Il Barone Rampante consolida la leadership in GT Open

foto: SCIARRA GIANLUCA FOTOSPEEDY

Il Barone Rampante Racing Team prosegue nella splendida cavalcata di questo 2024. Anche sul circuito austriaco del Red Bull Ring la squadra veneziana si è resa grande protagonista in classe AM, vincendo gara due ed arrivando seconda in gara uno. Un risultato che consente a Giuseppe Cipriani di consolidare la leadership in classifica di classe AM, dove ora capeggia con 100 punti davanti ad un quartetto di avversari a 66punti. Il vantaggio sembrerebbe cospicuo, bisogna però considerare che Cipriani dovrà scartare a fine campionato due risultati, che per ora corrispondo a 12 punti in meno in classifica.

Sarà determinante quindi la gara di fine Settembre a Barcellona, che anticiperà quella di casa di Monza. Il weekend austriaco è stato tutt’altro che facile. Le temperature bassissime hanno reso ancor più difficile prove e gara, la pioggia poi ha peggiorato ancora la situazione. Se nella Q1 svoltasi con pista asciutta Cipriani ha ottenuto il terzo tempo, nel Q2, sotto la pioggia, il pilota veneziano ha invece ottenuto il miglior tempo tra gli AM.

Gara uno è stata piuttosto lineare, con Cipriani, partito bene, che ha conservato la seconda posizione fino alla bandiera a scacchi. Più difficile e combattuta gara due, iniziata con la pista umida e le gomme slick. Al semaforo verde Giuseppe è partito bene ed ha mantenuto la testa di classe AM. A metà gara, dopo i pit, la coppia Neumann – Rumpfkeil è riuscita a sopravanzare la Lamborghini del Barone Rampante. Qui è cominciata una gran lotta tra la Mercedes della coppia tedesca e la Lamborghini di Cipriani. A due terzi di gara il pilota del Barone Rampante ha affondato il colpo, con un gran sorpasso ha sorpreso i diretti avversari è si è portato davanti. Il duo ha lottato fin sotto la bandiera a scacchi, percorrendo giri uno in scia all’altro. Alla fine a prevalere è stato il pilota italiano, che ha festeggiato sul gradino più alto del podio lo splendido successo.

Ferdinando Ravarotto, Responsabile Tecnico del Barone Rampante Racing Team:“E’ stato un weekend difficile, soprattutto a causa delle bassissime temperature che hanno reso ancor più complicata la vita ai piloti in pista. Giuseppe è stato bravissimo a non fare errori nelle prove, mentre in gara ha dimostrato ancora una volta la sua velocità. Durante il Q2 aveva un passo incredibile, tanto che ha ottenuto la pole di classe con un ritmo tra i migliori in assoluto. Gli ultimi giri di gara due sono stati tiratissimi, Cipriani è stato bravissimo a mantenere un ottimo ritmo ma anche la calma, nonostante la Mercedes gli fosse in scia, e a portare a casa una gran vittoria. E’ stato davvero un gran weekend!!”.

Modesto Benegiamo, Team Manager del Barone Rampante Racing Team: “Torniamo in Italia con un grande bottino di punti, che ci permettono di consolidare la leadership nella classifica di classe AM. Se non fosse che il regolamento ci obbliga a scartare almeno due risultati su dieci, attualmente dobbiamo considerare ancora aperta la lotta per il titolo. Dovremo scartare 8 + 4 punti, quindi è come se avessimo 88 punti e non 100, contro i 66 dei nostri avversari. I giochi sono ancora aperti, siamo però molto fiduciosi di fare bene anche al prossimo appuntamento di Barcellona!”.

#8 Giuseppe Cipriani: “E’ stato davvero un weekend fantastico, dove abbiamo ottenuto una grande vittoria ed un ottimo secondo posto. Non è stato semplice, soprattutto in gara due. Ho fatto del mio meglio per arrivare davanti a tutti sotto la bandiera a scacchi, avevo dietro di me la Mercedes di Neumann – Rumpfkeil che mi pressava ed ho dovuto stare molto attento a non commettere errori. E’ stato difficile ma allo stesso tempo entusiasmante e per questo sono ancora più soddisfatto di quanto fatto. La squadra è stata bravissima, i ragazzi non hanno commesso nessun errore durante il weekend e la vettura era perfetta. Ora guardiamo con fiducia agli ultimi due appuntamenti della stagione!”.