DOMANI RUSH FINALE DELL’ ACI-CSAI RACING WEEKEND AL RED BULL RING

balzan_0408

Dopo le qualifiche e le prime gare di oggi sulla pista austriaca, domenica 5 agosto giornata intensa di sfide per i protagonisti del nono fine settimana dedicato ai Campionati Italiani in Pista ed ai prestigiosi monomarca. Tutte le gare tricolori in diretta streaming su www.acisportitalia.it in TV su RAI Sport, Sportitalia e differite su Nuvolari. Si concluderà domani , domenica 5 agosto, al “Red Bul Ring” il nono ACI-CSAI Racing Week End, la guidata pista austriaca di Zeltweg che con i suoi 4.326 metri caratterizzati dai famosi saliscendi, è stata teatro oggi delle qualifiche e delle prime gare del fine settimana dedicato ai Campionati Italiani in Pista ed ai prestigiosi monomarca italiani.

Quarto appuntamento del Campionato Italiano Gran Turismo, quinto del Campionato Italiano Formula 3 ed Italian Formula 3 European Series, quarto round anche per il Campionato Italiano Formula ACI-CSAI Abarth e Formula Abarth European Series, tutte le gare dei Campionati Italiani in diretta streaming su www.acisportitalia.it ed in TV su RAI Sport, Sportitalia e Nuvolari. Quarta data per la prestigiosa Carrera Cup Italia, visibile in diretta streaming e su Sportitalia. Quarta ripresa anche per la Ginetta G50 Cup, monomarca che in Austria sarà abbinato alle gare del GT, visibile oltre che in diretta su Sportitalia, anche in differita su Nuvolari. Quarta prova del Trofeo Abarth Europe & Italia riservato alle 500 e 695 Assetto Corsa, con gare in diretta su Sky Sport1.

L’Italian Formula 3 European Series, terzo appuntamento del Campionato Italiano Formula 3 ha visto oggi un unico grande protagonista: Riccardo Agostini che nella mattinata ha conquistato entrambe le pole position e nel pomeriggio ha trionfato nella prima gara del weekend. Il padovano di JD Motorsport ha chiuso la sua corsa con 11 secondi di vantaggio su Eddie Cheever, in forza al team Prema Powerteam. Terzo gradino del podio per il francese di Ferrari Driver Academy Brandon Maisano, anche lui con i colori del team vicentino. Domani, per la gara sprint, in diretta su Rai Sport 2, partirà dalla pole position Patric Niederhauser (BVM), mentre Riccardo Agostini sarà al palo per la gara più lunga del weekend che chiuderà la giornata alle 16.35, sempre in diretta su Rai Sport2.

Il quinto appuntamento con la Formula Abarth European Series, valido anche come terza tappa del Campionato Italiano Formula Abarth è stato un altro veneto ad essere protagonista assoluto in gara 1: Luca Ghiotto, il veneto pilota di Prema Powerteam, ha eguagliato Agostini ottenendo entrambe le pole position e la vittoria nella prima gara. Ghiotto ha preceduto sul traguardo il brasiliano suo compagno di team Bruno Bonifacio, mentre la terza piazza è stata occupata dall’uruguagio Santiago Urrutia. Problemi al via per Kevin Joerg (Jenzer Motorsport) che è rimasto fermo in prima fila, sfilato da tutti gli altri piloti. Quarta posizione, quindi, per Samin Gomez che ha anche ottenuto il giro più veloce in gara. Domani alle 9.40 il via di gara 2 con Joerg in pole position, mentre gara 3 scatterà alle 15.40 con la prima fila tutta Prema, composta da Ghiotto e Bonifacio.

Successo della Porsche GT3R nella prima gara del Campionato Italiano Gran Turismo, grazie ad Alessandro Balzan e Giacomo Barri (Ebimotors) che sotto alla bandiera a scacchi hanno preceduto  l’Audi R8 LMS di Di Benedetto-Frassineti (Audi Sport Italia) e la Ferrari 458 Italia di Mancini-Lancieri (Easy Race). Hanno concluso solo quarti i leader della classe GT3, Biagi-Colombo (BMW Z4-ROAL Motorsport), che ora sono stati avvicinati in classifica da Di Benedetto-Frassineti, staccati di appena quattro lunghezze. Nella GT2 si sono imposti Rocca-Romanini (Ferrari 458 Italia-Black Team), mentre la vittoria nella GT Cup è andata agli ucraini Kruglyk-Tsiplakov (Ferrari 458 Italia) nella 1^ divisione e Gaiotto-Giondi (Porsche 997) nella 2^ divisione.

Al termine di una gara molto tirata, il potentino Vito Postiglione si è aggiudicato la frazione  di apertura del 4° round della Carrera Cup Italia, il monomarca Porsche che si corre con le 911 GT3 Cup. Il portacolori dell’Ebimotors-Centri Porsche Milano ha preceduto Matteo Malucelli (Antonelli Motorsport)  e Daniel Mancinelli (Mik Corse by Centro Porsche Padova), mentre nella Michelin Cup riservata ai gentleman driver  Luigi Lucchini si è imposto davanti a Giacomo Scanzi e Angelo Proietti.

Successo in gara 1 della quarta prova della Ginetta G50 Cup all’equipaggio lombardo della Nova Race formato dal mantovano Matteo Cressoni e dal bresciano Paolo Coppi, scattati bene dalla pole position di categoria, hanno vinto dopo una bella battaglia ed una serie di alternanze al comando della corsa. Ottimo secondo posto per i siciliani del Team Rangoni Motorsport Antonio Pellitteri e Michele Merendino, che dopo essere passati al comando hanno ceduto agli attacchi dei vincitori pensando ai punti del monomarca precedendo sotto la bandiera a scacchi l’equipaggio Nova Race formato da Tiziano Frazza ed Enrico Garbelli. Anche gara 2, in programma alle 11.50, ancora con i protagonisti del Campionato Italiano GT, sui consueti 48 minuti più un giro, sarà in diretta TV su Sportitalia ed in differita su Nuvolari.

I giovani italiani Jonathan Giacon e Alex Campani, entrambi su Abarth 695 Assetto Corse, hanno ottenuto la pole position su circuito austriaco Red-Bull Ring, nelle due gare del terzo appuntamento del Trofeo Abarth Selenia Europe, valido anche quale quarta prova del Trofeo Abarth Selenia Italia, in programma domani (domenica 5 agosto) a Zeltweg. Nella prima sessione di qualifica le prime quattro posizioni sono state monopolizzate dai giovani piloti italiani, con Giacon che ha preceduto Campani, Eric Scalvini e Luca Anselmi. Migliore degli stranieri, con il 5° tempo, l’austriaco Thomas Holzmann, che parte a fianco di Nicola Baldan. Tra le Abarth 500 Assetto Corse miglior tempo per il giovane finlandese Aku Pellinen, davanti agli italiani Tobias Tauber e Manuel Villa. Quarto il portoghese Jorge Rodrigues.

Programma gare domenica 5 agosto: Trofeo Abarth Europe & Italia, 08.30 (Gara 1) 14.30 (Gara 2); C.I. F. ACI-CSAI Abarth e F. Abarth E.S., 09.40 (gara 2) 15.40 (Gara 3); C.I. F.3 e I. F.3 E.S., 10.20 (Gara 2) 16.35 (Gara 3); Carrera Cup Italia, 11.00 (Gara 2); C.I. Gran Turismo e Ginetta G50 Cup, 11.50 (Gara 2).