Rudy Michelini atteso all’atto finale di International Rally Cup: al Rally Valli della Carnia su Skoda Fabia RS

muchelini_2409

Foto: (copyright Nicolas Magoni): Rudy Michelini in azione.

Rudy Michelini è chiamato alla seconda metà della stagione sportiva 2024. Il pilota lucchese salirà sulla pedana di partenza del Rally Valli della Carnia, appuntamento che – nel fine settimana – manderà in archivio l’International Rally Cup. Con due risultati utili, avendo giù effettuato lo scarto non partecipando ad una delle quattro gare proposte dalla serie, il portacolori della scuderia Movisport cercherà conferme dal terzo utilizzo della Skoda Fabia RS, vettura messa a disposizione dal team MM Motorsport e condivisa con Nicola Angilletta. Buone, le sensazioni riscontrate dal driver lucchese nelle occasioni che lo hanno visto al volante della nuova versione della vettura boema: ripartirà da quelle, Michelini, cercando un risultato ad effetto che possa garantirgli una posizione finale soddisfacente nella classifica finale della serie “griffata” Pirelli.

Il Rally Valli della Carnia, alla prima apparizione assoluta nella programmazione di IRC, farà leva su un chilometraggio importante, di poco inferiore ai centoquattro chilometri cronometrati, con la provincia di Udine coinvolta dall’evento.

Sarà la “Passo Pura” – con i suoi 13,50 km – ad aprire le ostilità al venerdì, seguita dal primo passaggio sulla “Voltois” di 2,20 km. Il riordino ed il parco assistenza, ambientati a Villa Santina, garantiranno ai protagonisti una pausa di un’ora e mezza, prima di chiamare all’agonismo sul secondo passaggio. Una prima giornata all’insegna delle fanaliere, con l’atmosfera che ha caratterizzato i rallies degli anni ruggenti a farla da padrona: con questi presupposti, il Rally Valli della Carnia proseguirà con la disputa dei secondi passaggi sui tratti già affrontati, previsti alle ore 21:24 e 22:05.

La gara, nella giornata conclusiva del sabato, porrà davanti ai suoi interpreti un trittico di prove speciali di grandi contenuti: la “Val di Lauco” di 22,40 km, la “Verzegnis” di 7,48 km e la “Feltrone” di 6,32 km, ripetute per due volte fino al raggiungimento del chilometraggio cronometrico totale. L’arrivo del confronto, con la cerimonia di premiazione, sarà ambientato dal caratteristico scenario della cittadina di Ampezzo.