KEVIN GILARDONI CON IL NUMERO 1 AL RALLY DEL TICINO

Cinque vittorie. Nessuno ne ha ottenute di più al Rally del Ticino, che questo fine settimana giunge alla sua 26ª edizione. E adesso Kevin Gilardoni punta al suo sesto successo, dopo essersi imposto nella gara di casa consecutivamente dal 2016 al 2018 ed ancora nel 2022 e 2023

Un appuntamento che si rinnova per il pilota svizzero, che a giusta ragione si presenterà al via con il numero 1 sulle portiere della Citroën C3 WRC Plus della Gino Rally Invest già portata in gara lo scorso anno.

Al suo fianco, anche in questa occasione, ci sarà il navigatore Corrado Bonato, con il quale si è ormai instaurato un rapporto di fiducia reciproca che si è ultra consolidato nel tempo, fino a raggiungere nel 2024 dieci anni di collaborazione. La stessa fiducia che lo lega alla Scuderia Movisport, di cui ne rappresenterà nuovamente i colori assieme a quelli della ACS Ticino.

Il Rally del Ticino affronterà un percorso che comprende circa 80 chilometri da percorrere in prova speciale, con otto ps in totale: la Ticino Ricambi (3,40 km) e la Penz (6,60 km), oltre alla Malcantone (7,84), Valcolla (14,47 km) ed Isone (13,19 km), queste ultime tre da percorrere due volte.

“Abbiamo deciso di ripresentarci al via con la stessa vettura impiegata la scorsa stagione, perché rappresenta un’eccellenza nel mondo dei rally, che ben si sposa con la qualità ed il prestigio dei nostri partner”, ha commentato Gilardoni.

“Non vedo l’ora di affrontare quella che è la mia gara di casa e che è l’evento che attendo ogni anno con grande impazienza, per il suo intrinseco significato sportivo e per promuovere al meglio i marchi che mi sostengono sul territorio – ha aggiunto il pilota svizzero – È anche per questo che voglio ringraziare tutti i nostri partner, ma anche gli organizzatori che immancabilmente riescono a rinnovare l’appuntamento con questa gara di assoluto prestigio. Nonostante l’abbia già vinta tante volte, per me è sempre una grandissima emozione prendervi parte. Una gara unica anche per il calore che ti trasmette il pubblico e l’adrenalina che riesce a darti”.

La prima parte di gara inizierà alle 20.31 di venerdì 27 settembre con la partenza da Balerna. Il giorno dopo, alle 8.01, il primo concorrente prenderà il via sempre da Balerna, mentre l’arrivo è previsto alle 19.

Per Gilardoni il Rally del Ticino rappresenterà inoltre una parentesi senz’altro importante, prima di ritornare al suo impegno in pista con la Lamborghini Huracán GT3 EVO2 nel Campionato Italiano Gran Turismo Endurance che si concluderà a Monza alla fine del prossimo mese e, ancora prima, quello del Lamborghini Super Trofeo Europa che approderà nel fine settimana dell’11-13 ottobre sul circuito spagnolo di Barcellona.