LO SPETTACOLO DELL’ACI-CSAI RACING WEEKEND AL RED BULL RING

RedbullPodio_0508

Il pubblico austriaco ha salutato numeroso i protagonisti dei Campionati Italiani in Pista. Prossimo appuntamento con le serie tricolori in circuito, dal 31 agosto al 2 settembre all’Autodromo “Enzo e Dino Ferrari” di Imola. Si è concluso il nono ACI – CSAI Racing Week al “Red Bul Ring”. L’impegnativa pista austriaca tra le cittadine di Spielberg e Zeltweg , con i suoi 4.326 metri caratterizzati dai famosi saliscendi, è stata teatro del fine settimana dedicato ai Campionati Italiani in Pista ed ai prestigiosi monomarca tricolori.

In una giornata di sole estivo ma dal caldo non eccessivo, il pubblico è arrivato numeroso sugli spalti per seguire lo spettacolo delle serie della Commissione Sportiva Automobilistica Italiana.

L’ACI-CSAI Racing Week End tornerà dal 31 agosto al 2 settembre all’Autodromo “Enzo e Dino Ferrari” di Imola, per un nuovo ed intenso appuntamento con i Campionati Italiani e le serie monomarca.

L’Italian Formula 3 European Series ha visto oggi al Red Bull Ring il ritorno alla vittoria di Henrique Martins e la conferma di un grandissimo Riccardo Agostini che con la Mygale del JD Motorsport si è aggiudicato la gara più lunga del weekend. Martins, in forza al Prema Powerteam ha trionfato nella gara sprint della mattinata davanti al suo compagno di team Brandon Maisano e al milanese del team Ghinzani, Kevin Giovesi, che ha avuto la meglio in una lotta che ha coinvolto almeno sei piloti per tutta la durata della gara. In gara 3, la più lunga del weekend, Riccardo Agostini è stato nuovamente imprendibile e, partito dalla pole position non è mai stato impensierito dai suoi diretti inseguitori. Dietro al padovano la coppia di Prema Powerteam formata da Brandon Maisano e Eddie Cheever. Tre podi per il francese di Ferrari Driver Academy che chiude il suo weekend con un bottino di punti utili per il proseguo del campionato. Prossimo appuntamento con il Campionato Italiano Formula 3 e la Italian Formula 3 European Series in programma per il 2 settembre a Imola.

Santiago Urrutia e Bruno Bonifacio sono i grandi protagonisti della domenica del Red Bull Ring in Formula Abarth European Series. In gara 2 l’uruguagio di BVM ha conquistato la sua seconda vittoria in campionato davanti al brasiliano di Prema e ad Emanuele Zonzini (Euronova). Posizioni variate, ma stessi protagonisti in gara 3, la più lunga del weekend. Bruno Bonifacio è riuscito a salire sul gradino più alto del podio dopo che il suo compagno di team in Prema, Luca Ghiotto, ha commesso un errore che l’ha portato nelle retrovie. Bonifacio ha trionfato davanti a Emanuele Zonzini e a Santiago Urrutia, sempre più leader della classifica riservata ai rookie. Quarta piazza e recupero formidabile per Luca Ghiotto che ha tagliato il traguardo attaccato a Urrutia, nonostante alla fine del primo giro fosse ultimo. Prossima gara del Campionato Italiano Formula ACI-CSAI Abarth e della Formula Abarth European Series il 2 settembre sul circuito Enzo e Dino Ferrari di Imola.  

Al termine di una gara molto combattuta, Andrea Sonvico e Dindo Capello su Audi R8 LMS ultra hanno conquistato una splendida vittoria assoluta e di classe GT3 nella seconda gara del 4° round del Campionato Italiano Gran Turismo. E´ stato un successo ampiamente meritato per l´equipaggio di Audi Sport Italia, conquistato nel corso dell´ultimo giro, davanti alla Ferrari 458 Italia (Easy Race) di Mancini-Lancieri, secondi a 62 centesimi, e alla Porsche GT3R (Ebimotors) di Balzan-Barri, terzi a 1″50. Gara accesa anche nelle altre classi. Nella GT2 Rocca-Romanini (Ferrari 458 Italia-Black Team) hanno bissato il successo di gara 1 davanti alla Porsche RSR dei fratelli Giovanni e Victor Coggiola, mentre nella GT Cup 1^ divisione sono ritornati alla vittoria i campioni in carica Sanna-Stancheris su Lamborghini Gallardo-Imperiale Racing, davanti a Cicognani-Granzotto su Porsche 997-Antonelli Motorsport e Kruglyk-Tsyplakov su Ferrari 458 Italia-MU Motorsport. Nella 2^ Divisione, invece, il successo è andato a Bellini-Donativi sulla Porsche 997-Antonelli Motorsport. In classifica generale della classe GT3 Andrea Sonvico balza al comando a quota 100 davanti ai compagni di squadra Frassineti e Di Benedetto (91), Biagi, Colombo (87) e Barri, Balzan (84).

Anche gara-2 della Carrera Cup Italia ha offerto emozioni a non finire, con Edoardo Piscopo (Petricorse Motorsport) sul gradino più alto del podio davanti a Gianluca Giraudi (Antonelli Motorsport) e Daniel Mancinelli (Mik Corse by Centro Porsche Padova). La gara si è decisa nelle battute iniziali, quando Piscopo, al comando, riusciva ad allungare sugli inseguitori che davano inizio subito ad un acceso duello. Fuori il leader del campionato, Matteo Malucelli, per la rottura del radiatore, erano Mancinelli, Giraudi, Postiglione  e Fulgenzi a lottare per le altre due posizioni del podio, ma il pilota jesino, terzo al traguardo,  nel post gara veniva retrocesso di una posizione a vantaggio di Mancinelli. Con il quarto posto finale, Postiglione balza al comando della classifica generale con due sole lunghezze di vantaggio su Malucelli. Nella Michelin Cup vittoria di Alberto De Amicis su Giacomo Scanzi e Angelo Proietti.

Tutto ed in contrario di tutto sul tracciato austriaco nel quarto appuntamento della Ginetta G50 Cup, con i primi attori del monomarca della casa inglese che sul podio si sono solo scambiati gli ordini d’apparizione, ma non i ruoli. Successo in gara 2 per i siciliani Michele Merendino e Antonio Pellitteri, l’equipaggio del Team Rangoni Motorsport, che dopo il secondo posto in gara 1, ha condotto una corsa in sapiente rimonta e ha scavalcato in vista del traguardo il mantovano Matteo Cressoni ed il bresciano Paolo Coppi, il duo Nova Race vincitore di gara 1 che è risalito brillantemente dal fondo dello schieramento, per via della griglia invertita rispetto all’ordine d’arrivo della prima corsa. Terza piazza anche in gara 2 per un altro duo di Nova Race formato dal veronese Tiziano Frazza e dal bresciano Enrico Garbelli, rallentati da un guaio elettrico sul finale della seconda sfida.

Ancora un doppio successo per il giovane italiano Alex Campani, su Abarth 695 Assetto Corse, che anche in Austria ha dominato, rafforzando il suo primato nelle classifiche del terzo round del Trofeo Abarth Selenia Europe  del quarto del Trofeo Abarth Selenia Italia. Sei vittorie nelle sei gare del trofeo continentale lo pongono nel ruolo di favorito per la vittoria finale in una classifica che vede prevalere i giovani piloti italiani, con Eric Scalvini, Jonathan Giacon e Luca Anselmi alle sue spalle. A Zeltweg Campani ha preceduto in Gara1 Anselmi e Nicola Baldan, mentre in Gara2 sul secondo gradino del podio è salito Giacon, con Baldan ancora una volta terzo che, grazie a questi risultati, conserva la piazza d’onore nel Trofeo Abarth Selenia Italia. Tra le Abarth 500 Assetto Corse si sono imposti il finlandese Aku Pellinen  in Gara1, leader della classifica continentale di categoria e l’italiano Tobias Tauber, che si avvicina al portoghese Jorge Rodrigues, in testa alla graduatoria del Trofeo Abarth 500 Italia. Tra i Gentleman doppio successo di Paolo Scudieri e Lorenzo Casè che rafforzano il primato nel campionato italiano, mentre in quello continentale è il leader e Manuel Villa.