ALESSIO DELEDDA CENTRA UN QUARTO POSTO A BARCELLONA CON L’OREGON TEAM E PASSA IN VETTA ALLA CLASSIFICA DEL GT OPEN

Alessio Deledda - Jordan Pepper (Oregon Team), Foto Speedy

L’Oregon Team conclude il week-end di Barcellona sicuramente non come avrebbe voluto. Ma il settimo e penultimo appuntamento dell’International GT Open ha definitivamente rilanciato Alessio Deledda in vetta alla classifica assoluta.

Il pilota romano ha conquistato punti importanti, centrando con la Lamborghini Huracán GT3 EVO2 n.10 divisa con il factory driver Jordan Pepper un quinto posto nella prima gara di sabato e poi domenica un quarto piazzamento. Tradotto in altri termini, Deledda adesso è a quota 100 punti, gli stessi che ha il binomio della Audi formato da Christopher Haase e Simon Reicher, e con la sola tappa di Monza ancora da disputare.

Nel primo turno di qualifica a fare meglio dei suoi compagni di squadra era stato Leonardo Pulcini, autore del nono responso assoluto e il quale in questa circostanza divideva una seconda vettura della Casa di Sant’Agata Bolognese con il nuovo arrivo Alberto Di Folco, chiamato per prendere il posto di Rolf Einechen. E alla fine in Gara 1 per i due è arrivato un buon ottavo posto.

Tre posizioni davanti hanno appunto concluso Deledda e Pepper, protagonisti di una rimonta dalla sedicesima posizione di partenza. Dodicesimi Marzio Moretti e Artem Petrov, sulla terza Lamborghini Huracán GT3 EVO2 dell’Oregon Team.

Nel secondo turno di prove ufficiali Pepper si è piazzato terzo. Più indietro Petrov (18), mentre un problema meccanico ha costretto Di Folco a rientrare subito ai box, completando solo tre giri e precipitando nelle retrovie. Pepper e Deledda sono stati autori di una Gara 2 regolare in cui hanno sfiorato il podio. Di Folco è partito attardato e dopo cinque tornate è stato costretto al ritiro. Problemi anche per Petrov e Moretti, finiti in fondo al gruppo.

Adesso bisognerà attendere solo tre settimane per il conclusivo e decisivo round di Monza, dove si disputerà un’unica gara (come già successo a Spa). Ma sette giorni prima l’Oregon Team tornerà in pista nuovamente a Barcellona, per affrontare il penultimo appuntamento del Lamborghini Super Trofeo Europa che precederà le World Finals di Jerez de la Frontera in programma a novembre.