Campionato Italiano Gran Turismo Sprint – ANTEPRIMA GT MONZA: fatti e cifre

binary comment

binary comment

Emozioni fino all’ultimo giro: questo è quello che promette il gran finale del GT Sprint tricolore a Monza sabato e domenica. Le due corse che decideranno quali piloti si cuciranno sulla tuta lo scudetto 2024 saranno trasmesse in diretta streaming sui canali social del promotore ACI Sport oltre che in TV (canale SKY 228) dalle 16.40 sabato e dalle 14.10 domenica. Inutile dire che proprio chi guida la classifica provvisoria, il giovane duo Tresor Audi Sport Italia composto da Pietro Delli Guanti e Rocco Mazzola spera e vuole continuare a guidare quella classifica in cui si sono portati al primo posto con la vittoria, la prima per entrambi su una R8 LMS GT3, nella corsa svoltasi al Mugello a fine agosto.

L’impresa si annuncia probante: le due promesse dell’Audi N.12 hanno 73 punti totali nel loro tabellino. Ma il regolamento sportivo prevede che contino solo i migliori sette risultati su otto possibili e quindi contando i risultati validi al momento il primo pilota della graduatoria diventa il tedesco Jens Klingmann, che può contare su 72 punti validi. I ragazzi italiani invece scartano il sesto posto della prima corsa di Imola e partiranno nel Parco della Villa Reale di fatto da 67 punti, ovvero con 6 punti da recuperare al driver BMW. Proprio la classifica generale conferma che i piloti dei quattro anelli finora sono stati i più consistenti della stagione, ma le sei corse precedenti non assicurano niente in modo certo per Monza. Anzi, per non lasciare niente di intentato, la squadra di Klingmann gli affiancherà il prossimo fine settimana Raffaele Marciello, italo-svizzero da considerare nel novero dei migliori piloti mondiali GT. Sia l’Audi che la BMW ufficiale sabato dovranno scontare molti secondi di handicap tempo al pit-stop, rispettivamente 15 e 12, e questo potrebbe agevolare il terzo incomodo: il duo Lamborghini Michelotto/Stadsbader, che di handicap-tempo avrà il minimo (3″) e quindi potrebbe essere considerata agevolata nell’incrementare l’attuale bottino di 58 punti validi.

In poche parole, non ci sarebbe da meravigliarsi se ad affrontarsi nell’ottava e decisiva corsa della stagione dovessero essere tre contendenti a pari punti o quasi. E in questo caso potrebbe diventare fondamentale anche l’inserimento di altri equipaggi veloci e questa definizione si attaglia molto bene alla R8 LMS N.99 di Andrea Cola e Leonardo Moncini. Sono tra i piloti che non avranno alcun handicap tempo sabato pomeriggio e potranno pertanto dare la caccia al risultato pieno: un obiettivo che i due hanno già dimostrato di poter raggiungere salendo due volte sul secondo gradino più alto del podio, a Imola ed al Mugello. Consentirebbe ad entrambi di mettere la firma su un risultato che darebbe peso alla loro stagione 2024 e potrebbe anche rivelarsi molto, molto utile per la lotta al titolo dei compagni sottraendo punti a rivali pericolosi per la classifica.