NELLA PORSCHE CARRERA CUP ITALIA GIRAUDI E DE AMICIS TENGONO ALTO IL MORALE IN CASA ANTONELLI

antonelli_0508

L’Austria non ha particolarmente sorriso al team Antonelli Motorsport nel quarto appuntamento della Porsche Carrera Cup Italia. Arrivata con i favori del pronostico, la squadra di Marco Antonelli non è riuscita a mantenere la leadership del monomarca riservato alla supercar di Weissach anche se quanto ottenuto sui 4.326 metri del Red Bull Ring è tutt’altro che da buttare. Nelle qualifiche, Matteo Malucelli vedeva interrompere la sua supremazia a favore di Vito Postiglione e della Ebimotors: il pilota forlivese della Antonelli Motorsport non riusciva a trovare un setup perfetto e, per mezzo secondo, doveva inchinarsi al pilota potentino accontentandosi della seconda pizza sulla griglia di partenza. Nella Top 8 rientrava anche Gianluca Giraudi: il pilota torinese appariva subito a suo agio sul tecnico tracciato di Zeltweg centrando così la settima piazza assoluta mentre i portacolori del team bolognese nella Michelin Cup (De Amicis, Proietti e Galbiati) staccavano rispettivamente il nono, decimo e diciottesimo tempo. L’attesa pioggia per Gara 1 rimaneva lontana dalla Stiria e la competizione prendeva il via sabato pomeriggio sotto un cielo variabile. Al semaforo verde Malucelli provava a insidiare la prima posizione di Postiglione senza però riuscire a trovare il varco per balzare al comando. Nelle retrovie, Galbiati era vittima di un contatto che costava la foratura di uno pneumatico posteriore al pilota rivoltano mentre Proietti e De Amicis si inserivano subito nella lotta per la leadership della Michelin Cup. Se nelle posizioni di testa la corsa riservava poche emozioni, Proietti era autore di alcuni sorpassi con il coltello tra i denti che gli consentivano di conquistare il terzo gradino del podio nella Michelin Cup di un soffio sul compagno De Amicis mentre Malucelli chiudeva in seconda piazza assoluta. Gara 2 si rivelava sin dalle prime battute molto più vivace grazie all’inversione della griglia di partenza. Al via era subito scatenato Malucelli, intenzionato a recuperare posizioni per portarsi al ridosso del leader Piscopo tanto da sopravanzare subito il compagno Giraudi, autore comunque di un’ottima partenza. Nel mentre, Proietti e De Amicis ingaggiavano un duello senza esclusione di colpi con Scanzi (Ebimotors) e Gaidai (Tsunami RT) con sportellate e toccate molto spettacolari ma altresì rischiose. Il colpo di scena in negativo per il team diretto da Marco Antonelli arrivava a metà gara quando Matteo Malucelli era costretto al ritiro per la rottura del radiatore, un duro colpo per il pilota romagnolo che non gli permetteva così di difendere la leadership in campionato: “Ho rotto il radiatore dell’acqua dopo nove giri ­ ha detto il forlivese ­ In fase di accelerazione ho toccato il posteriore di Enrico Fulgenzi e mi sono dovuto fermare subito perché il liquido è finito sulle ruote anteriori. In un campionato un ritiro ci può stare. Ce la giocheremo fino alla fine, ma qui a Zeltweg non eravamo veloci come altri”. I colpi di scena nelle prime posizioni non mancavano e il tatticismo di Giraudi, nel frattempo rinvenuto sulla lotta tra Mancinelli, Postiglione e Fulgenzi, veniva premiato con il torinese che riusciva abilmente a conquistare il secondo posto assoluto. Nella Michelin Cup continuava la lotta con De Amicis bravo ad approfittare di un errore di Scanzi e portarsi al comando; la bandiera a scacchi vedeva quindi l’ottimo secondo posto assoluto di Giraudi mentre nella Michelin Cup arrivava un doppio podio per l’Antonelli Motorsport grazie alla vittoria di De Amicis e al terzo posto di Proietti mentre Galbiati chiudeva in sesta piazza. Marco Antonelli (Team Manager Antonelli Motorsport): “Sono contento per Giraudi e De Amicis, entrabi hanno disputato due corse veramente al top e meritavano ambedue il podio; sempre ottimo anche Proietti, mai domo e, al momento, incontrastato leader della Michelin Cup. Bene anche Galbiati in Gara 2, ha dimostrato un buon passo, in crescita, mentre peccato per la foratura in Gara 1 che lo ha subito escluso da ogni possibilità di ottenere un buon risultato. Malucelli…Che dire? La sfortuna gira e stavolta è capitata a noi, purtroppo l’anteriore della Porsche 997 è delicato e basta una minima toccatina per causare danni ed è quel che è successo. Uno 0 in classifica ci sta, speriamo però che sia l’unico della stagione!” A tre round dal termine, la classifica (sub-judice per i fatti di Misano) vede Malucelli in seconda pizza a soli 2 punti di distacco da Postiglione (Ebimotors) mentre Giraudi sale al 6° posto con 37 punti. Nella Michelin Cup si conferma leader Angelo Proietti con 60 punti, 26 di vantaggio sul compagno di squadra De Amicis. Nella classifica a squadre l’Antonelli Motorsport perde la leadership e scende al secondo posto con 94 punti, 8 in meno della Ebimotors. La Porsche Carrera Cup italia tornerà in pista fra meno di un mese, dopo la pausa estiva, più precisamente nel weekend dell’1-2 Settembre sul tecnico e storico circuito di Imola, dove l’Antonelli Motorsport giocherà in casa.