Iscrizioni aperte da oggi al XXIV Rallye Elba Storico-Trofeo Locman Italy
Scatta oggi la fase finale dell’evento,In programma dal 20 al 22 settembre prossimi, valido per il Campionato Europeo ed Italiano di rally storici. Con la novità dell’inserimento del “Graffiti”, che festeggia i 25 anni, nel calendario FIA di “regolarità media” la corsa sull’isola più grande dell’arcipelago toscano troverà anche per questa stagione nuovi stimoli per tre giorni di sfide avvincenti. Previste alcune interessanti variazioni del percorso, con la “permanence” confermata a Capoliveri.
L’identità della gara è anche su Facebook e Twitter. Con la giornata odierna il XXIV Rallye Elba Storico-Trofeo Locman Italy, previsto nuovamente con base a Capoliveri, dal 20 al 22 settembre, entra nella sua fase decisiva, con l’apertura delle iscrizioni, periodo che arriverà sino a venerdì 7 settembre. E’ tutto pronto, quindi, presso l’Automobile Club Livorno, che per mezzo del suo “braccio operativo” ACI Livorno Sport ha allestito nuovamente un evento di alto livello, quello che deve festeggiare degnamente i venticinque anni del celebre “Graffiti”, la gara di regolarità nata un anno prima del rally, evento che quest’anno conoscerà un valore ancora più ampio grazie ad una validità internazionale decisamente importante.
Il XXIV Rallye Elba Storico-Trofeo Locman Italy sarà la decima prova delle dodici del Campionato Europeo FIA Rally Storici e la penultima delle dieci che compongono il Campionato Italiano Rally Autostoriche ed oltre al carattere sportivo, la gara è praticamente da sempre irrinunciabile veicolo di immagine per il turismo sull’isola più grande dell’arcipelago toscano. Per l’Elba favorisce infatti l’allungamento della stagione turistica con le presenze “emozionali”, legate quindi all’evento stesso, che ogni anno contano 7000-8000 unità circa e oltre dieci nazioni sempre rappresentate tra i concorrenti. Competizione, duelli entusiasmanti con protagoniste di prima scena le vetture che hanno fatto la storia delle corse su strada ed anche cultura, saranno di nuovo i segni rimarchevoli del XXIV Rallye Elba Storico per il quale si è lavorato con passione ed impegno per renderlo ancora più affascinante ed esAltante.
TRE VALIDITA’ UFFICIALI, DUE “INTERNAZIONALI” PER FESTEGGIARE LE NOZZE D’ARGENTO DEL “GRAFFITI”
Non due ma tre. Il numero perfetto. Tre, infatti, saranno le validità ufficiali del Rallye Elba Storico targato duemiladodici. A quelle dei Campionati Europeo ed Italiano di Rally Storici, si affianca da quest’anno la terza, un vero e proprio “must” che viene associato al “Graffiti”. Dopo l’esperimento del 2011 chiesto espressamente dalla Federazione Internazionale di inserire nel programma di gara la disciplina di “regolarità media”, la nuova frontiera della specialità, quest’anno, proprio a festeggiare il 25°anno del “Graffiti” (nato dunque un anno prima del rallye), è arrivata la validità ufficiale del FIA Trophy for Historic Regularity Rallies, del quale sarà la settima prova delle undici in calendario. La disciplina è un’evoluzione della regolarità “classica”, volta certamente più all’agonismo, dove a fare classifica sono controlli di passaggio, controlli a timbro e prove definite “di precisione” dovendo quindi mantenere una media, non sempre uguale, stabilita di volta in volta dall’organizzazione della gara stessa, che non farà mancare anche controlli a sorpresa lungo il percorso.
NOVITA’ SUL PERCORSO: ARRIVANO LA “PARATA-VOLTERRAIO” E LA “POGGIO-LA PILA”
Fedele alla propria ispirazione che cerca sempre di dare valore aggiunto all’evento, il Comitato Organizzatore ha ripensato una parte del percorso, per rendere ancora più avvincente la sfida, per non renderla mai scontata, anche se di scontato sulle strade dell’Isola d’Elba non vi è mai nulla. Sempre tre i giorni di gara, con la partenza prevista da Capoliveri alle ore 20,00 di giovedì 20 settembre. I concorrenti andranno ad affrontare subito la prima novità dell’edizione duemiladodici, la “Parata-Volterraio”(Km. 14,260), due nomi di “piesse” che già da soli sono legati al mito e che insieme faranno . . . grandi cose. E’ una versione inedita, che non mancherà certamente di essere apprezzata dai cultori della gara elbana. Da Cavo, sino a Rio nell’Elba per affrontare la “Parata” e da lì si affronta la parte del “Volterraio” in direzione di Magazzini, ammirando, nello scendere, il golfo di Portoferraio. L’altra novità è rappresentata dall’introduzione della “Poggio-La Pila”(Km. 15,500), praticamente la “Due Mari” in una versione corsa sino agli anni ottanta, con il passaggio all’interno dell’abitato di Sant’Ilario e caratterizzata dalla parte finale con alcuni spettacolari tornanti in discesa.
ED INOLTRE, UNA . . . PIOGGIA DI TROFEI
Una location così esclusiva, un percorso così affascinante non possono che catalizzare l’attenzione a tutto tondo del mondo dei rallies storici. Per questo anche per quest’anno sarà possibile apprezzare al via del XXV Rally Elba Storico alcuni trofei, i quali saranno certamente in grado di avvalorare l’evento si se stesso. Sono previsti il Trofeo A112 Abarth, il Trofeo “della Regina”, dedicato alle Lancia Fulvia HF, il Trofeo Fiat 127, oltre al Challenge Rally Autostoriche 2012 ed al Challenge Italia 2012.
GLI ORARI DI GARA
Come già accennato, la partenza sarà da Capoliveri alle 20,00 di giovedì 20 settembre, dopo la “Parata-Volterraio” i concorrenti correranno la prova spettacolo di Capoliveri stessa (Km. 4,760), riproposta a grande richiesta per il terzo anno, e l’arrivo della prima parte di gara è previsto per le 23,07, quando cioè i concorrenti entreranno nel riordinamento notturno.
L’indomani, venerdì 21 settembre riprenderà la prima tappa: dalle 08,30 alle 16,42, duelleranno su altre quattro prove, “Parata-Nisporto” (Km. 12,140) che nel secondo giro sarà più corta, chiamandosi “Parata-Nisportino”(Km. 10,300) e la “Monte Perone” (Km. 14,250).
La giornata di chiusura, sabato 22 settembre, avvierà le sfide alle ore 08,30 per far sventolare la bandiera a scacchi alle 16,40, anche in questo caso a Capoliveri. Di nuovo duelli sulla “Parata-Nisporto” (Km. 12,140), poi sulla già menzionata “Poggio-La Pila” (Km. 15,500) e sulla classica “Monumento” (Km. 5,900) In totale il rally misura 508,330 chilometri, dei quali 137,040 cronometrati, vale a dire il 26,96% dell’intera distanza.
LA LOGISTICA CONFERMATA ALL’HOTEL ELBA INTERNATIONAL DI CAPOLIVERI
Nulla di modificato, rispetto al 2011, per quanto riguarda la logistica del Rally, il Quartier Generale della manifestazione rimarrà a Capoliveri, presso le funzionali strutture dell’Hotel Elba International, location esclusiva che ammira il Golfo di Porto Azzurro, dove saranno organizzate la Direzione di Gara, la Segreteria e la Sala Stampa. Quest’anno, poi, l’Hotel sarà ancora più parte integrante della gara, ospitandone un riordinamento, previsto giovedì 20 dopo la prima Prova Speciale, alle 22,22.
LA GARA E’ ANCHE “SOCIAL”
Dalla metà del mese di Luglio il Rallye Elba ha fatto il suo ingresso nel mondo dei social media, con la creazione di identità dedicate su Facebook e e Twitter le quali hanno la funzione informativa ed anche interattiva con i tanti estimatori della gara, con i quali si cerca un dialogo per condividere una passione comune.
I PARTNER: INSIEME ALLA GARA CON PASSIONE
Locman Italy, Moby Spa, Comune di Capoliveri, Eni, Ip, Acqua dell’Elba ed ovviamente l’Automobile Club Livorno anche per l’edizione 2012 della gara saranno al fianco dell’organizzazione confermando la loro forte passione per lo sport dell’automobile ed in modo particolare per il Rallye all’Isola d’Elba.
L’edizione 2011 della gara venne vinta dalla Lancia Rally 037 di Bianchini-Baldaccini.
www.rallyelbastorico.it