INVICTUS CORSE DEBUTTA NEL CIGT SPRINT E VINCE LA SUA PRIMA GARA

Invictus Corse debutta a Monza e vince. Alla sua prima gara del Campionato Italiano Gran Turismo Sprint AM, la squadra di Maranello trionfa sul circuito lombardo con Edoardo Barbolini e Giuseppe Forenzi, esordiente assoluto nella categoria GT, al via della Lamborghini Huracan Super Trofeo Evo2 #207. Un traguardo voluto, bramato e anche inaspettato al primo anno di competizioni di Invictus Corse, con all’attivo solo tre gare Endurance e già un podio sdoganato ad Imola. In un weekend in crescendo, sia Barbolini che Forenzi conquistano il secondo crono di categoria in entrambe le qualifiche, valide per la formazione in griglia di partenza per gara 1 e gara 2, rispettivamente 15esimo assoluto e ottavo assoluto. In gara 1 si sono compiuti solo 7 giri, di cui tre sotto regime di Safety Car, in 17 minuti dallo start. Una manche fin troppo breve, senza possibilità di cambio pilota, interrotta da una bandiera rossa che ha fatto posticipare l’esordio in categoria di Giuseppe e ha lasciato l’amaro in bocca per un risultato mancato, giocato in difesa a fronte della poca visibilità e dei numerosi incidenti. In gara 2 è Forenzi a debuttare a tutti gli effetti in categoria, al suo primo start in schieramento con oltre 30 partecipanti al via. Nonostante l’emozione e l’adrenalina della prima gara, il diciottenne lombardo scatta bene e recupera posizioni importanti, con maturità e consapevolezza del proprio potenziale, in un ritmo serrato che lo porta a conquistare la seconda posizione di categoria. Al cambio pilota è Barbolini a dover mantenere la posizione in pista e a far la differenza sul finale di gara. Un finale da cardiopalma iniziato, dopo una ripartenza dietro la SC, che ha visto Barbolini schivare un incidente in curva 1 – che avrebbe potuto cambiare le carte in tavola – e cogliere il primo posto di categoria, in una gara nuovamente terminata con la bandiera rossa.

Invictus Corse ed il suo equipaggio trionfano quindi in gara 2 con un quinto posto assoluto e firmano il ruolo di terza Lamborghini assoluta a traguardo ed il terzo tempo più veloce di gara in 1’48.309 a +0.491 dal più veloce. Risultati che confermano il potenziale della squadra di Maranello, la qualità tecnica della formazione supportata da Virtus Corse, Manuele Barbieri ed Enrico Novello e l’ottima sinergia instaurata all’interno del team. Con questi risultati, la squadra di Alessandro Stancari guarda con ancor più fiducia all’ultimo appuntamento della stagione, in programma proprio all’Autodromo di Monza, il 26-27 ottobre.

Alessandro Stancari
Team Principal / Team Owner

“Non avrei mai creduto ad una vittoria alla nostra prima partecipazione nello Sprint. Forenzi ha dimostrato di andare molto forte e Barbolini, il nostro pilota di casa, si è comportato molto bene in pista ed è riuscito a portare a concretizzare la vittoria, nonostante i numerosi incidenti in pista. Forenzi è un ragazzo talentoso che siamo orgogliosi di aver portato in pista, anche perchè il suo percorso nel gt è iniziato proprio con noi un anno fa, supportandolo nel percorso per prendere la licenza. Questa è sicuramente una doppia soddisfazione per noi. Mi dispiace di non esser stato presente per festeggiare tutti insieme in pista, ma l’emozione si è fatta sentire anche a distanza ed è stato ugualmente bellissimo anche da qui. Ringrazio tutta la squadra per l’ottimo lavoro, i piloti per aver dato il massimo e centrato il successo, ed i nostri sponsor che ci sostengono in questa stagione. ”

Enrico Novello
Direttore Sportivo

“È bellissimo tornare alla vittoria dopo 14 anni di assenza dalle competizioni. La squadra ha lavorato benissimo e sono felice che Invictus Corse abbia centrato la prima vittoria già al suo primo anno, con solo tre gare Endurance archiviate. Dopo un inizio di stagione in salita, abbiamo rivisto la squadra durante le varie manche e penso di poter dire che, ora, abbiamo raggiunto il gruppo corretto per lavorare al meglio in pista… questa vittoria ne è la prova e ripaga non solo dell’impegno profuso di tutti, ma anche della catastrofica gara 1 che è stata interrotta troppo presto. Forenzi è stato bravissimo al suo debutto ed è un ragazzo che va davvero molto forte. È stato un peccato che non sia stato presente Alessandro, il nostro Team Principal & Owner, in pista per poter festeggiare tutti insieme ma gli abbiamo fatto sentire l’entusiasmo anche a distanza. ”

Edoardo Barbolini
Pilota classe 1994

“Sono davvero emozionato e felice di questa vittoria. Sono con i ragazzi di Invictus Corse dal 2021 e sono diventati per me una vera e propria famiglia in pista. È la prima volta che ci siamo trovati in una posizione che ci meritavamo e ci stavamo meritando e l’emozione è stata tanta da subito. Sicuramente devo dire grazie al team perchè l’assetto di base, con cui siamo arrivati a Monza, era veramente buono e durante il weekend abbiamo solo dovuto fare micro aggiustamenti, cose minimali, per avere un po’ più di feeling. Giuseppe mi ha stupido molto per la sua maturità, nonostante i suoi 18 anni, ed è un ragazzo davvero fortissimo e velocissimo… ascolta e apprende velocemente e sono molto contento di aver diviso la macchina con lui questo weekend, dopo averlo seguito come coach e averlo supportato nel prendere la licenza per il GT. Con queste sensazioni positive penso con maggior fiducia all’ultima gara di Endurance, proprio qui a Monza, e sicuramente proveremo, anche lì, a toglierci qualche soddisfazione importante. Ringrazio il team, tutti i ragazzi del team Invictus, tutti coloro che mi supportano in questa avventura motoristica, la mia famiglia e tutti quelli che mi supportano e supportano a casa. ”

Giuseppe Forenzi
Pilota classe 2006

“Che bel debutto! Sono felicissimo del podio, vittoria di categoria, quinto posto assoluto e terzi più veloci in pista. Siamo stati veramente bravi tutto il weekend, abbiamo lavorato bene ed in qualifica sono riuscito a piazzare la macchina ottava in una buona posizione. La partenza in gara 2 non è stata facile, in quanto è stata la mia prima partenza e mi sono dovuto un attimo ambientare i primi giri, da lì ho visto che il passo era molto buono ed eravamo molto veloci quindi ho cercato di superare e guadagnare più posizioni possibili. Quando ho lasciato la macchina a Barbolini, lui è stato bravissimo a mantenere la posizione e non rimanere invischiato nell’incidente di curva 1 con la pista molto sporca alla ripartenza, e lì abbiamo portato a casa la vittoria. Con la squadra devo dire che mi trovo benissimo, bel feeling con i meccanici e sono contento di aver ritrovato Manuele che conosco dal mio esordio nelle macchina e a condividere l’auto con Edoardo che è stato il primo a farmi da coach nelle mie esperienze gt. Ringrazio sicuramente la mia famiglia, il team che ha messo la macchina al top, e tutti i miei sponsor che hanno reso possibile questa esperienza, questo debutto, che senza di loro non sarebbe stato possibile… e grazie a tutte le persone che sono venute a sostenerci in pista! ”