Due campioni europei NASCAR saranno incoronati al Circuit Zolder

nascar_0810

La NASCAR Whelen Euro Series 2024 culminerà con le finali EuroNASCAR al Circuit Zolder il 12 e 13 ottobre. Dal 2015, il NASCAR GP Belgium nei boschi del Limburgo è una garanzia di gare spettacolari e battaglie serrate sportello contro sportello. In quattro gare di playoff a punteggio doppio, i titoli EuroNASCAR PRO ed EuroNASCAR 2 saranno assegnati ai migliori piloti del campionato ufficiale NASCAR europeo. Allacciate le cinture di sicurezza e unitevi all’azione su uno dei circuiti più iconici del Vecchio Continente.

Decine di migliaia di fan saranno al Circuit Zolder per conoscere da vicino i contendenti al titolo nel paddock aperto al pubblico, sulla griglia, durante i pit walk e sull’iconico circuito vicino a Hasselt. Con numerose serie di supporto in pista, come la Belcar Series e la Porsche Carrera Cup Benelux, il promoter promette ai fan un programma fantastico, impreziosito da uno spettacolo dedicato alla Ford Mustang e una parata NASCAR su strade pubbliche nel centro di Zolder giovedì.

EuroNASCAR PRO: Ghirelli contro Ercoli?

Potrebbero essere connazionali, ma non sono grandi amici: il leader del campionato Vittorio Ghirelli e il campione in carica Gianmarco Ercoli si sfideranno nel prossimo round della loro rivalità in Belgio. I due si sono scontrati a Venray e hanno avuto una discussione accesa dopo la gara. Dopo la prima vittoria della stagione di “Gimmy” Ercoli alla Motorsport Arena Oschersleben, il pilota della CAAL Racing è a soli 23 punti dall’asso del team PK Carsport. Mentre Ercoli ha vinto il titolo all’ultimo secondo al Circuit Zolder nel 2023, Ghirelli ha un conto aperto con la leggendaria pista belga, poiché le sue speranze di titolo sono state infrante l’anno scorso a causa di problemi tecnici con la sua auto.

Ma ci sono altri piloti desiderosi di unirsi alla caccia al titolo. Dopo aver vinto in Germania, Paul Jouffreau del team RDV Competition è terzo in classifica, solo un punto dietro Ercoli e 24 punti dietro Ghirelli. Il francese si è detto scontento dello stile di guida di Ghirelli a Oschersleben e ha promesso ai fan che avrebbe combattuto il più duramente possibile per sopravanzare il nativo di Fasano. Il francese ha avuto i suoi momenti di tensione con Ghirelli nella stagione 2024 e si è sviluppata un’altra intensa rivalità, che rende la lotta per il titolo un must-see. Liam Hezemans segue al quarto posto, quattro punti dietro Jouffreau. L’olandese vuole vincere il campionato, ma anche portare il titolo Junior Trophy al team Hendriks Motorsport. Per raggiungere quest’ultimo obiettivo, Hezemans deve battere Jouffreau.

Nel Challenger Trophy, Thomas Toffel è in vantaggio su Max Lanza e Dario Caso. Con 13 punti di margine sul suo più vicino rivale, lo svizzero ha spiegato le vele per finire nella top-10 della EuroNASCAR PRO e aggiudicarsi la vittoria nella classe speciale per dilettanti d’élite nella principale divisione NASCAR europea. Il pilota Race Art Technology ha ottenuto il suo primo podio EuroNASCAR PRO in Germania e sta cercando di sfruttare lo slancio ottenuto nei playoff del 2024.

EuroNASCAR 2: Martin Doubek punta a fare la storia

Nessun pilota ha mai vinto due volte il campionato EuroNASCAR 2, ma il 13 ottobre questo potrebbe cambiare. Martin Doubek è la forza dominante nella divisione e punta a conquistare la corona per la seconda volta nella sua carriera, avendo già vinto il campionato nel 2021. Il pilota ceco del team Hendriks Motorsport entra nelle finali EuroNASCAR con un vantaggio di 33 punti su Patrick Schober ed è in controllo della battaglia per il titolo. Tuttavia, Doubek deve evitare errori e caos al Circuit Zolder per assicurarsi un’altra vittoria nel campionato EuroNASCAR 2.

Un singolo errore può cambiare l’intero esito della stagione e Schober aspetta nell’ombra per attaccare e sfruttare qualsiasi incidente per superare Doubek nella classifica generale e portare il titolo a casa in Austria. Il pilota RDV Competition ha guadagnato slancio nella seconda metà della stagione con vittorie in gara all’Autodrom Most e alla Motorsport Arena Oschersleben. Terzo è Gil Linster, 51 punti dietro Doubek, e il lussemburghese crede ancora nelle sue possibilità di battere il suo compagno di squadra Hendriks Motorsport.

Come descrivere il ​​Rookie Trophy 2024? Selvaggio, folle, emozionante e imprevedibile. Julien Rehberg ha dominato la prima metà della stagione, ma un incidente all’Autodrom Most e problemi tecnici gli hanno messo i bastoni tra le ruote. Il tedesco è solo quinto in campionato, 41 punti dietro Florian Richard. Richard e Speedhouse sono migliorati di gara in gara e hanno impressionato con la loro costanza. Di conseguenza, il francese guida la classifica speciale prima delle ultime due gare dell’anno. Richard precede Victor Neumann di soli otto punti, con Mario Ercoli e Dominique Schaak che completano la top-4. I principali contendenti per il Legend Trophy sono Melvin de Groot e Claudio Cappelli, separati da soli 31 punti. Arianna Casoli si batterà con Luli Del Castello per il suo quinto titolo Lady Trophy.

Club Challenge e Endurance Team Championship

La vittoria assoluta nel Club Challenge sarà decisa già giovedì, quando il campione verrà incoronato durante la parata nel centro di Most. Reza Sardeha del Team Bleekemolen guida la classifica con 18 punti di vantaggio sul co-proprietario dell’Academy/Caffi Motorsport Federico Monti. Andreas Kuchelbacher, Eduard Fatio e il campione in carica Gordon Barnes completano la top-5. Con punteggi doppi in palio, ci sono ancora molti punti da raccogliere e i primi 5 piloti hanno ancora una possibilità di conquistare la corona.

Nell’Endurance Teams Championship è una lotta serrata tra due potenze della serie ufficiale NASCAR europea: l’equipaggio numero 3 RDV Competition guida la classifica con quattro punti di vantaggio sul team #50 Hendriks Motorsport. La Chevrolet #46 di Marko Stipp Motorsport segue al terzo posto, a soli 25 punti dai leader. Gli equipaggi #14 di Speedhouse e #72 di Team Bleekemolen completano la top-5 e, con tutti e tre separati da soli 33 punti, la costanza sarà la chiave per raggiungere la vetta dell’Endurance Teams Championship, introdotto con un nuovissimo formato basato su tempi e giri per la stagione 2024.

EuroNASCAR PRO

Anthony Kumpen è tornato – Il due volte campione EuroNASCAR PRO tornerà a bordo della Chevrolet Camaro #66 PK Carsport per gareggiare nella sua gara di casa.

Kenko Miura rientra – Il programma part-time del giapponese culminerà con un altro doppio inizio al Circuit Zolder nella Toyota Camry #74.

Frederic Gabillon testerà la nuova auto – Iscritta come EuroNASCAR Test Team, la Chevrolet #25 presenterà sviluppi per la stagione EuroNASCAR 2025.

EuroNASCAR 2

Andres Beers fa il suo debutto – Il pilota belga proveniente dal DRP si unirà al gruppo e sperimenterà la vettura EuroNASCAR in gara per la prima volta nella sua vita.

Julien Rehberg su due fronti – Per massimizzare il suo tempo in pista e le sue possibilità nel Rookie Trophy, il tedesco correrà di nuovo in entrambe le divisioni a Zolder.

Arthur Roche si unisce a Gabillon – Il francese muoverà i primi passi nella EuroNASCAR 2 insieme alla leggenda della NWES Gabillon e testerà le nuove caratteristiche tecniche.