KEVIN GILARDONI VERSO BARCELLONA PER PUNTARE IN ALTO NEL LAMBORGHINI SUPER TROFEO EUROPA

Settantaquattro giorni dopo il week-end del Nürburgring, Kevin Gilardoni torna in pista nel Lamborghini Super Trofeo Europa che approda questo fine settimana (12 e 13 ottobre) a Barcellona per il quinto dei sei appuntamenti della stagione.

Il pilota svizzero, che nel 2021 ha conquistato il titolo Pro del monomarca riservato alle vetture della Casa di Sant’Agata Bolognese, dopo avere saltato i primi tre round della stagione ha fatto il suo rientro nella serie continentale sul tracciato tedesco, per affiancare Pietro Perolini su una delle vetture dell’Oregon Team, la stessa squadra con cui tre anni fa si è laureato campione.

Gilardoni assieme a Perolini completa un equipaggio Pro-Am, che al Nürburgring ha vissuto un week-end complicato sia per la pioggia che ha condizionato qualifiche (rese praticamente una vera e propria roulette che alla fie ha penalizzato il binomio della squadra di Cremosano), che a causa di una serie di vicissitudini.

In Spagna l’obiettivo sarà pertanto quelli di puntare in alto, dopo che Gilardoni ha potuto inoltre familiarizzare con le gomme Hankook introdotte dallo scorso anno.

“Sono entusiasta di tornare in pista nel Super Trofeo dopo una pausa così lunga, essendo ormai dallo scorso luglio che non salgo su questa vettura – ha commentato Gilardoni – La pista di Barcellona in passato mi ha regalato grandi emozioni, perché su quattro gare che vi ho disputato ne ho vinte tre: due nel 2020 nel monomarca Lamborghini ed un’altra nel 2022 nel GT Open con la Lamborghini Huracán GT3”.

“Quello di Montmeló è un circuito che mi è sempre piaciuto tanto, anche se adesso hanno modificato un po’ l’ultimo settore. Come sempre ci saranno tante vetture al via, con un livello molto alto, e non nascondo che il mio obiettivo è di puntare al successo nella nostra classe, in vista del successivo appuntamento che si svolgerà in occasione delle Finali Mondiali di Jerez de la Frontera. Ringrazio ancora una volta le aziende che hanno creduto in questo progetto e l’Oregon Team, che mi ha dato questa opportunità di tornare nel Lamborghini Super Trofeo”, ha aggiunto il pilota svizzero, reduce dalla vittoria record (sei successi in totale come nessun altro) nella più recente edizione del Rally del Ticino.

Le due sessioni di prove libere di Barcellona si svolgeranno venerdì. Sabato mattina sono in programma i due turni di qualifica, mentre la prima delle due gare di 50 minuti con partenza lanciata scatterà alle 16.50. Gara 2 si svolgerà infine domenica con il via alle 11.45. Entrambe le gare verranno inoltre trasmesse in live streaming sul canale YouTube di Lamborghini Squadra Corse ed in diretta tv su Sky Sport.