LAMBORGHINI SUPER TROFEO EUROPA: VITTORIA SFUMATA A BARCELLONA PER KEVIN GILARDONI IN GARA 1

kevin1_1210

Una vittoria sfumata quella di Kevin Gilardoni a Barcellona, nella prima delle due gare del quinto dei sei appuntamenti del Lamborghini Super Trofeo Europa. Una Gara 1 che lo ha visto protagonista nelle fasi iniziali.

Alla sua seconda apparizione di quest’anno nel monomarca continentale in cui si è laureato campione Pro nel 2021, sul circuito di Montmeló il pilota svizzero si è presentato con il secondo miglior tempo della Pro-Am ottenuto al termine della prima sessione di qualifica di questa mattina con la Huracán Super Trofeo EVO2 dell’Oregon Team che, come nel precedente round del Nürburgring, si è ritrovato a dividere con Pietro Perolini.

Al via, con la pista umida, Gilardoni ha avuto lo spunto migliore che gli ha consentito di superare subito il neozelandese Brendon Leitch che pativa dalla pole, portandosi al comando nella sua classe e andando poi ad occupare la settima posizione assoluta.

Al quinto giro l’uscita di pista di una vettura nelle retrovie ha inevitabilmente chiamato in causa la safety car. Alla ripartenza Gilardoni ha quindi mantenuto la leadership di classe. Situazione che è praticamente rimasta invariata fino al momento dei pit-stop.

Dopo le soste a salire in macchina è stato Perolini, ma un problema di natura elettrica lo ha poi costretto a ritirarsi a sei giri dal termine.

“Sono molto soddisfatto del mio stint di guida. Sono partito bene risalendo al comando nella Pro-Am ed inserendomi agevolmente nel gruppo dei primi – ha commentato Gilardoni – “Peter” (Perolini) quando è salito in macchina stava completando al meglio il mio lavoro, ma purtroppo un problema meccanico ci ha privato poi di una vittoria quasi certa. Vincere il Rally del Ticino e centrare il successo qui a Barcellona sarebbe stato fantastico. Peccato che poi le cose siano andate diversamente. Abbiamo comunque il potenziale per fare bene anche domani. Ripartiremo a testa bassa, cercando di riprenderci con gli interessi quanto non ci è stato possibile raccogliere oggi”.

Tutto rimandato quindi a domani, quando in Gara 2 Perolini si avvierà quinto della Pro-Am. Appuntamento alle 11.45, sempre con la diretta streaming sul canale YouTube di Lamborghini Squadra Corse.