FRANCESCO MASSIMO DE LUCA A MONZA CON LA BMW PER IL ROUND FINALE DEL CAMPIONATO ITALIANO GRAN TURISMO ENDURANCE
L’ultimo ballo, poi calerà il sipario sulla stagione. A Monza il Campionato Italiano Gran Turismo Endurance giunge questo week-end al quarto e conclusivo appuntamento. E sul circuito brianzolo Francesco Massimo De Luca vi giunge un mese e mezzo dopo avere conquistato il suo primo successo di questo 2024.
Nel più recente round di Imola, lo scorso settembre, il pilota romano è andato a segno portando alla vittoria nella classe Pro-Am la M4 GT3 del team BMW Italia Ceccato Racing che ha diviso con i compagni di squadra Marco Cassarà e Alfred Nilsson, assieme ai quali ha inoltre concluso quinto assoluto.
Sul tracciato brianzolo De Luca adesso ci riprova, sempre assieme a Cassarà e allo svedese Nilsson, cercando di coronare un anno tutto in crescendo che era iniziato con un ritiro a Vallelunga e che poi gli aveva riservato un buon decimo posto overall nella successiva tappa del Mugello, prima di affrontare appunto la trionfale trasferta del Santerno.
A Monza il pilota romano associa sicuramente degli ottimi ricordi. Lo scorso anno, sempre con la vettura bavarese della squadra guidata da Roberto Ravaglia, aveva conquistato un terzo posto overall e una vittoria sempre nella Pro-Am. Ancora prima, nel 2021, al volante di una Honda NSX GT3 aveva centrato un altro terzo piazzamento assoluto ed il secondo della stessa classe.
Questo fine settimana De Luca ci riproverà. Un impegno che inizierà domani con i due turni di prove libere, mentre una terza sessione è in programma sabato mattina e precederà le qualifiche a partire dalle 15.10. La gara scatterà domenica alle 11.25 e si svolgerà sulla durata di 180 minuti, con la diretta su AciSport Tv (visibile sul canale 228 di Sky) ed il live streaming sui canali social del campionato.