IL 9° RALLY DEL TIRRENO PRONTO ALLO START

Verifiche4_1108

Saranno novantatre gli equipaggi che un minuto dopo la mezzanotte prenderanno il via da Piazza Umberto I di Saponara per la settima prova del Challenge di Coppa Italia 8^ Zona con massimo coefficiente 1,5, organizzata da Top Competition. Traguardo alle 10.30 di domani domenica 12 agosto. Partirà un minuto dopo la mezzanotte il 9° Rally del Tirreno, settima prova di Challenge di 8^ Zona con massimo coefficiente di moltiplicazione del punteggio 1,5, organizzata da Top Competition. Sono novantatre gli equipaggi verificati, che lasceranno la pedana di partenza situata in Piazza Umberto I nel cuore di Saponara.

Dopo 9 prove speciali, tre riordinamenti ed altrettanti parchi assistenza presso l’area industriale di Villafranca Tirrena, i concorrenti taglieranno il traguardo a partire dalle alle 10.30 di domani, domenica 12 agosto, sempre nel cuore del comune capofila nell’affiatata squadra che negli anni ha sancito il crescente successo della competizione. La Cerimonia di premiazione si terrà sul palco d’arrivo, dove sarà assegnato anche il “II Memorial Nino Amalfa” al pilota residente nel comprensorio milazzese che totalizzerà il miglior tempo sui tre passaggi della PS “Roccavaldina”.
Dopo il via i concorrenti raggiungeranno il primo dei tre parchi assistenza presso l’area industriale di Villafranca Tirrena, le assistenze sono previste alle 0.16, 3.31 e 6.51, quindi, il primo dei tre giri di impegni cronometrati sulle prove speciali: “Colli 4 Strade” Km 9,50, ore 0.55, 4.15 e 7.35; “Roccavaldina” Km 5,50, ore 1.47, 5.07 e 8.27; “Rometta” Km 9,80, ore 2.23, 5.43 e 9.03. Tre anche i riordinamenti a Villafranca, alle 3.11, 6.31 e 9.51. In totale i concorrenti percorreranno 269,55 Km di cui 27,60 suddivisi nelle 9 prove speciali.

Lo hanno detto i protagonisti alle verifiche:

Giuseppe Nucita (Renault New Clio): -“Il percorso è molto bello, conosco bene la macchina ed avere Nico Salvo alle note è una garanzia. Conosco bene la Renault New Clio, ma mon parto con il ruolo di favorito ma solo di vincitore della scorsa edizione, gli avversari sono molto bravi e sarà una bella lotta. Ci divertiremo.

Giuseppe La Torre (Peugeot 207 S2000): “Il rally mi piace molto, come molto mi affascina correre di notte. Disponiamo di una bella vettura curata dalla BR Sport, ce la metteremo tutta per fare del nostro meglio, ma visto il livello della concorrenza sarà impresa ardua riuscire a salire la classifica”.

Bruno Briguglio (Peugeot 207 S2000): “Sarà la seconda gara con questa 207 della Ferrara Motors, devo entrare in sintonia con la super 2000 che non usa dallo scorso marzo alla Ronde di Gioiosa Marea, per cui sarà importante prendere in fretta il giusto feeling con la macchina e con le prove, sulle quali non mai corso di notte”.

Osman Caristi (Renault Clio S1600): “E’ una gara molto bella e noi siamo molto determinati a dare il massimo. Siamo consapevoli delle insidie del tracciato, dell’elevato livello degli avversari e del potenziale delle altre vetture. Ma sarà una bella lotta anche per questo”.

Mario Lisa (Renault Clio Williams gr A): “Nel 2007 ho vinto questa gara proprio con una Renault Clio Williams, vettura che anche se non di ultimissima generazione può dare molto su queste strade. Innanzi tutto miriamo a divertirci, se poi escono tempi interessanti vedremo”.

Giovanni Celesti (Renault Clio S1600): “Abbiamo curato ogni particolare perché vogliamo divertirci senza lasciare nulla al caso. Il tracciato è molto impegnativo ma anche divertente. Confidiamo nelle regolazioni della nostra Clio, serve una vettura agile e generosa nell’erogazione”-.

Totò Riolo (Peugeot 106 Maxi): “Amo molto le strade della provincia di Messina, poi quelle del Rally del Tirreno sono particolarmente affascinanti ed impegnative. Ho vinto questa gara nel 2008, ma questa volta siamo qui per provare alcuni aggiornamenti sulla Peugeot 106”.

Altre informazioni sul sito www.rallydeltirreno.com