DOPO 5 PROVE BREGA SEMPRE AL COMANDO DEL GIAROLO MA TAGLIANI RIAPRE I GIOCHI
Sembrava un monologo quello di Brega al Rally del Giarolo ma Tagliani, con uno scratch deciso in Ps5, si riavvicina sensibilmente al leadere rimandando il verdetto finale alle ultime due prove speciali. Un colpo di scena che può riaprire la gara! La vittoria sulla Ps5 di Michele Tagliani rimanda il discorso vittoria al 4° Rally Valli del Giarolo che fino allo stage precedente sembrava aver preso nettamente la direzione di Stradella, verso casa-Brega. Il pilota di pavese infatti (foto a lato), affermatosi anche nelle prove di Dernice e Cecima, aveva aumentato il proprio vantaggio su Tagliani (foto in basso) portandolo a 16”5; un colpo di reni sulla Rocca Susella2 ha però permesso al “dentista” lombardo di casa Abarth di recuperare ben 4” riducendo a 12”5 il proprio gap da Brega. A due prove dalla conclusione del Rally del Giarolo, la lotta sembra ridursi ai soli due piloti citati dato che Caldaralo, giunto con un ritardo di tre minuti al controllo orario di inizio Ps5, si è staccato dalla coppia di testa di ulteriori 30”.
Attardati anche Gianesini-Fay che a seguito di un urto hanno lasciato sulla Cecima ben 23”. Peggio è andata a Zivian che ha parcheggiato la sua Peugeot 206 sulla Rocca Susella2 a causa di un guasto. Risale la china il bresciano Catterina, ora settimo assoluto, mentre prosegue la grandiosa giornata il duo di marca Renault formato da Andolfi e Scattolon; il primo è nono mentre il secondo decimo entrambi sulle piccole New Twingo Gordini!
Sentite in Assistenza:
Tagliani: “Fisicamente sto meglio ma pensare di recuperare su Brega è troppo; 12” sono veramente tanti!”
Brega: “Un problemino alla macchina non mi ha fatto rendere al meglio sull’ultima prova; speriamo di non perdere altri secondi”.
Ferrara: “Questa è una gara da uomini veri: arrivare in fondo al Giarolo è già una vittoria”.
Gianesini: “Sono arrivato lungo sulla Cecima e ho colpito il posteriore della Clio; pochi danni: si prosegue!”