HC Racing corona il titolo 2024 nel CIGT Endurance con la vittoria a Monza

lamboHC_2810

Si chiude nel migliore dei modi la partecipazione di HC Racing alla serie Endurance del Campionato Italiano GT, la scuderia di Medicina (BO) ha concluso con un’ulteriore vittoria la massima serie tricolore dedicata alle gare di durata per le vetture gran turismo con il weekend del 26/27 ottobre all’Autodromo di Monza. Consueto il trio di giovani talenti della scuderia con Ferdinando D’Auria, Alberto Clementi Pisani e Dougie Bolger a condurre la Lamborghini Huracan Supertrofeo EVO 2 recante numero di gara #202.

Il weekend è iniziato con un’ottima dimostrazione di velocità dell’equipaggio sia nelle prove libere che nelle qualifiche (risalta in particolar modo il miglior tempo di categoria AM in Q3 segnato da Ferdinando D’Auria), un risultato che nell’aggregato è valso la partenza in prima fila di classe, pur pagando la cancellazione di un tempo in Q1 causa red flag che sarebbe stato valido per la pole position.

La gara di 180’ di domenica è stata inizialmente segnata da un contatto della #202 con D’Auria al volante, al momento in testa assoluta alla categoria Cup, che ha costretto l’equipaggio a ricostruire la gara (ai 100’ la vettura era al 4° posto di classe). Ciò non ha impedito comunque al trio di giovani prodigi del volante di riaffermare le doti un pacchetto vettura decisamente competitivo risalendo la classifica anche grazie alle provvidenziali safety car, fino a conquistare l’agognata vittoria di classe con 1’04 di vantaggio sul secondo classificato e segnando anche il miglior giro di gara (registrato da Dougie Bolger alla 26ª tornata).

«Sono soddisfatto del risultato di oggi, non ci siamo mai persi d’animo anche quando il contatto di gara ci aveva costretti a ricominciare da capo il lavoro per conquistare il successo decisivo in questo weekend» dichiara il team principal Alessio Canonico. «Per questo sono stati essenziali gli sforzi del nostro eccezionale equipaggio, del team ma anche un pizzico di fortuna che ci ha ridato quanto tolto dal contatto di gara. Ciò tuttavia non toglie merito al fatto che la nostra vettura era nettamente la più veloce in pista» prosegue Canonico, tirando poi le somme sul risultato della stagione. «Il successo di oggi va a sommarsi a quanto ottenuto nel precedente appuntamento della serie Sprint. La vittoria di oggi consolida senza dubbio il nostro trionfo nella classifica piloti Endurance, assieme al titolo squadre per la serie Sprint».