INVICTUS CORSE SFIORA LA VITTORIA E CENTRA IL PODIO A MONZA

invictus_2910

Finale di stagione in crescendo per Invictus Corse che, all’Autodromo Nazionale di Monza, centra nuovamente il podio nell’ultimo round della stagione del CIGT Endurance 2024. La squadra di Alessandro Stancari ha cavalcato l’onda positiva, iniziata con il primo podio all’Autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola per culminare con la vittoria di categoria alla prima wild card nel GT Sprint. Con questo ultimo risultato la squadra di Maranello archivia la sua prima stagione sportiva nel Campionato Italiano Gran Turismo con tre podi all’attivo ed una vittoria. A Monza l’equipaggio Invictus Corse, formato da Barbolini – Anapoli – Mendez, recupera un inizio di race weekend in salita con delle ottime prestazioni in gara, tanto da migliorare sul finale della corsa, nell’ultimo stint volto a tagliare il traguardo, il tempo delle qualifiche fatto segnare nel GT Sprint da Barbolini grazie ad un 1’49.688, firmato proprio dal pilota sassolese al 74esimo giro di gara. Con questo risultato Invictus Corse ha dato prova di performance e di costanza sul passo, tanto da poter ambire alla vittoria di categoria, ma a causa di un paio di errori e di una penalità, la squadra di Maranello ha dovuto accontentarsi del secondo posto sotto alla bandiera a scacchi. In un bilancio della stagione la squadra di Alessandro Stancari può ritenersi soddisfatta dell’impegno profuso e delle performance sempre in crescendo, grazie anche al supporto tecnico di Virtus Corse, di Manuele Barbieri, ing. di pista, e dell’esperienza di Enrico Novello, direttore sportivo. In classifica di campionato Invictus Corse conquista il sesto posto a soli 35 lunghezze dal titolo di categoria.

Enrico Novello
Direttore Sportivo

“Siamo molto felici di aver concluso la stagione con un altro podio. È stato un round in salita risolto in maniera positiva in gara. Peccato per un paio di errori e per la penalità altrimenti sono sicuro che ci saremmo classificati primi di categoria. Questo è il nostro secondo podio nell’Endurance che si aggiunge alla fantastica vittoria segnata nello Sprint. Una vittoria che ha dato morale ed entusiasmo alla squadra e l’ha ripagata dell’impegno profuso durante l’intera stagione. Ed è proprio per questi risultati che devo dire che il bilancio della stagione è positivo. Invictus Corse è al suo primo anno assoluto di gare, di una stagione completa, e centrare subito podi e vittorie non è facile. Siamo cresciuti molto durante l’anno e devo dire che ora la squadra lavora bene, in sinergia ed i risultati si vedono anche in pista. Ringrazio Alessandro Stancari, il nostro Team Principal & Owner, per l’impegno che ha messo durante la stagione, la squadra per il lavoro svolto ed i nostri sponsor che ci hanno supportato fin dall’inizio in questa nuova avventura. ”

Edoardo Barbolini
Pilota classe 1994

“Sono contento di come si sia concluso questo round, con un altro podio ed in crescendo. Peccato perchè si poteva vincere, ma i due errori nelle soste ci hanno condizionato e non ci hanno permesso di ambire alla vittoria come stavamo meritando. Se avessimo avuto questa squadra e questo feeling da inizio anno sono sicuro che ci saremo potuti giocare il titolo. In questa prima stagione di Invictus Corse nelle competizioni siamo cresciuti tutti tantissimo e oggi lo abbiamo dimostrato con un ottimo feeling sulla macchina, migliorando addirittura il mio tempo delle qualifiche della Sprint sul finale di gara. Ora abbiamo una nuova consapevolezza del nostro potenziale e delle nostre capacità. Ho imparato molto in questa stagione e ringrazio tutta la squadra per il lavoro svolto. Ora testa bassa e pensiamo già a lavorare per la prossima stagione e vedere cosa ci riserverà il futuro. ”

Giovanni Anapoli
Pilota classe 1974

“Il weekend era iniziato amaro, ma fortunatamente si è concluso dolce. Nelle libere sul bagnato non eravamo riusciti ad essere competitivi, ma in gara abbiamo recuperato la prestazione sottotono delle qualifiche e abbiamo dimostrato di meritare la vittoria. Peccato per aver ricevuto la penalità che ci ha fatto sfumare le possibilità del primo posto ma siamo stati bravi a portare a casa la piazza d’onore. Bisogna ricordare che è la prima stagione per Invictus Corse ed il bilancio è sicuramente positivo con tre podi collezionati, due nell’Endurance ed una vittoria nella Sprint. Questi risultati sono sicuramente di buon auspicio e motivazione per tutto il team per continuare in questa direzione il prossimo anno, con l’ambizione di puntare sempre a risultati migliori. Ringrazio Alessando Stancari, l’artefice di tutto questo, proprietario del team e amico di vecchia data, che mi ha permesso di essere qui e mi auguro di avere presto un programma per il prossimo anno e di poter essere ancora presente in squadra. ”

Andrés Méndez
Pilota classe 1992

“È stato sicuramente un buon weekend. Dopo le qualifiche di ieri siamo riusciti a rifarci in gara e oggi siamo andati molto bene tanto da avere la possibilità di vincere. Purtroppo un paio di errori non ci hanno permesso di andare oltre il secondo posto. Penso che la stagione sia stata positiva, abbiamo migliorato molto round dopo round e anche l’auto è cresciuta con la squadra, probabilmente con questa condizioni il prossimo anno potremmo lottare per il campionato. Ringrazio tutti i miei sponsor, Invictus Corse, e tutta la mia famiglia. ”