PLANET MOTORSPORT CHIUDE SUL PODIO LA SUA STAGIONE DI DEBUTTO NEL TCR ITALY

Si chiude con un bilancio decisamente positivo la prima stagione del team Planet Motorsport nel TCR Italy. La scuderia di Pordenone, presente al via con le Audi RS3 affidate al pilota e team principal Denis Babuin affiancato dal rookie Luca Verdi nella classe DSG, si è infatti distinta anche nel round conclusivo della stagione andato in scena nel Tempio della Velocità di Monza, in un weekend caratterizzato da condizioni meteo decisamente avverse.

Soltanto per un soffio è infatti sfuggito l’obiettivo di centrare il titolo nella classe Under 25 DSG per Luca Verdi, il quale ha lottato fino all’ultimo ma si è dovuto accontentare della seconda piazza a pochi punti dal vincitore, piazzamento quest’ultimo ottenuto anche nella graduatoria generale del campionato. Il bottino complessivo per il giovane pilota bergamasco è da ritenersi comunque lusinghiero, visto che anche nella tappa finale della stagione il portacolori Planet Motorsport è riuscito ad artigliare un doppio podio di categoria, chiudendo le manche rispettivamente in terza e seconda piazza. Il tutto a conclusione di un’annata che lo ha visto costantemente tra i grandi protagonisti, come evidenziato anche dalle due pole position e dal successo conquistato a Pergusa.

Anche la stagione di Denis Babuin nella classe sequenziale si è chiusa decisamente in crescendo, grazie ad una fantastica prestazione che in gara-2 lo ha visto artefice di una grande rimonta capace di condurlo sino all’ottava posizione assoluta sotto la bandiera a scacchi, dopo essere partito dall’undicesima fila. Per il pilota friulano è inoltre arrivata la seconda piazza finale nella graduatoria Master, ma soprattutto la consapevolezza di aver posto le basi per un progetto agonistico solido e ben strutturato, destinato a poter crescere progressivamente nel corso del tempo.

Il fine settimana sul circuito brianzolo, scattato sull’asfalto bagnato sin dalle prove libere, ha visto i due piloti Planet Motorsport alle prese con la necessità di doversi adattare alle insidiose condizioni della pista: Babuin ha terminato anzitempo la sessione a causa di un inconveniente tecnico, mentre Verdi ha ottenuto un eccellente secondo tempo nella graduatoria DSG al fianco del poleman Roccadelli. Quest’ultimo si è poi reso protagonista di una positiva prestazione anche in gara-1, terminata in terza posizione, mentre le numerose fasi di neutralizzazione hanno impedito a Babuin di poter rimontare dalle retrovie. Impresa che invece è riuscita al pilota friulano l’indomani, nella manche conclusiva del weekend: grazie ad una serie di sorpassi effettuati su un asfalto che andava progressivamente asciugandosi, Babuin è riuscito ad artigliare l’ottava posizione sotto la bandiera scacchi, mentre altrettanto bene si è comportato Verdi che ha chiuso il fine settimana sulla pista di casa con un secondo posto nel DSG.

Denis Babuin (Pilota e Team Manager Planet Motorsport): “Il weekend non era partito nel migliore dei modi: nelle prove libere sul bagnato non siamo riusciti a trovare un buon set-up, mentre invece sull’asciutto eravamo molto veloci. In qualifica siamo stati sfortunati perché ho rotto un trapezio dopo pochi giri, dovendomi accontentare di un piazzamento nelle retrovie. Purtroppo non sono riuscito a recuperare come avrei voluto in gara-1, trovandomi alle prese con tanto traffico e sotto la pioggia, mentre nella seconda manche siamo andati molto forte chiudendo con una bella rimonta ed un risultato positivo il weekend. Il bilancio della stagione? Siamo partiti con qualche difficoltà, ma poi siamo riusciti progressivamente ad aggiustare il tiro. Anche Luca ha fatto una bellissima stagione, chiudendo in seconda posizione nel DSG. Ringrazio tutti gli sponsor e i nuovi meccanici del team per il lavoro svolto, così come Luca e la sua famiglia. Adesso guardiamo al 2025 con l’obiettivo di riuscire a schierare tre vetture al via: stiamo già lavorando in tal senso e faremo del nostro meglio per continuare a crescere in questa realtà!”

Luca Verdi (pilota Planet Motorsport): “Il weekend è stato tutto sommato positivo. Peccato per le condizioni meteo difficili e per l’unione delle due categorie in un unico schieramento: ma in ogni caso siamo riusciti ad ottenere un buon risultato con un terzo ed un secondo posto nelle due gare. Chiudiamo in seconda posizione sia nella classifica assoluta che nella Under 25, dunque il bilancio di questo mio primo anno nella categoria è sicuramente positivo. Ringrazio la mia famiglia per il grande supporto e tutti i miei sponsor, senza i quali tutto questo non sarebbe possibile: per il 2025 l’obiettivo è quello di rimanere nel TCR Italy, puntando magari ad un salto ulteriore”