NASCAR lancia una nuova era in Europa

nascar_0611

NASCAR e TEAM FJ, società fondatrice e organizzatrice del campionato ufficiale NASCAR in Europa, hanno annunciato il lancio di una nuova era che entusiasmerà i concorrenti e tutti gli appassionati di corse europei, ingrandendo ulteriormente l’impronta della NASCAR in Europa e rafforzando la posizione del campionato come migliore serie per vetture turismo nel Vecchio Continente. A partire dal 2025, il campionato si chiamerà NASCAR Euro Series, con un nuovo logo e un’identità visiva per espandere la presenza del marchio NASCAR. TEAM FJ migliorerà il pacchetto tecnico introducendo la prima fase della terza generazione della vettura EuroNASCAR (GEN3), che scenderà in pista per il Prologo ufficiale a Valencia.

Il team tecnico di TEAM FJ lancerà altre fasi con ulteriori sviluppi nei prossimi anni per migliorare la vettura sotto ogni aspetto. La NASCAR Euro Series migliorerà anche il formato di gara per renderlo ancora più divertente. Inoltre, un nuovo percorso di crescita dei piloti con supporto manageriale e borse di studio darà ai piloti della NASCAR Euro Series l’opportunità di salire verso il livello più alto delle corse NASCAR negli Stati Uniti. Sulla scia del nuovo logo, la NASCAR assumerà un ruolo più importante nell’immagine del campionato diventandone il marchio principale. La mossa allineerà la NASCAR Euro Series al modello di serie nazionale della NASCAR ed esporrà il marchio NASCAR a una fanbase in continua crescita.

“Questa nuova era per la NASCAR Euro Series è il risultato del piano strategico che abbiamo sviluppato con la NASCAR negli ultimi due anni, completamente dedicato a portare la NASCAR al vertice delle corse in Europa”, ha affermato Jerome Galpin, Presidente e CEO di TEAM FJ e NASCAR Europe. “Vogliamo sicuramente offrire di più ai nostri fan, ai nostri piloti, ai nostri team, ai nostri partner e portarne di nuovi a scoprire la competizione unica e l’atmosfera delle corse NASCAR in alcuni dei migliori circuiti europei. Dopo il 2009, quando abbiamo fondato la serie, e il 2012, quando siamo diventati la serie NASCAR ufficiale in Europa, questo è un altro passo importante nella nostra storia di successo, dove solo il cielo è il limite”.

Chad Seigler, Vice President & Chief International Officer della NASCAR, è orgoglioso del lavoro svolto dall’intero gruppo internazionale. “Mentre continuiamo ad espanderci a livello internazionale, siamo entusiasti di rafforzare la nostra presenza in Europa. Il lancio di questa nuova era significa nuove opportunità ed entusiasmo per i partecipanti e i partner che si uniranno a noi a partire dal 2025”, ha affermato.

I due campionati NASCAR Euro Series saranno rinominati PRO e OPEN, mentre la nuova competizione di base fondata sulla regolarità avrà un nuovo formato e diventerà la Rookie Challenge per piloti molto giovani, piloti senza esperienza di guida e gentleman driver che vogliono competere in un ambiente amichevole. Il campionato PRO sarà dedicato come sempre ai piloti professionisti e agli amatori d’élite, mentre il campionato OPEN si concentrerà sui giovani talenti e sui gentleman driver. Ancora una volta, i piloti PRO e OPEN condivideranno la stessa auto, alternandosi al volante in quattro emozionanti gare a fine settimana, due nella divisione PRO e due nella divisione OPEN.

Con il chiaro obiettivo di offrire a più piloti europei la possibilità di competere ai massimi livelli della NASCAR negli Stati Uniti, la NASCAR Euro Series istituirà un sistema piramidale per portare piloti da diversi ambienti alle corse NASCAR. I test di reclutamento rappresenteranno il primo passo per i piloti provenienti da altre discipline motoristiche, karting o persino simracing. In seguito, potranno passare alla Rookie Challenge o entrare nelle corse NASCAR a pieno titolo nel campionato OPEN o PRO.

I piloti approvati provenienti della NASCAR Euro Series avranno l’opportunità di partecipare alle gare NASCAR su circuiti stradali negli Stati Uniti ai massimi livelli nei campionati nazionali NASCAR. Per fornire la migliore preparazione, TEAM FJ istituirà il nuovo programma “Road to America” ​​attraverso un team di formazione e test NASCAR con sede in Europa, che organizzerà test su piste europee. TEAM FJ supporterà e gestirà anche i piloti per trovare le migliori opportunità possibili per gareggiare negli Stati Uniti.

Fondata nel 2009 dai piloti e imprenditori francesi Jerome e Anne Galpin tramite la loro organizzazione TEAM FJ, la NASCAR Euro Series è stata ufficialmente sanzionata dalla NASCAR per la prima volta nel 2012. Da allora, il campionato è cresciuto a un ritmo impressionante, diventando rapidamente la serie di auto da turismo più emozionante in Europa, una delle preferite dai fan grazie alle sue gare sprint NASCAR ricche di azione circondate da festival a tema americano e intrattenimento per famiglie.

La stagione 2025 della NASCAR Euro Series comprenderà sette eventi in sette paesi diversi a partire dal 12-13 aprile a Valencia, in Spagna, e si concluderà l’11-12 ottobre con le tradizionali finali al Circuit Zolder, in Belgio.