Turgut Konukoǧlu ed Eric Brigliadori (Audi RS3 TCR) sono i primi campioni assoluti del TCR European Endurance

Terzo sigillo in stagione e primo sul Misano World Circuit Marco Simoncelli per Turgut Konukoǧlu ed Eric Brigliadori (Audi RS3 TCR – TEXACO Team AMS), ma quest’ultimo ha un sapore diverso, quello del primo titolo assoluto nella storia del TCR European Endurance.

Mancava solo il titolo della classifica generale da assegnare in quest’ultima tappa della serie promossa da Mauricio Slaviero e come per i trofei dedicati alla squadra, alle vetture DSG e Gen-1, anche la vittoria del campionato piloti va nelle mani della squadra turca. Brigliadori e Konukoǧlu hanno completato un weekend perfetto, sempre in testa dalla prima sessione di libere fino alla bandiera a scacchi, l’ultima di questa stagione.

Le luci artificiali del tracciato italiano hanno fatto capolino per accompagnare i piloti verso gli ultimi 55 minuti più un giro della stagione 2024. Partenza più lineare rispetto lo stage-1: Pinar/Çiftci (Audi RS3 Gen-1) e Nardilli/Lisi (Cupra DSG) hanno guadagnato una posizione nei primi passaggi ai danni di Okyay/Kaçan (Audi RS3 DSG). La prima metà di gara si è accesa con il duello tra Alessandro Lisi e Seda Kaçan. Quest’ultima è riuscita a portare a termine un gran sorpasso alla curva del Tramonto, guadagnando la terza posizione poco prima dell’apertura della pit window.

Ottavio Cappelli è stato il primo pilota a transitare ai box, lasciando il volante ad Alessandro Brigatti sulla VW Golf DSG del Faro Racing. Il giovane italiano è stato il pilota più rapido in pista nella seconda metà di gara, una prestazione da sottolineare in quanto al debutto assoluto su una vettura TCR.

L’altra vettura del Faro Racing, con Fabrizio Tablò al volante, è stata l’ultima a completare il pit stop tra le vetture DSG, completando il cambio obbligatorio di almeno due gomme. Il team manager della squadra, per quest’occasione al volante della Golf DSG, è stato l’unico a non dover effettuare il cambio pilota, dovendo scontare un handicap time aggiuntivo durante la sosta, per un totale di 2 minuti e 20 secondi (5 secondi in più rispetto al resto del gruppo).

Una volta che la finestra per effettuare il pit stop si è chiusa, la gara e le posizioni in pista parevano congelate. Malgrado ciò, la poca visibilità dovuta alla notte e le basse temperature non hanno dato scampo all’Audi RS3 DSG numero #4 di Okyay/Kaçan. Ibrahim Okyay ha preso il posto della pilota turca in testa alla classe dedicata alle vetture con cambio DSG, ma si è trovato contro le barriere nel terzo settore a soli 10 minuti dal termine dello stage-2, regalando la leadership alla Pro Race numero #18 della coppia Nardilli/Lisi.

L’uscita dell’esperto pilota turco ha inoltre tolto le possibilità di una tripletta firmata TEXACO Team AMS al termine di quest’ultimo appuntamento, il quale sarebbe stato un risultato clamoroso per festeggiare una stagione comunque trionfale. La compagine turca si deve accontentare della doppietta completata da Konukoǧlu/Brigliadori (Audi RS3 TCR) e Pinar/Çiftci (Audi RS3 Gen-1), chiudendo davanti a Nardilli/Lisi (Cupra DSG). Il circuito di Misano continua ad essere una benedizione per i debutti nel TCR European Endurance, poiché dopo il trionfo di Faro Racing in classe DSG nel terzo round, arriva anche quello targato Pro Race; a completare il podio DSG troviamo invece entrambe le VW Golf del Faro Racing con Cappelli/Brigatti che hanno preceduto Tablò.

In questo modo cala il sipario sulla prima, storica, stagione del TCR European Endurance. Una formula innovativa e numerose emozioni dentro e fuori la pista, in attesa di scoprire le novità per un 2025 già dietro l’angolo.