MAX ESTERSON DEBUTTA NEL CAMPIONATO FIA DI F2 CON TRIDENT
Trident Motorsport annuncia un cambiamento nella sua formazione per le prossime prove del Campionato FIA di Formula 2 in Qatar e Abu Dhabi. Il team dà il benvenuto al promettente pilota americano Max Esterson che farà il suo debutto in Formula 2 gareggiando con Trident Motorsport negli ultimi due appuntamenti della stagione. Nato e cresciuto a New York e attualmente residente a Londra, Max ha iniziato la sua carriera correndo online quando aveva 10 anni ed è diventato rapidamente uno degli iRacer più quotati al mondo. Nel 2020 si è trasferito nel Regno Unito dove in tre anni ha ottenuto 14 vittorie, 12 poli e 34 podi nella Formula Ford britannica e nella GB3, compresa la vittoria alla 51esima edizione del Formula Ford Festival, diventando il primo americano a imporsi nel presigioso evento. Il 2024 ha visto Max passare alla FIA Formula 3, la sua prima stagione in una serie internazionale.
Sebbene inizialmente non facesse parte dei piani di Max per il 2024, circostanze inaspettate hanno offerto l’opportunità a Max di fare un passo avanti e provare una monoposto più grande e più veloce quale la F2. Dopo aver ottenuto diverse ottimi risultati in Formula 3 quest’anno, andando a punti numerose volte e conquistando una prima fila a Silverstone, Max si è adattato bene nonostante la sfida di dover apprendere nuovi circuiti e la feroce concorrenza nel FIA Formula 3. Max ha già provato con Trident e lavorato con il nostro team di ingegneri e sul simulatore diversi anni fa e di nuovo all’inizio di quest’anno, e più recentemente in preparazione per il Qatar e Abu Dhabi. In ogni occasione il team è rimasto colpito dalla sua velocità, dall’impegno, dal feedback fornito e dall’approccio generale molto professionale.
Giacomo Ricci, Team Manager Trident Motorsport:“Siamo entusiasti di poter finalmente lavorare con Max in un contesto agonistico. Lo abbiamo incontrato per la prima volta più di due anni fa, quando ancora guidava una Formula Ford e da allora abbiamo seguito da vicino i suoi progressi. Quest’anno si è rivelato molto forte nel FIA Formula 3, al suo primo anno sulla scena internazionale, soprattutto perché correva per uno dei team più piccoli e su circuiti che erano quasi tutti nuovi per lui. È intelligente e ha un carattere maturo e calmo; lavora sodo e, sebbene abbia già mostrato un ottimo passo, è solo al suo quarto anno di gare completo e sta ancora imparando. Siamo entusiasti di constatare la crescita avuta quest’anno”.
Max Esterson, pilota Trident Motorsport, Campionato FIA F2 2024:“È fantastico poter fare il salto in Formula 2, anche se in anticipo rispetto a quanto immaginassi. Solo due anni fa correvo su una Formula Ford e vincevo il F.Ford Festival, e ora sto per fare il mio debutto in Formula 2. È successo tutto velocemente, ma le persone a me più vicine sono tutte fiduciose nella mia capacità di poter compiere compiere questo passo con successo. Ho lavorato duramente con il team Trident e sento di essere ben preparato e pronto a cominciare. Voglio ringraziare in modo speciale Maurizio Salvadori e Giacomo Ricci per aver reso possibile tutto ciò, e il resto del team Trident per l’accoglienza.”