CHIUSURA DI STAGIONE IN GRANDE STILE PER FX RACING WEEKEND A MISANO
L’atmosfera, le immagini e le tante emozioni vissute rimarranno a lungo impresse nella memoria di tutti coloro che hanno preso parte all’ultimo FX Racing Weekend della stagione 2024, andato in scena nel fine settimana dell’8/10 Novembre al Misano World Circuit. Un evento da record, che ha fatto registrare la presenza di oltre 200 vetture al via ed ha incoronato i campioni delle varie categorie, scatenando l’entusiasmo del pubblico che ha potuto godersi un weekend all’insegna dello show sia in pista che nel paddock del tracciato romagnolo.
La nuovissima ‘Hall of Champions’ ha accolto i campioni assoluti 2024 con un suggestivo mix di effetti speciali al termine delle singole gare, mentre la Grid Walk ha accolto centinaia di Fans sulla griglia di partenza della FX Pro Series, in un’atmosfera resa unica dalla presenza di un apposito DJ Set e del live streaming che con la presenza di Davide Valsecchi ha raccontato l’intero evento sia in pista che nel dietro le quinte, con oltre venticinque ore complessive di diretta nell’arco delle tre giornate.
A celebrare nel migliore dei modi l’appuntamento sul circuito intitolato a Marco Simoncelli sono stati il portoghese Tomas Guedes nella X-GT4 Italy ed il giovane Patrik Fraboni nella FX Pro Series, mentre David Tonizza si è aggiudicato il titolo nel Trofeo Predator’s. Alberto Naska ha potuto celebrare la propria vittoria nella Lotus Cup Italia al pari di Alessandro Bollini nella Legends Cars Italia, con Enrico Battaglia e Vito Di Bello che invece si sono laureati campioni rispettivamente nella FX1 e FX2. Grandi celebrazioni anche per i protagonisti delle categorie ATCC con Tommaso Toldo, Andrea Zanforlin e il duo Bolzoni-Marchesini accolti nella ‘Hall of Champions’, mentre la Sprint Series ha visto la conferma di Andrea Basso al top. Il weekend di Misano ha inoltre ospitato l’atto finale dei campionati Mini Challenge e TCR European Endurance, dove ad imporsi sono stati Andrea Bristot e il duo formato da Turgut Konukoǧlu ed Eric Brigliadori.
X-GT4 ITALY. La sfida finale per incoronare il campione 2024 nella serie regina riservata alle vetture GT ha visto il trionfo di Tomas Guedes, al quale è bastato un doppio secondo posto al volante della Porsche Cayman GT4 per assicurarsi il titolo, bissando quello colto in precedenza nel campionato elvetico. Il portacolori del team Autorlando Sport è stato preceduto in gara-1 dalla Ligier JS2 R di Simone Riccitelli, mentre nella manche finale è stato lo sloveno Mark Kastelic su Mercedes AMG GT4 a cogliere il primo centro stagionale per Lema Racing. Un doppio terzo posto sul traguardo non è stato sufficiente al finlandese Benjamin Sylvestersson (Promodrive) per coltivare le proprie ambizioni di titolo, che invece hanno premiato Andrea Frizza, vincitore assoluto della divisione X-GTM con la Bmw M2 Cup del V-Action Racing Team. La nuova classe GTM-B ha infine fatto registrare i successi di tappa da parte di Giuseppe Bodega e Fulvio Ferri su Audi RS3 LMS, già laureatisi nel round precedente campioni nella Prima Divisione ATCC Italy.
FX PRO SERIES. L’attesissima sfida finale di Misano ha emanato il proprio verdetto: è Patrick Fraboni ad iscrivere il proprio nome nell’albo d’oro della serie riservata alle monoposto F4 Tatuus T014, al termine di una sfida avvincente e ricca di colpi di scena. Il pilota del GFO Racing Team ha dapprima conquistato il secondo posto in gara-1 alle spalle del vincitore Francesco Pio Coppola (Technorace), mentre nella seconda manche ha potuto festeggiare con un quarto posto sul traguardo dopo un contatto verificatosi con Alberto Naska (Harp Racing). Quest’ultimo ha poi subìto una penalità dalla Direzione Gara che lo ha definitivamente estromesso dalla corsa al titolo, mentre il successo nella prova finale è andato a Riccardo Paniccià (FG Racing), abile a centrare il suo primo centro stagionale. Sul terzo gradino del podio nelle due gare si sono piazzati lo stesso Naska e Lorenzo Mariani (Team Racing Gubbio), mentre Paniccià e Cosimo Antoniello si sono invece aggiudicati il titolo rispettivamente nelle classi Silver e Master.
SUPERSPORT GT. Con il titolo assoluto già assegnato come da regolamento al termine della precedente tappa di Vallelunga ad Alessio Scauzillo (DL Racing), la prova conclusiva della stagione ha visto imporsi nelle due gare dapprima la Lotus Elise Cup di Stefano D’Aste (PB Racing), quindi in seguito la Lamborghini Huracàn ST Evo2 di Mauro Guastamacchia (Aggressive Team Italia). A celebrare il titolo nella classe riservata alle Porsche 992 è stato Pierluigi Veronesi, mentre Riccardo De Bellis si è invece imposto nella graduatoria delle 991.
TROFEO PREDATOR’S. David Tonizza si è confermato campione nella serie riservata alle monoposto realizzate da Corrado Cusi, grazie al successo colto in gara-1 dopo essere scattato dalla pole position. Il viterbese ha imposto la propria superiorità sin dalle battute iniziali, avendo la meglio nei confronti di Riccardo Tocu e Matteo Zaniboni. Nella seconda manche, complice anche l’assenza di Tonizza dallo schieramento, autorevole prova di forza da parte del giovane Riccardo Tocu, il quale ha dominato la gara precedendo sul traguardo Antonino Piria e Andrea Galluzzi. Nella graduatoria riservata ai piloti spinti dal propulsore Honda, a trionfare è stato lo stesso Tocu, mentre Giuseppe Saverino e Claudio Tempesti si sono invece imposti nelle classi Silver e Master.
FX1/FX2. Il record stagionale di presenze al via ha accompagnato la serie che accoglie una variegata tipologia di monoposto, incoronando Enrico Battaglia e Vito Di Bello quali campioni rispettivamente in FX1 e FX2. Il primo ha conquistato il successo imponendosi davanti a tutti in gara-1 a bordo della sua Griiip G1 del Battaglia Racing Car, mentre al portacolori G_Motorsport sono bastati due piazzamenti per celebrare il successo al volante della Formula Renault. Sul podio assoluto nella prima manche sono saliti anche Salvatore Marinaro (Dallara F310) e Valentino Carofano (Lola), mentre la seconda gara ha registrato il primo centro da parte di Felice Palazzo, che si è imposto su Dallara F308 davanti a Battaglia e Saul Gorlato. Proprio quest’ultimo ha messo a segno una perentoria doppietta in FX2, precedendo dapprima Sandro De Virgilis ed in seguito Fabio Turchetto.
ATCC. Le emozioni non sono mancate nelle molteplici sfide che hanno caratterizzato il round finale della stagione riservato alle vetture Turismo. Partendo dalla graduatoria assolute nelle due gare, a trionfare sotto la bandiera a scacchi sono stati Andrea Marchesini e Silvano Bolzoni, i quali si sono alternati nell’abitacolo della Porsche Cayman Cup precedendo dapprima Andrea Zanforlin ed in seguito Stefano Pallotti, entrambi su Seat Supercopa. La sfida per i titoli ha visto prevalere nella divisione Light proprio il duo Bolzoni-Marchesini, mentre Zanforlin si è aggiudicato la Seconda Divisione. Nella classe RS a trionfare è stato il giovane Tommaso Toldo, protagonista a bordo della Clio del team Bolza Corse, con Valentino Gambarotto che si è assicurato il titolo nella Ibiza Cup. Fantastico testa a testa finale nella One Cup Series, dove Andrea Carpenzano è riuscito a prevalere nei confronti del duo composto da Giovanni Grasso e Giuseppe Angilello soltanto per il maggior numero di successi conquistati nell’arco della stagione, mentre Michele Parretta si è confermato al top nella 318 Cup grazie al doppio centro ottenuto a Misano. Infine, Andrea e Maurizio Fumi si sono aggiudicati il titolo rispettivamente nelle classi D e E.
LEGENDS CARS ITALIA. Il consueto schieramento composto da oltre trenta vetture ha caratterizzato anche l’appuntamento finale di Misano, che ha incoronato sul podio dei vincitori Alessandro Bollini. Quest’ultimo, autore di una stagione che lo ha visto dominare per lunghi tratti, ha potuto festeggiare dopo il successo conquistato in gara-1 che lo ha visto precedere Tobias Poschik e Massimiliano Schiavone, mentre nella seconda gara a concludere sul gradino più alto del podio è stato Jan Seyffert, capace di imporsi in un finale al fotofinish nei confronti di Luca Ferrario e di Poschik.
LOTUS CUP ITALIA. In un finale di stagione caratterizzato dalla perentoria doppietta conquistata da Giacomo Giubergia, a laurearsi campione 2024 è stato Alberto Naska, che ha così terminato con successo la sua rincorsa al titolo nella stagione d’esordio. Il popolare pilota e content creator ha conquistato sul tracciato romagnolo un doppio secondo posto nelle due gare, precedendo dapprima Giuseppe De Virgilio ed in seguito Niccolò Loia, in un round che ha fatto registrare il nuovo primato stagionale di Lotus Elise Cup PB-R presenti al via.
SPRINT SERIES. Anche l’appuntamento conclusivo della serie riservata alle Twingo Cup ha incoronato il proprio campione: si tratta di Andrea Basso, confermatosi ai vertici della categoria dopo il successo dello scorso anno. Le due gare disputatesi a Misano non hanno mancato di regalare bagarre ed emozioni, con Luka Grm e Matic Presa sul gradino più alto del podio nella classifica assoluta e quest’ultimo capace di imporsi nella graduatoria finale riservata ai protagonisti della serie europea.
Luca Panizzi (organizzatore Formula X Racing Weekend): “Siamo davvero orgogliosi per la perfetta riuscita di questo evento, che ha concluso nel migliore dei modi una stagione per noi davvero ricca di grandi soddisfazioni. Abbiamo dato vita quest’anno a Racing Weekend di altissimo livello su tutti i principali autodromi nazionali, attirando Team e Piloti di profilo internazionale e migliaia di Fans che sono venuti a trovarci in pista nelle varie occasioni. Oltre a questo, i nostri campionati hanno vantato partnership di grande prestigio, le quali proseguiranno anche nel 2025 come evidenziato dal nostro calendario che abbiamo svelato proprio a Misano, il quale vedrà tra gli altri un appuntamento delle nostre serie GT inserito nel fine settimana di gare del WEC a Imola. Si tratta di un risultato incredibile per noi, che dimostra come con passione, lungimiranza e tanto lavoro si possano ottenere risultati talvolta insperati: per tutto questo ringraziamo chi crede e ci supporta nel nostro progetto, a partire dai Piloti e Team, passando per ACI Sport ed i vari Promoter al nostro fianco, non dimenticando naturalmente i nostri Partner tecnici ed ovviamente anche i Fans, senza i quali tutto questo non avrebbe lo stesso significato. Stiamo lavorando sodo per il 2025, a partire dalla nostra Abu Dhabi Experience programmata per i primi di Gennaio sino ad una nuova stagione che andremo a svelare con ulteriori dettagli nelle prossime settimane: lo show come sempre sarà garantito!”