Alberto Cerqui pilota ufficiale del Team BMW Italia nella Superstars Series 2011

cerqui

24/01/2011 – Il Team BMW Italia ha definito i piloti che prenderanno parte alla Superstars Series 2011 al volante delle tre BMW M3 ufficiali. La squadra guidata da Roberto Ravaglia e Umberto Grano, due tra i piloti più vincenti nella storia delle gare turismo, seguendo una nuova politica di attenzione verso i talenti emergenti ha deciso di puntare  sul diciottenne Alberto Cerqui, che diventa così il pilota più giovane nella storia della squadra. Il giovane bresciano, che scenderà in pista con il numero tre, affiancherà il campione in carica Thomas Biagi e Stefano Gabellini.

Cerqui, 18 anni, è considerato uno dei giovani piloti italiani più promettenti. Al suo attivo affermazioni nel karting a livello internazionale oltre alla vittoria nel 2009 del Campionato Italiano Formula Azzurra, prima del passaggio nel 2010 al Campionato Italiano Formula 3.{loadposition articoli}

Alberto Cerqui:
“Correre in un team ufficiale è l’ambizione di ogni pilota e realizzarla a diciotto anni è qualcosa di incredibile. Specialmente all’inizio per me non sarà facile: provenendo dalle monoposto non ho mai corso su una vettura turismo e dovrò inevitabilmente adattare il mio stile di guida, oltre che imparare alcuni circuiti che per me saranno nuovi. Avrò però la fortuna di poter contare sull’esperienza di Roberto Ravaglia e di Umberto Grano, da cui potrò sicuramente imparare molto, così come da due piloti di altissimo livello come Biagi e Gabellini”.

Roberto Ravaglia (Team BMW Italia, Team Principal):
“Rispetto allo scorso anno abbiamo deciso di schierare tre vetture anziché quattro per ottimizzare la gestione delle risorse e delle scelte tecniche. La conferma di Biagi e Gabellini ci permette di garantire una consistente stabilità all’interno del team, mentre l’inserimento di un giovane di valore come Cerqui, al quale daremo la possibilità di crescere gradualmente all’interno della squadra, rappresenta una importante novità sia per noi che per il campionato”.