Iaquinta_1708

Alle 9,30 verrà dato il segnale di start alla prima manche della 17^ edizione della cronoscalata che rappresenta la quinta prova del Trofeo Italiano Velocità Montagna girone Sud. Scalpitano i big dell’automobilismo in salita in vista della sfida: Iaquinta, Scaramozzino, Scola Jr., Cassibba, Merli, Leogrande. È cominciata con le verifiche tecniche e sportive che si sono svolte oggi in contrada Gidora la tre giorni di grande sport e spettacolo che coinvolgerà l’intero paese di Luzzi per tutto il weekend. Il Trofeo Italiano Velocità Montagna girone Sud, per la quinta gara stagionale, fa tappa infatti nell’incantevole paesino in provincia di Cosenza, e vedrà coinvolti oltre duecento piloti che si contenderanno il successo nei vari gruppi e classi.
Sarà la 17^ edizione della Luzzi-Sambucina, cronoscalata che come ogni anno attira piloti di grandissimo prestigio e che incentiva e unisce il movimento turistico e quello sportivo. La manifestazione, oltre ad essere inserita nel calendario del Trofeo Italiano Velocità Montagna, sarà anche valida per il Trofeo Asso Mini Car, e assegnerà il Trofeo Silvio Molinaro ed il 6° Trofeo “Neon Sila”.
Oggi, dunque, a partire dalle 14,30 si sono svolte le verifiche sportive nei confronti dei piloti che prenderanno parte alla competizione, mentre a partire dalle 15 hanno avuto luogo le verifiche tecniche alle vetture. Meccanici e addetti ai lavori hanno ultimato le operazioni di allestimento paddock. Domani, invece, a partire dalle 9,30 il direttore di gara Francesco Tartamella e il suo aggiunto Rosario Moselli daranno il via alla prima delle due manche di prova. Le prove hanno il preciso scopo di permettere ai piloti di conoscere il tracciato sul quale il giorno successivo affronteranno le due salite di gara, e per garantire alle proprie vetture il miglior set-up e ogni accorgimento di carattere tecnico e strategico. 
Il tracciato è tra i più affascinanti del panorama motoristico italiano. Il percorso infatti si inerpica per 6,150 km a partire dall’abitato di Luzzi fino a raggiungere la splendida abbazia cistercense sita in località Sambucina laddove è posizionato l’arrivo.
La cronoscalata è organizzata come ogni anno dalla Tebe Racing coordinata da Eugenio Molinaro, pilota luzzese che non correrà su Alfa 155 per dedicarsi interamente all’organizzazione della gara. “È una bellissima cronoscalata – ha commentato Molinaro – che si corre su un tracciato meraviglioso. Anno dopo anno stiamo continuando a crescere e l’aspetto più gratificante è la presenza dei piloti e degli sportivi ai quali speriamo di regalare un grande spettacolo”.
A collaborare  con la scuderia organizzatrice sono state anche la Provincia e il Comune di Luzzi, che hanno provveduto a mettere in sicurezza il tracciato e l’intero paese in vista della tre giorni di gara, in modo da garantire ai piloti e agli sportivi presenti la massima godibilità del grande show che si prospetta.
Azzardare un pronostico, ad oggi, sarebbe inutile, visto l’altissimo numero di grandi campioni che stanno preparando l’assalto al successo assoluto. Assente il vincitore del 2011, il siciliano Bruccoleri, svariati piloti faranno a “sportellate” per garantirsi il gradino più alto del podio. Tra le monoposto di gruppo E2, il reggino Scaramozzino correrà a bordo di una Lola Zytek di Formula 3000, vettura similare a quella sulla quale salirà il giovane Michele Fattorini. Un altro under 25, Samuele Cassibba, che da queste parti lo scorso anno ben figurò alla “Salita della Sila”, sarà a bordo di una Formula Tatuus, vettura identica a quella di Adolfo Bottura.  Gloria Evo, invece, per il pugliese Francesco Leogrande e per il catanzarese Attilio Ferragina.
Tra le biposto E2, Ligier Bmw per Andrea Picchi, mentre l’esperto siciliano Giovanni Cassibba correrà su Picchio P4. Osella Pa 20 S per i veterani calabresi Antonio Ritacca e Antonino Iaria, mentre il ventenne Domenico Scola jr., nipote della leggenda delle corse “don Mimì” e autore di un avvio di stagione da incorniciare, guiderà una Osella Pa 21 S: “Spero di agguantare un risultato positivo anche qui a Luzzi – ha spiegato il giovane talento bruzio – Arrivo dopo una serie di gare che mi hanno consentito di rafforzare la confidenza con la mia vettura, che fino a questo momento sta dando segnali incoraggianti. Affronteremo avversari di prestigio: ma sono fiducioso e spero di fare una bella gara”.
In questo gruppo è atteso anche Christian Merli, che guiderà una Radical Prosport: “Sono felice – ha detto- di tornare a gareggiare a Luzzi dopo l’ultima esperienza nel 2009. Stiamo provando un nuovo assetto e speriamo di avere indicazioni positive. La concorrenza sarà tanta: spero di entrare nella top 5”.  Sempre su Radical correranno il siciliano Cubeda e il cosentino Franz Caruso.  Su Elia Avrio ci sarà invece Francesco Ferragina.
Agguerrito anche il gruppo CN, con un motivato Rosario Iaquinta, il cui pensiero va anzitutto al campionato in cui lotta per lo scettro: “Questa gara – ha detto – mi aiuterà nell’avvicinamento alla prossima prova di Civm. Sarà senz’altro una prova impegnativa, con un folto numero di grandi avversari che lotteranno per la vittoria finale. Nemico numero uno – ha concluso – sarà il caldo, che giocherà un ruolo determinante sugli pneumatici e sui motori che rischieranno cali di potenza”. Tra le vetture CN, prima linea saranno anche il cosentino Silvio Reda, Antonio Fuscaldo, Dario Gentile e Antonio Iaria.
A contribuire allo spettacolo saranno, tra le Gt, la Porsche 996 Gt3 di Vito Pace e la Ferrari 360 Modena del cosentino Ivan Fava. Ferrari 550, invece, per il napoletano Pietro Nappi tra le E1. Natale Stabile su Alfa 147 e Giuseppe Forte su Renault Clio punteranno al successo, così come Antonio Cappello su Alfa 147 ed Emilio Galiani su Renault Clio. Occhio anche al pilota di Villapiana Giuseppe Aragona, su Peugeot 106.
Il gruppo A sarà animato dal rendese Roberto Spadafora su Peugeot 106, dall’orvietano Francesco laschino sulla BMW 320 e dal pugliese Eugenio Aceto su alfa 156. In gruppo N attese le performances del pugliese Oronzo Montanaro e del catanese Giuseppe Corona su Honda Civic.
Nel gruppo Racing Start, sfida tra il campano Giovanni Loffredo (Opel Corsa OPC), il  pugliese Giovanni Lisi (Honda Civic), Francesco  Giuliani (Peugeot 106), Michele Urso (Citroen Saxo) e Giuseppe Ruffolo (Honda). Tra le E3, da ricordare i calabresi Carlo Scigliano ed Ennio Donato, il salernitano Pasquale Santoro e il trapanese Gaspare Rizzo, tutti su Ford Escort. Infine, il gruppo Mini Car, con Aldo Pezzullo ed Antonino Nigro Angelo e Francesco Mercuri, Domenico Procopio ed Antonio Ferragina.
Domani, dunque, il preludio, con le prove. Domenica, invece, alle 9,30 verrà dato il segnale dei start che darà inizio alla prima manche della 17^ Luzzi-Sambucina.