Il Rally di Roma Capitale confermato nel FIA European Rally Championship 2025

Winners during the FIA European Rally Championship in Fiuggi, Italy on 28, July 2024 // @World / Red Bull Content Pool // SI202407280754 // Usage for editorial use only //

Il Rally di Roma Capitale continua la sua tradizione nel panorama internazionale, confermandosi parte del FIA European Rally Championship (ERC) per il 2025. La conferma è arrivata ieri, 18 novembre, dopo la pubblicazione ufficiale del calendario europeo da parte della FIA Fédération Internationale de l’Automobile e del WRC Promoter. La manifestazione organizzata da Motorsport Italia e Max Rendina, che rappresenta un’eccellenza italiana nel motorsport, festeggerà il suo nono anno consecutivo nel calendario della serie FIA dal 4 al 6 luglio 2025.

La nuova data, fissata all’inizio di luglio, si inserisce strategicamente per evitare sovrapposizioni con le celebrazioni del Giubileo 2025, assicurando così una cornice ideale per piloti e appassionati che raggiungeranno Roma e il Lazio per questo imperdibile appuntamento. Non mancheranno le novità, sia da un punto di vista sportivo che strutturale, ma il Rally di Roma Capitale 2025, edizione numero 13, è in fase di lavorazione.

Oltre alla conferma nel FIA ERC come quinto round stagionale, l’evento sarà anche parte integrante del Campionato Italiano Assoluto Rally Sparco (CIAR Sparco). L’annuncio è stato ufficializzato da ACI Sport l’11 novembre, in seguito alle decisioni prese dalla Giunta Sportiva il 7 novembre scorso. Si tratta dell’undicesimo anno consecutivo in cui la manifestazione sarà parte della massima serie tricolore, e dato il regolamento del campionato europeo, offrirà un palcoscenico senza pari ai piloti ed ai team impegnati nella lotta per lo scudetto italiano.

Max Rendina:
“Essere ancora una volta nel FIA European Rally Championship e nel CIAR Sparco è motivo di orgoglio per tutta la nostra squadra, per i nostri partners e per le istituzioni che ci sostengono e ci appoggiano. Il Rally di Roma Capitale è cresciuto costantemente in questi anni grazie al lavoro di tutti e per il 2025 stiamo già preparando grandi novità che renderanno l’evento ancora più spettacolare e coinvolgente per piloti, team ed appassionati”.

Calendario FIA European Rally Championship 2025

42nd Rally Sierra Morena, Spain, 4-6 April (asphalt)
V-Híd Rally Hungary, 9-11 May (gravel)
BAUHAUS Royal Rally of Scandinavia, Sweden, 29-31 May (gravel)
81st Rally Poland, 13-15 June (gravel)
Rally di Roma Capitale, Italy, 4-6 July (asphalt)
Barum Czech Rally Zlín, 15-17 August (asphalt)
JDS Machinery Rali Ceredigion, United Kingdom, 5-7 September (asphalt)
Croatia Rally, 3-5 October (asphalt)