Tresor Attempto Racing con quattro equipaggi al round finale della Fanatec GT World Challenge Europe powered by AWS Endurance Cup 2024 a Jeddah

Fanatec GT World Challenge Europe Powered by AWS - 5. Event, Endurance Cup Monza 2024 - Foto: Gruppe C Photography

Tresor Attempto Racing si prepara a scendere in pista per il round conclusivo della Fanatec GT World Challenge Europe powered by AWS Endurance Cup 2024, in programma sul Jeddah Corniche Circuit, in Arabia Saudita.

Si tratta di un weekend cruciale per Tresor Attempto Racing che al termine della stagione arriva al round conclusivo della serie in lizza per le classifiche assolute Endurance Cup Teams, Endurance Cup Drivers e per entrambe le graduatorie Endurance Cup Bronze, sia piloti che team. Tutto il team è focalizzato su questo obiettivo dopo la vittoria assoluta nella Sprint Cup Team 2023.

Per l’occasione il team italiano schiererà ben quattro Audi R8 LMS GT3 Evo II con il debutto della vettura #33 nella categoria Silver affidata a Andrea Cola (ITA), Pietro Delli Guanti (ITA) e Rocco Mazzola (ITA), che dopo la stagione nel Campionato Italiano Gran Turismo affiancheranno i tre equipaggi protagonisti della Fanatec GT World Challenge Europe powered by AWS 2024. Sulla #99 in PRO si alterneranno Alex Aka (GER), Christopher Haase (GER) e Ricardo Feller (CH), sulla #88 in Gold saranno protagonisti Leonardo Moncini (ITA), Lorenzo Patrese (ITA) e Lorenzo Ferrari (ITA) mentre il volante della #66 in Bronze sarà affidato a Max Hofer (AUT), Andrey Mukovoz e Dylan Pereira (LUX).

Teatro di questo epilogo sarà il Jeddah Corniche Circuit, un tracciato cittadino che combina tratti veloci e sezioni tecniche, pronto ad offrire una sfida unica nel panorama della serie. La particolarità di questo impianto è la zona dove è stato costruito, area turistica costiera lungo il Mar Rosso ad ovest della città di Jeddah. In senso orario, il giro si apre con una serie di curve a media velocità seguite da un lungo rettilineo che porta a una sequenza di chicane strette. La parte finale del circuito presenta curve a raggio variabile che girano intorno al mare ed esaltano precisione e fluidità di guida, con un asfalto recente che una volta gommato garantirà elevate prestazioni.

Il programma del weekend entrerà nel vivo venerdì, alle 15:30, con le prove libere, mentre le pre-qualifiche si svolgeranno dalle 20:15 alle 21:15 in notturna. Sabato i piloti si contenderanno la pole position nelle tre sessioni di qualifiche dalle 11:45. La gara finale, vero culmine del weekend, scatterà alle 17:00 sempre di sabato e si concluderà alle 23:00, dopo sei ore di esaltante competizione.

Ferdinando Geri, Team Principal Tresor Attempto Racing:
“Correre a Jeddah per la prima volta è un’esperienza nuova e stimolante per tutto il team. Le sei ore di gara rappresentano una sfida notevole rispetto ai round tradizionali come Monza o Nürburgring, e richiederanno una accurata strategia. L’aspetto della gara in notturna aggiunge un ulteriore livello di pathos e complessità tecnica, ma siamo pronti a dare il massimo. Il debutto del nostro quarto equipaggio rende questo appuntamento speciale, un segno della nostra crescita e dell’impegno a competere ai massimi livelli con un occhio di riguardo al vivaio dato che Cola, Delli Guanti e Mazzola arrivano dal Campionato Italiano Gran Turismo e proseguiranno la loro esperienza internazionale in un appuntamento di grande prestigio come la finale di Jeddah. L’obiettivo è chiudere la stagione nel miglior modo possibile e daremo il massimo per riuscirci”.

La gara sarà trasmessa in diretta streaming sui canali ufficiali della Fanatec GT World Challenge Europe powered by AWS. Su YouTube disponibile lo streaming anche con il commento in italiano.