FIA Formula 2 Championship – PARTITO IL PRIMO ATTO STAGIONALE SUL CIRCUITO DELL’ALBERT PARK DI MELBOURNE

tridentf2_1506

Melbourne (AU) MARCH 12-15, 2025 - Australian Grand Prix at Albert Park Circuit. Sami MEGUETOUNIF #22 Trident F2 © 2025 Dutch Photo Agency

Il FIA Formula 2 Championship ha aperto il primo atto stagionale sul circuito semi-permanente dell’Albert Park di Melbourne, che ha visto i piloti della seconda categoria impegnati nella Sprint Race. La sessione di qualifica non ha dato particolari soddisfazioni a Trident Motorsport. Max Esterson è stato protagonista di un contatto nelle prime fasi del turno, mentre Sami Meguetounif ha compiuto alcune digressioni fuori pista. Un problema legato all’errato posizionamento e gestione di un sensore ha causato la retrocessione di dieci posizioni sullo schieramento di partenza per entrambi i piloti. Il pilota provenzale è scattato dalla ventesima casella in griglia, due posizioni davanti alla vettura gemella.

Entrambi i portacolori di Trident Motorsport hanno affrontato una corsa di rimonta, commettendo alcuni errori. Il ventenne, nato a Marsiglia, si è reso protagonista di un consistente recupero che l’ha portato fino in quattordicesima posizione. Meguetounif, nell’arco del quattordicesimo giro, è stato tradito dallo scarso grip finendo la sua corsa nella ghiaia. Anche Max Esterson è stato costretto alla resa nelle prime fasi di gara, finendo in testacoda nelle vie di fuga del circuito di Melbourne. Ora lo staff tecnico di Trident Motorsport utilizzerà i dati raccolti nella Sprint Race nel consueto lavoro di preparazione alla Feature Race, in programma domani alle ore 11:30 locali, GMT+10, poche ore prima del gran premio di Australia.

Giacomo Ricci, Team Manager, commento: “La posizione arretrata sullo schieramento di partenza ha reso complicata la corsa dei nostri piloti, che hanno dovuto gestire una complicata Sprint Race in rimonta. Max Esterson si è insabbiato dopo un testacoda, mentre Meguetounif è stato autore di un rimarchevole recupero fino al quattordicesimo posto, quando un’uscita di pista ha posto fine alla sua corsa. Il ritmo gara del pilota francese è stato solido fino al suo ritiro. La Feature Race di domani, grazie alle strategie ed il cambio gomme, potrà darci maggiori chances di recuperare”.


The FIA Formula 2 Championship held its first round of the season on the semi-permanent circuit of Albert Park in Melbourne, with the Sprint Race. The qualifying session did not give Trident Motorsport any particular satisfaction. Max Esterson was involved in a contact in the early stages of the session, while Sami Meguetounif incurred in some off-tracks. A problem related to the incorrect positioning and management of a sensor caused both drivers to be relegated ten positions back on the starting grid.

The Frenchman started from twentieth place on the grid, two positions ahead of his teammate. Both Trident Motorsport drivers faced a recovery race, making some mistakes. The twenty-year-old from Marseille was the protagonist of a consistent charge that took him up to fourteenth position, but on lap 14, Meugetounif was betrayed by poor grip and ended up in the gravel.

Max Esterson was also forced to give up in the early stages of the race, spinning out in one of the Melbourne circuit’s escape routes. The Trident Motorsport technical staff will now use the data collected in the Sprint Race in their usual preparation work for the Feature Race, scheduled for tomorrow at 11:30 local time, GMT+10, a few hours before the Australian Grand Prix.

Giacomo Ricci, Team Manager, commented: “The position at the back on the starting grid complicated the race for our drivers, who had to manage a challenging catch-up Sprint Race. Max Esterson got stuck in the sand after a spin, while Meguetounif made a remarkable recovery up to fourteenth place, when an off-track ended his race. The French driver’s race pace was solid until his retirement. Tomorrow’s Feature Race, thanks to the strategies and the tyre change, could give us a better chance of recovering”.