Gara 1: La forte pioggia di Silvestone ed un problema elettrico fermano il team Draco
La giornata di grande competizione World Series by Renault 3.5 è iniziata molto bene con la grande prestazione dei due piloti Draco nelle qualifiche di questa mattina, in cui André Negrao ha conquistato la 5° posizione, seguito dal suo compagno di squadra Nico Muller al 6° posto. I piloti Draco sono quindi partiti entrambi dalla 3° fila in griglia di Gara 1 alle 13.00 ora inglese, con ottime possibilità di guadagnarsi il podio finale.
Il tempo molto incerto però ha rovinato la gara della maggior parte dei piloti che sono usciti a causa della forte pioggia non presente in partenza con pista asciutta. Muller, partito molto bene, è rimasto per alcuni giri nelle prime posizioni ma con il tracciato sempre più bagnato si è creata una curva particolarmente pericolosa in cui sono uscite quasi dieci vetture, tra le quali quella del pilota svizzero, che si è dovuto ritirare.
Ha invece continuato la gara André Negrao che ha rimontato la classifica fino al 3° posto, prima di doversi fermare per il cambio gomme. Dopo queste numerose uscite, è entrata in pista la Safety Car che ha poi bloccato la gara con bandiera rossa. Tutte le vetture rimaste si sono fermate sulla griglia di partenza dove sono rientrati anche i meccanici World Series. Al restart, i piloti sono partiti in regime di safety car per poi poter riprendere la bagarre con una visibilità molto scarsa a causa dell’abbondante acqua alzata dalle vetture davanti. Dopo aver conquistato l’8° posizione, proprio mentre stava lottando per i primi posti, Negrao ha riscontrato un problema elettrico ed è stato costretto a ritirarsi.
Al traguardo sono arrivati soltanto 10 piloti su 26. Tra poche ore si disputerà la seconda qualifica necessaria per determinare l’ordine di partenza di Gara 2, prevista domani alle 9.40 ora inglese (10.40 in Europa) in diretta su Eurosport.