Luca Hoelbling torna in una delle sue gare preferite: al via del Rally della Val d’Orcia

A più di un mese dal Rally Terra Valle del Tevere, la stagione di Luca Hoelbling entra nel vivo con il 16° Rally della Val d’Orcia, l’appuntamento che sabato 29 e domenica 30 accenderà di passione gli sterrati intorno a Radicofani (SI) per il secondo atto del Campionato Italiano Rally Terra 2025.
Hoelbling, che quest’anno è impegnato in un programma molto vario che include gare in Italia e all’estero, sarà in gara con la Škoda Fabia RS Rally 2 sempre preparata da MS Munaretto, gommata Pirelli, e battente bandiera Scuderia Movisport. Navigato da Federico Fiorini, il driver veronese marcherà punti anche per il Trofeo Pirelli Star Terra 4RM.
Tra tutte le gare su terra d’Italia, il Val d’Orcia è senza dubbio una di quelle alle quali Hoelbling è maggiormente legato. Non è solo per l’amicizia che lo lega allo staff di Radicofani Motorsport, organizzatore dell’evento, ma anche per le quattordici partecipazioni già messe in archivio, i quattro podi e soprattutto per la vittoria ottenuta nella magica stagione 2014 quando si tolse una delle più belle soddisfazioni in carriera.
La gara partirà venerdì all’alba con lo shakedown fissato alle 6:30, mentre la cerimonia di partenza è in programma a Radicofani alle 12:01. I concorrenti entreranno subito nel vivo con quattro prove speciali nel pomeriggio: due passaggi su “Sarteano” (7,05 km) e sulla nuova “Castiglioncello del Trinoro” (6,34 km), una novità assoluta per tutti gli equipaggi. Domenica sarà la giornata decisiva, con sei prove speciali e un totale di 48,86 km cronometrati. In programma i doppi passaggi su “Radicofani Francigena” (8,44 km) e “Radicofani La Rocca” (3,62 km), oltre alla lunga e tecnica “San Casciano dei Bagni – Fighine” (14,15 km), che metterà a dura prova ritmo e gestione. Il traguardo finale è fissato ancora a Radicofani, alle 15:53 di domenica.
Luca Hoelbling:
“Tornare al Val d’Orcia è sempre un bel momento e così sarà anche quest’anno. Il percorso conferma il suo fascino, ma aggiunge imprevedibilità con la prova nuova e questo sarà un fattore di interesse, così come il meteo che potrebbe rappresentare una variabile in più. L’elenco iscritti è di assoluto livello, il nostro obiettivo sarà quello di divertirsi cercando di trovare subito ritmo e cercare di spingere. Faremo del nostro meglio per puntare ai primi dieci che sarebbe comunque un risultato molto importante contro avversari così preparati”.
La gara sarà trasmessa in diretta su ACI Sport TV (Canale 228 SKY – Canale 52 TivùSat – Streaming su acisport.tv), con aggiornamenti in tempo reale dalle prove, dai riordini e dalle fasi di partenza e arrivo.
Calendario stagione 2025:
15-16 Febbraio – Rally Terra Valle del Tevere
29-30 Marzo – Rally della Val d’Orcia
18-19 Aprile – Rally Terra della Geotermia-Chiusdino [annullato]
26-29 Giugno – WRC Acropolis Rally (GR)
26 Ottobre – Rally delle Marche
19-24 Novembre – Rally Roger Albert Clark (GB)