SCATTA DOMANI IL 47° TROFEO LUIGI FAGIOLI. OGGI NELLE PROVE SVETTA SIMONE FAGGIOLI SU OSELLA FA30

montermini_2508

Questo pomeriggio a Gubbio il campione fiorentino ha ottenuto il miglior tempo nella giornata dedicata alle salite di ricognizione. Sotto la direzione di Fabrizio Fondacci, domattina alle 10 il via della prima salita di gara della nona prova del CIVM 2012, con a seguire la seconda. Premiazioni in zona traguardo a Madonna della Cima. Ieri sera consegnato il Memorial Barbetti a Montermini. In attesa della gara di domani mattina, con il 47° Trofeo Luigi Fagioli che domenica scatta alle 10, oggi i 195 piloti verificati hanno sostenuto un’importante giornata di prove nelle tre categorie in gara, totalmente atta a mettere a punto le proprie vetture e ad approfondire meticolosamente ogni dettaglio del tecnico tracciato che da Gubbio porta a Madonna della Cima, già invaso da tanti appassionati, tifosi e turisti.

E’ il penta-campione europeo Simone Faggioli, già sette volte vincitore della cronoscalata umbra organizzata dal Comitato Eugubino Corse Automobilistiche, il protagonista numero uno del sabato eugubino nelle vetture moderne, riconfermandosi con sicurezza su Osella FA30 motorizzata Zytek. Le sue eccellenti performance di prova, così come il miglior tempo di giornata, lo lanciano tra i maggiori pretendenti alla vittoria finale. Degne di nota, in vista del confronto in gara, le prove di Stefano Di Fulvio e Franco Cinelli, entrambi su Lola Zytek di F.3000 dell’eugubino Andrea Picchi su Ligier JS49, di Omar Magliona su Osella PA21 Evo e dell’orvietano Fabrizio Fattorini, anche su Lola F.3000, ma anche di diversi altri big del Tricolore in lotta per i titoli italiani.

Si ripresenta in prova il binomio vincente dell’anno passato nelle vetture storiche, con Uberto Bonucci e la sua Osella PA9 decisi a confermarsi anche in gara, dove lo scorso anno furono assoluti protagonisti. Nelle vetture del recente passato, le VSO del gruppo E3, Sauro Sandroni su BMW M3 non ha mostrato problemi nel gestire al meglio la propria vettura lungo gli spettacolari tornanti della Gola del Bottaccione.

Ieri, venerdì 24 agosto, è stata la grande serata della consegna del Memorial Angelo e Pietro Barbetti. Nello splendido Chiostro di San Benedetto si è svolta la cerimonia di premiazione. Il prestigioso riconoscimento è stato consegnato da Francesco Barbetti, in rappresentanza della famiglia e di quelle cementerie da sempre vicine al Trofeo Fagioli, ad Andrea Montermini, pilota di F.1 negli anni Novanta (anche come tester di Benetton e Ferrari) e ora campione tra le Gran Turismo che nel 2012 festeggia 25 anni di carriera, di cui 20 con la scuderia del Cavallino Rampante. E ora tutti in attesa del clou di domani, quando alle 10 il direttore di gara Fabrizio Fondacci darà il via alla prima salita, con la seconda a seguire e premiazioni in zona arrivo a Madonna della Cima a fine manifestazione.