PLANET MOTORSPORT INIZIA SUL GRADINO PIÙ ALTO DEL PODIO LA STAGIONE NELLA COPPA ITALIA TURISMO

orioli_0904

Eccellente inizio di stagione per il team Planet Motorsport, in occasione del weekend che ha inaugurato la nuova edizione della Coppa Italia Turismo organizzata da PNK Motorsport. Sull’Autodromo ‘Piero Taruffi’ di Vallelunga, la scuderia friulana si è subito distinta nel ruolo di grande protagonista nella Seconda Divisione, chiudendo il fine settimana con un lusinghiero bilancio di una vittoria, una pole position ed un terzo posto.

Le due Audi RS3 LMS DSG, affidate a Giacomo Orioli e Tiziano Bergamasco, hanno infatti messo in mostra sin da subito la propria competitività, consentendo al pilota di Fagagna di imporsi al termine di una splendida cavalcata in gara-1 che lo aveva visto scattare dalla pole, mentre il goriziano si è tolto la soddisfazione di concludere il weekend sul terzo gradino del podio al termine di una prestazione in costante crescita.

La stagione nella serie tricolore si apre dunque con scenari estremamente interessanti per la compagine diretta da Denis Babuin, subito in grado di confermarsi nel ruolo di protagonista in un contesto caratterizzato da un livello decisamente elevato di avversari al via. L’esperienza e la professionalità messa in campo dallo staff della scuderia friulana, pronta quest’anno a cimentarsi al via anche del TCR Italy con tre vetture, ha consentito a Orioli e Bergamasco di essere costantemente tra i più veloci in pista tra le vetture DSG lungo i 4085 metri dell’autodromo capitolino.

La qualifica ha visto Orioli cercare di rompere subito gli indugi, andando a siglare la pole position nella Seconda Divisione e trovando posto in terza fila sulla griglia di partenza, mentre poco più indietro si è piazzato Bergamasco, deciso a proseguire il proprio percorso di crescita dopo il debutto con i colori di Planet Motorsport firmato a Misano lo scorso anno. Dopo un’ottima partenza da parte di entrambi i piloti, un guaio tecnico ha sfortunatamente rallentato Bergamasco, costringendolo a perdere diverse posizioni e negandogli qualsiasi possibilità di poter ambire ad un piazzamento in zona podio. Allo stesso tempo, la gara di Orioli si è rivelata da incorniciare, consentendo al driver friulano di controllare gli avversari diretti alle sue spalle e di andare a firmare il primo centro stagionale tra le vetture DSG, chiudendo in un’ottima P6 assoluta.

Nel pomeriggio si è poi svolta come da programma la seconda manche, che ha visto la griglia di partenza determinata dalla classifica di gara-1 e preceduta da una Grid Walk che ha consentito al pubblico di vivere da vicino l’atmosfera dello start. All’accensione dei semafori verdi, Orioli si è reso autore di una partenza straordinaria, che gli ha consentito di issarsi in seconda posizione nelle prime battute di gara, mentre altrettanto positivo è stato lo spunto di Bergamasco, chiamato a dover rimontare dalle retrovie. Sfortunatamente, una manovra di sorpasso effettuata in regime di Safety Car è costata una penalità di 25” a Orioli, il quale si è ritrovato a fine gara retrocesso dalla seconda alla sesta posizione, mentre Bergamasco si è reso autore di una prestazione gagliarda che, a suon di sorpassi, lo ha visto risalire in classifica fino a conquistare un meritato terzo posto finale.

Denis Babuin (Pilota e Team Manager Planet Motorsport): “Siamo contenti per il potenziale messo in mostra nel corso di questo primo round stagionale, il quale ci ha fatto vedere come per noi ci sia la possibilità di essere protagonisti nella Seconda Divisione con entrambe le vetture. Orioli ha fatto una prestazione maiuscola, conquistando la pole ed il successo in gara-1, mentre da applausi è stata anche la rimonta di Bergamasco che, dopo aver patito un problema nella prima manche, è riuscito a conquistare un bel piazzamento sul podio. Un ringraziamento va a entrambi i piloti, così come a tutto lo staff ed ai nostri sponsor per il supporto. Adesso guardiamo avanti con tanta fiducia e ci prepariamo al meglio in vista delle prossime sfide che ci attendono!”

Il prossimo impegno nella Coppa Italia Turismo per Planet Motorsport avrà luogo sul circuito del Mugello nel weekend del 10-11 Maggio, in occasione della seconda tappa stagionale.