DUE GI SPORT : VALLI CUNEESI AMARO PER I TRE EQUIPAGGI ROSSO-BLU
I problemi meccanici accorsi alle loro vetture hanno obbligato i tre equipaggi della Due Gi Sport al ritiro, impedendogli di terminare il 18° Rally Valli Cuneesi che si è disputato venerdì 24 e sabato 25 agosto. Enrico Emanuelli ed Elena Giovenale su Renault Clio RS N3, Piergiacomo Riva e Massimo Paire e Marco Luison e Cinzia Michelini sono i portacolori della scuderia di Moncalieri che hanno preso il via alla gara cuneese, con Riva-Paire e Luison-Michelini impegnati già venerdì pomeriggio nello shake-down, il primo impegnato a ritrovare la confidenza con la potente Peugeot 206 WRC che non utilizzava dal Bagnolo dello scorso anno, mentre il secondo impegnato a testare le nuove regolazioni di assetto fatte sulla sua Renault Clio S1600.
Buon avvio di gara per Piergiacomo Riva e Massimo Paire che concludono bene sia la prima prova, con l’8° tempo assoluto, che la seconda, con l’11° tempo, risultati che gli consentono di arrivare al parco assistenza con l’11° posto nella classifica assoluta.
Ma proprio dal parco assistenza le cose iniziano a complicarsi per l’equipaggio della Due Gi Sport, che ‘paga’ un ritardo di due minuti al controllo orario di uscita dall’assistenza con conseguente penalità di 20 secondi, che gli fa perdere qualche posizione in classifica.
Nelle due prove successive, Piergiacomo Riva avverte che la vettura non è più quella performante delle prime prove, in particolare, sulla Madonna del Colletto, i problemi alla Peugeot 206 WRC decretano lo spegnimento del motore, costringendo l’equipaggio della Due Gi Sport a terminare la prova in folle con la vettura ammutolita.
Il problema al motore della vettura risulta essere molto serio, non permettendo così a Piergiacomo Riva e Massimo Paire di continuare la gara.
Il Valli Cuneesi, per Marco Luison e Cinzia Michelini si ferma sulla settima prova, la Valmala, dove la loro Renault Clio S1600, per un inconveniente meccanico al motore, li costringe a fermarsi lungo la prova speciale; i portacolori della Due Gi Sport, al momento del ritiro, occupavano il 6° posto di classe S1600 e il 36° assoluto.
Ad impedire di raggiungere l’arrivo serale a Dronero ad Enrico Emanuelli ed Elena Giovenale è stata la rottura del cambio della loro Renault Clio RS N3: dopo un avvio di gara un po’ troppo sulla difensiva, che li ha visti iniziare con il 13° tempo di classe, al momento del ritiro, avvenuto sulla Brondello, sesta prova della gara, l’equipaggio rosso-blu, con una buona progressione, stava risalendo la classifica di classe, occupando il 9° posto di N3.
Alla gara, valevole per il campionato IRCup, non sono riusciti a prendere il via i fratelli Nicola e Valentino Gaspari che, in lotta per aggiudicarsi la classifica riservata alle S1600, il mercoledì hanno reso noto la loro assenza: “Siamo dispiaciuti, ma purtroppo a Cuneo non si và. Cercheremo di giocarci tutto al Rally Città di Bassano”.