Grande successo per il ritorno di Lancia nei rally

Lancia_1404

Si è concluso ieri il Rally Regione Piemonte, che si è trasformato nel palcoscenico perfetto per il grande ritorno di Lancia nel mondo dei rally. Cuore pulsante dell’evento, il Villaggio Lancia Corse HF che ha accolto migliaia di visitatori nel centro di Alba, regalando un’esperienza immersiva tra motori, tecnologia e cultura del territorio.
Situato nel cuore delle Langhe, patrimonio UNESCO, il Villaggio Lancia Corse HF ha offerto un mix unico di heritage e innovazione, con un ricco programma di attività: test drive della nuova Ypsilon (disponibile nelle versioni ibride ed elettriche), esposizione della sportivissima Ypsilon HF da 280 CV e uno spettacolare raduno di 25 Lancia storiche organizzato dal Cinzano Rally Team. Ovviamente, tutti i momenti più emozionanti del weekend sono stati condivisi in tempo reale sui canali ufficiali Lancia Corse HF su Facebook, Instagram e TikTok, per coinvolgere anche a distanza la community di appassionati.

L’evento Lancia ha quindi confermato il grande entusiasmo che circonda il ritorno sportivo del marchio torinese. Un interesse testimoniato dall’incredibile affluenza alla conferenza stampa, organizzata all’interno del Villaggio Lancia Corse HF, che ha visto protagonisti Luca Napolitano, CEO di Lancia, Eugenio Franzetti, Direttore di Lancia Corse HF, e Miki Biasion, testimonial del ritorno di Lancia alle corse e pilota sviluppatore d’eccezione della Ypsilon Rally4 HF. Senza ombra di dubbio, il momento clou del fine settimana è stato il giro d’onore di Miki Biasion, due volte Campione del Mondo Rally e leggenda indiscussa del motorsport, il cui nome è da sempre legato alla Lancia.

La protagonista assoluta del fine settimana è stata proprio la nuova Ypsilon Rally4 HF, la cui messa a punto porta la firma di Biasion, e che ha già registrato oltre 90 unità vendute in soli quattro mesi. La ‘prima’ in gara della nuova Ypsilon è stata da primato, con il finlandese Kauppinen subito vincitore – tra le Rally4 – della prova spettacolo che ha inaugurato il Rally Regione Piemonte e Gianandrea Pisani, in coppia con Nicola Biagi, capaci di conquistare al debutto sulla nuova Ypsilon Rally4 HF il podio nel competitivo Campionato Italiano Assoluto Rally Sparco Due Ruote Motrici. Il palco d’arrivo di Piazza San Paolo ha salutato l’arrivo anche degli equipaggi Vigliaturo-Corradini, Fiore-Casalini e Kauppinen-Karttunen che, insieme, a Pisani-Biagi, hanno così apposto la loro firma sull’importante pagina di storia delle competizioni che racconta il ritorno di Lancia nelle corse. Per celebrare questi ‘pionieri’ della storia del Brand torinese, Lancia Corse HF ha donato a tutti gli equipaggi che hanno concluso il Rally Regione Piemonte una speciale targa, a testimonianza di una giornata decisamente indimenticabile.

Equipaggiata con un motore turbo da 212 CV, cambio SADEV a 5 marce e sospensioni Ohlins regolabili, rappresenta la perfetta “palestra” per i piloti emergenti. E non è un caso se il Trofeo Lancia – il monomarca che scatterà ufficialmente l’8 maggio al Rally Targa Florio – è già sold out con 40 iscritti, tra cui 25 Under 35, 7 piloti stranieri e 2 equipaggi femminili. Con un montepremi del valore di 360.000 euro e la possibilità per un giovane vincitore di entrare nel team ufficiale Lancia Corse HF per il FIA ERC 2026, il Trofeo Lancia si conferma come una delle competizioni più attese e competitive della stagione.
“È una grande emozione rivedere tutta questa passione, questo affetto per un Marchio che mancava da tanti anni dalle Competizioni! Quando ho visto il Villaggio Lancia HF mi sono emozionato, mi sono detto: siamo tornati! Stiamo partendo con umiltà, dalle Rally4, ma ci siamo presentati in grande stile, come nel DNA Lancia. Sembriamo una squadra impegnata da oltre 20 anni nel mondiale. Il nostro obiettivo è aiutare i giovani, scoprire nuovi talenti e dargli un’opportunità di carriera.” Ha detto Miki Biasion, che ha poi aggiunto: “Il ritorno di Lancia ai rally è una notizia importante per tutti: per il motorsport tricolore, perché vede delle auto italiane tornare ed essere protagoniste in gara, e per il motorsport in generale, perché con una Marchio come Lancia, gli altri brand sono molto più stimolati ad entrare in competizione.”

Infine, Lancia invita tutti gli appassionati a recarsi in una della 160 Casa Lancia, gli esclusivi showroom caratterizzati dalla nuova corporate identity del marchio, sia per conoscere la gamma completa della Nuova Ypsilon – declinata negli allestimenti Ypsilon, LX e Cassina – sia per effettuare emozionanti test drive. Inoltre, sarà l’occasione ideale per scoprire l’imperdibile offerta commerciale, che consente di mettersi subito al volante della Nuova Ypsilon Ibrida al prezzo promozionale di 19.900€*.