ADAC Rallye Deutschland – Debutto soddisfacente per Esapekka Lappi con Citroën C2 R2 Max
La trasferta tedesca del Team Vieffecorse non si è conclusa nel migliore dei modi ma la squadra bresciana torna a casa soddisfatta per quanto il giovanissimo neo-campione di Finlandia Esapekka Lappi, affiancato dall’esperto Janne Ferm, ha saputo dimostrare al volante della Citroën C2 R2 Max con cui ha debuttato sul fondo catramato. Dopo un avvio di gara in crescendo (3° di Gruppo R2 al termine della prima Tappa), l’equipaggio scandinavo incappava in un’uscita di strada a metà della temutissima P.S. “Panzerplatte” (46,5 km.) che danneggiava il radiatore dell’acqua e che lo costringeva al momentaneo stop. Riparata la vettura, secondo la regola del SupeRally l’equipaggio poteva ripartire per disputare la terza Tappa di gara con l’obbiettivo di riguadagnare posizioni in classifica ma, al termine della penultima frazione cronometrata, l’improvvisa accensione della spia di allarme della pressione dell’olio suggeriva l’abbandono della gara a pochi chilometri dal traguardo finale.
“E’ un vero peccato non aver potuto festeggiare l’ennesima vittoria di categoria di una nostra Citroën C2 R2 Max: solo un inspiegabile black-out del sensore della pressione dell’olio motore al termine della penultima P.S. ha consigliato lo stop anticipato della vettura, impedendo ad Esapekka Lappi di raggiungere Trier e di chiudere la gara sul primo gradino del podio di Gruppo R2 nella sua prima gara sull’asfalto” ha dichiarato Aldo Malchiodi, Direttore Sportivo del Team Vieffecorse “Siamo in ogni caso molto soddisfatti dei tempi fatti registrare da Esapekka: al termine della prima Tappa di gara occupava infatti un’incoraggiante 3^ posizione di categoria (24° assoluto) preceduto solo dagli scatenati Elfyn Evans e José Suarez, in lotta per il primato nella WRC Academy ma trasparenti per la classifica WRC. Anche i tempi delle Prove disputate nella seconda e nella terza Tappa hanno confermato il valore del pilota, purtroppo penalizzato in classifica dalle penalità previste dalla regola del SupeRally ma sempre tra i migliori di categoria, ben assecondato da una vettura sempre perfettamente efficiente. Torniamo dalla Germania con la consapevolezza di aver svolto un buon lavoro e confidiamo di proseguire la collaborazione con Lappi e con Even Rally in occasione delle prossime gare del World Rally Championship”.
Il prossimo appuntamento su asfalto del WRC sarà il Rallye de France, in calendario a Strasburgo dal 4 al 7 ottobre: tra qualche giorno si saprà se il management di Esapekka Lappi confermerà la prosecuzione del suo percorso di crescita in vista di un impegno a più ampio respiro internazionale nella stagione 2013.