RalliArt all’Hungarian Baja con Borsoi-Rossi sul Pajero Mitsubishi T2
Dopo le eccellenti performance alla Baja Espana-Aragon, in cui il team RalliArt Off Road Italy ha confermato la superiorità dei propri veicoli T2, dominando le prime 3 posizioni in classifica di categoria, e la grande potenza dei mezzi T1 e T3, la squadra Mitsubishi ha partecipato all’Hungarian Baja, quinta tappa della Coppa del Mondo Cross Country Rallies 2012 , schierando il Mitsubishi Pajero T2 guidato da Elvis Borsoi, pluricampione italiano Cross Country Trofeo TH Csai, che quest’anno ha conquistato il 1° posto in classifica T2 all’Italian Baja, ripetendo l’ottima prestazione alla Baja Espana-Aragon dove si è piazzato sul 2° gradino del podio T2.
In coppia con il navigatore Stefano Rossi, Borsoi ha affrontato la super speciale venerdì 24 agosto, particolarmente difficile a causa della poca visibilità dovuta all’abbondante polvere, che ha anche causato la riduzione del percorso da parte dell’organizzazione, e il caldo estremo con una temperatura vicina ai 40 gradi. L’equipaggio RalliArt ha subito fatto registrare un’ottima prestazione conquistando la 2° posizione tra i T2.
La competizione è entrata nel vivo sabato con la prima tappa costituita da 4 settori selettivi: il primo e il terzo composti da 51,80 km ciascuno, mentre il secondo ed il quarto da 71,67 km, per un totale di circa 250 km. Durante il primo settore, dopo circa 7 km dalla partenza, a causa di una destra 90° dopo circa 1,2 km di rettilineo, il Pajero guidato da Borsoi si è cappottato. Grazie alla sportività di un altro equipaggio che si è fermato per aiutare i piloti RalliArt, il veicolo è stato rialzato e ha potuto continuare, ma nell’impatto si era rotto il vetro anteriore e laterale della vettura, rendendo la guida tra la polvere particolarmente difficile.
Ripartiti per la seconda prova, Borsoi-Rossi erano pronti per recuperare posizioni, vista la buona velocità e la grande potenza del mezzo, ma per quasi tutto il percorso hanno avuto davanti due vetture che, nonostante le continue segnalazioni, non li hanno mai lasciati passare, facendo perdere tempo prezioso all’equipaggio RalliArt. Nonostante queste problematiche, a fine giornata Borsoi occupava la 4° posizione di categoria. Negli ultimi due settori selettivi di domenica, in un percorso di circa 125 km, il Pajero Mitsubishi del team RalliArt è rimasto sempre nella Top Ten, risalendo la classifica. Al traguardo, l’equipaggio ha conquistato la 4° posizione tra i T2 e la 13° assoluta, un buon risultato nonostante gli imprevisti accaduti.
Adesso il team si prepara per le tappe successive della Coppa del Mondo Cross Country Rallies con un’ampia formazione di piloti esperti nelle competizioni internazionali e un’armata di potenti veicoli in ogni categoria, dai mezzi T1 e T2, alle nuove vetture T3 Light, fino agli imponenti camion T4 e T5. Il primo appuntamento sarà la Baja Poland a Szczecin in Polonia dal 6 al 9 settembre