SPA, GARA 2: GRAN RIMONTA PER COLETTI, CHIUDE 8°

ColettiSpa3_0209

La seconda gara del fine settimana GP2 di Spa si è chiusa in modo positivo per Scuderia Coloni: Stefano Coletti ha infatti messo a segno una bellissima rimonta dal 20° posto in griglia e ha tagliato il traguardo all’8° posto, cogliendo anche un meritato punto. Fabio Onidi, invece, è stato autore di una gara consistente che lo ha portato dal dodicesimo al sedicesimo posto.
Entrambi i piloti di Scuderia Coloni sono stati perfetti al via e nella prima parte di gara hanno veramente brillato. Onidi, che partiva dall’ottava fila, ha trovato tutti i varchi giusti e alla fine del primo giro era già 9°; un giro più tardi aveva passato anche Ericsson per l’ottavo posto, iniziando poi a mettere pressione su Haryanto per la settima piazza.
Nel frattempo la partenza di Coletti non era stata da meno: nonostante il caos causato da due piloti entrati in collisione davanti a lui al tornantino della Source Stefano ha infatti trovato le linee giuste e alla fine del primo passaggio aveva già recuperato sette posizioni passando dal 20° al 13° posto, passando poi Canamasas per la 12esima piazza nel giro seguente.
La parte centrale della gara ha visto la situazione immutata se non per un incidente tra Gutierrez e Leal che ha fatto guadagnare due posizioni a entrambi i piloti di Scuderia Coloni. Onidi ha continuato a fare pressione su Haryanto mentre Coletti ha deciso di mantenere la posizione e risparmiare le gomme per il finale. La tattica del pilota monegasco ha pagato perché gli ha permesso di sfoderare un passo superiore negli ultimi giri, abbastanza per superare il compagno Onidi e poi mettere a segno un bel sorpasso all’ultima curva su Palmer, cogliendo un meritato arrivo a punti.
Fabio, invece, aveva chiesto di più alle gomme nella parte iniziale della gara ed ha quindi dovuto gestire un leggero calo delle prestazioni. L’ha fatto comunque bene, tagliando il traguardo in una buona 12esima posizione.

Paolo Coloni: “Sono contento che la rimonta di oggi abbia mostrato almeno una parte di quello che era il nostro potenziale. Già ieri ne avevamo dato un’idea segnando il secondo giro più veloce di Gara 1, e oggi entrambi i piloti hanno fatto un ottimo lavoro confermando che qui avevamo un pacchetto davvero competitivo.
Purtroppo partivamo molto indietro ma in un weekend ‘normale’ con qualifiche sull’asciutto e una Gara 1 senza interruzioni, le cose sarebbero andate diversamente. Ora ci concentriamo su Monza, siamo sempre andati forte sulla pista di casa quindi abbiamo grandi aspettative”.