IMOLA HA EMESSO I VERDETTI DELLL’ ACI-CSAI RACING WEEKEND

GT_Imola_0209

Completato l’appuntamento con i Campionati Italiani in Pista all’Autodromo Internazionale “Enzo e Dino Ferrari”. Fine settimana all’insegna dello spettacolo e del grande agonismo. Prossima tappa dal 14 al 16 settembre all’Autodromo romano “Piero Taruffi” di Vallelunga. Si è concluso all’Autodromo Internazionale “Enzo e Dino Ferrari” di Imola il decimo ACI-CSAI Racing Week End. La splendida cornice dello storico tracciato sulle rive del Santerno, ha egregiamente ospitato la tre giorni motoristica in cui i protagonisti sono stati i Campionati Italiani in Pista e le più prestigiose serie monomarca con le spettacolari sedici gare che hanno regalato emozioni forti, tutte trasmesse in dieretta TV e streaming.

Si sono svolte le gare del quinto appuntamento del Campionato Italiano Gran Turismo, sesto del Campionato Italiano Formula 3 ed Italian Formula 3 European Series, quinto round anche per il Campionato Italiano Formula ACI-CSAI Abarth e Formula Abarth European Series. Quarto week end per il Campionato Italiano Energie Alternative Green Scout Cup, con le evoluzioni delle Kia Venga GPL in diretta su Nuvolari. Quinta data per la prestigiosa Carrera Cup Italia, visibile in diretta streaming e su Sportitalia. Quinta prova del Trofeo Abarth Europe & Italia riservato alle 500 e 695 Assetto Corsa, con gare in diretta su Sky. Quinta prova del MINI Rushour 2012, il monomarca di cui sono protagoniste le Cooper S, con sfide in diretta su Sportitalia.

L’ACI-CSAI Racing Week End tornerà dal 14 al 16 settembre all’Autodromo Romano “Piero Taruffi” di Vallelunga con le massime serie tricolori ed i più prestigiosi monomarca.

Kevin Giovesi è il super protagonista della domenica del Campionato Italiano Formula 3, sesto appuntamento dell’Italian Formula 3 European Series. Il milanese del team Ghinzani ha piazzato una fantastica doppietta in gara 2 e nella gara sprint da 15’ più un giro. Nella seconda gara Giovesi ha preceduto Riccardo Agostini, scattato dalla pole position con la Mygale del JD Motorsport e il francese di Prema Powerteam Brandon Maisano. Nella gara più corta del weekend, invece, il milanese che partiva dalla quinta posizione in griglia, ha approfittato dell’assenza del poleman Dalewski, suo compagno di team in Ghinzani, per mettersi prima alle spalle di Latifi e poi per infilare il canadese e raggiungere la seconda vittoria in campionato. Alle sue spalle primo podio in carriera per Nicholas Latifi con la Mygale del JD Motorsport. Terza piazza per Sergey Sirotkin a bordo della Dallara del team Euronova di Vincenzo Sospiri.  

Nella Formula Abarth European Series e Campionato Italiano Formula ACI-CSAI Abarth Luca Ghiotto, dopo essersi aggiudicato gara 1, centra la vittoria numero sette in campionato nella seconda gara del weekend. Il vicentino di Prema, scattato dalla pole position, legittima la sua vittoria con una gara flag to flag, corredata anche dal giro più veloce in gara. Dietro di lui, completa la doppietta Prema Powerteam Bruno Bonifacio che ha recuperato la posizione persa in partenza ai danni di Nicolas Costa. Il brasiliano di Euronova si accontenta del terzo gradino del podio. In gara tre prima vittoria in carriera per Emanuele Zonzini. Il sammarinese del team Euronova approfitta della partenza dalla pole position e si invola con alle spalle il suo compagno di team Nicolas Costa. Terza piazza e primo podio in carriera per lo scozzese di Jenzer Motorsport, Gregor Ramsay. Nella serie continentale Luca Ghiotto è ora al comando con 210 punti, 5 in più del suo compagno di squadra Bruno Bonifacio. Terzo è Nicolas Costa con 190 punti. Nella serie tricolore in testa è ancora Bruno Bonifacio con 145 punti, secondo Luca Ghiotto con 140, mentre terzo è Nicolas Costa a 117.

Nella seconda gara del Campionato Italiano Gran Turismo, ancora una Porsche GT3R è salita sul gradino più alto del podio con l’equipaggio Ruberti-Passuti (Antonelli Motorsport) che hanno preceduto Mancini-Lancieri (Ferrari 458 Italia-Easy Race) e Di Benedetto-Frassineti (Audi R8 LMS-Audi Sport Italia). Solo settimi, dopo un contatto e il conseguente dechappamento di un pneumatico, Balzan-Barri (Porsche GT3R-Ebimotors), scattati dalla pole e a lungo al comando della gara, mentre sono stati costretti al ritiro per noie meccaniche Biagi-Colombo (BMW Z4-ROAL Motorsport). Nella GT Cup il successo è andato a Babini-Piancastelli (Lamborghini Gallardo-Team Imperiale) davanti ai leader della classifica  della 1^ Divisione  Cicognani-Granzotto (Porsche 997-Antonelli Motorsport) e agli ucraini Kruglyk-Tsyplakov (Ferrari 458 Italia-MU Motorsport). Nella 2^ divisione, invece, Donativi-Negroni (Porsche 997-Antonelli Motorsport) hanno bissato il successo di gara-1, così come nella GT2, i fratelli Coggiola (Porsche RSR-CVG S.A) sono saliti per la seconda volta sul gradino più alto del podio. Nella classifica della classe GT3, Sonvico si riporta al comando da solo a quota  112, davanti a Balzan e Barri (108), Di Benedetto e Frassineti (103), mentre nella GT Cup 1^ divisione Cicognani e Granzotto con 144 punti precedono Sanna e Stancheris staccati di 39 punti.

Nel segno del giovanissimo kartista piemontese Gabriele Volpato il quarto week end del Campionato Italiano Energie Alternative Green Scout Cup, curato dall’azienda italiana leader negli impianti a gas per autotrazione BRC, di cui sono protagoniste le Kia Venga alimentate a GPL. Il driver torinese in gara 1 ha duellato con il sempre leader della serie Gimmy Ghione, il noto inviato di “Striscia” che ha tagliato il traguardo di gara 1 al secondo posto e quello di gara 2 al terzo, pensando innanzi tutto ai punti del campionato. Podio di gara 1 completato dal cuneese Diego Servetti, molto incisivo nel contenere gli attacchi della sempre brava bergamasca Alessandra Brena, che ha concluso brillantemente al secondo posto gara 2.

Il marchigiano Daniel Mancinelli (Mik Corse by Centro Porsche Padova) ha colto in gara-2 la sua seconda vittoria nella Carrera Cup Italia, monomarca Porsche che si corre con le 911 GT3,  davanti a Vito Postiglione (Ebimotors-Centri Porsche Milano) e Gianluca Giraudi (Antonelli Motorsport). Sortuna, invece, per Matteo Malucelli (Antonelli Motorsport), secondo in campionato, costretto al ritiro nelle battute iniziali per la rottura del radiatore in seguito ad un contatto e ora distaccato di 24 punti in classifica generale dal leader Postiglione. Nella Michelin cup riservata ai gentleman driver, Angelo Proietti (Erre Esse by Antonelli Motorsport) ha preceduto i portacolori dell’Ebimotors Giacomo Scanzi e Fabrizio Bignotti.

Consueta raffica di emozioni è arrivata dalle due gare del quinto appuntamento del MINI Rushour 2012, con i duelli mozzafiato tra i protagonisti al volante della Cooper S. In gara 1 dominio del poleman veneto Alessandro Tolfo,il giovane di Roal Motorsport, che ha preceduto l’esperto Guest Driver bresciano di MINI Italia Alberto Cerqui ed il tenace laziale Ivan Tramontozzi. In gara 2 di cui sono ancora in corso le verifiche post gara, fiato sospeso per tutti e 25 i minuti più un giro, vittoria per un altro veneto ma della Bassano Corse, Michele Ceccato, alla fine di una decisa rimonta dalla penultima fila di griglia, passatoo in testa all’ultimo giuro ai danni del bravo capitolino di Monaco Motors By Progetto E20 Fulvio Ferri, tallonato dal padovano dell’Euro Kart Samuele Baldan, anche lui autore di una bella risalita. Quarto uno strepitoso bresciano Andrea Nember, che ha scalato l’intera griglia, da dove è partito in ultima posizione, dopo l’estromissione dalla classifica di gara 1 per una irregolarità tecnica.

Vincendo con la sua Abarth 695 Assetto Corse la seconda delle due gare disputate sul circuito di Imola, il giovane italiano Alex Campani  si è aggiudicato con una gara d’anticipo il Trofeo Abarth Selenia Europe. E’ il secondo titolo europeo consecutivo per Campani, 21 anni di Reggio Emilia, uno dei piloti più assidui del Trofeo Abarth Selenia, che ha iniziato a disputare giovanissimo nel 2009. Resta ancora da assegnare il Trofeo Abarth Selenia Italia, che ha visto un altro giovane driver italiano, Jonathan Giacon, risalire di alcune posizioni la classifica grazie la suo primo successo in carriera, ottenuto in Gara1, nella quale ha preceduto Eric Scalvini e lo stesso Campani.

Tra le Abarth 500 Assetto Corse successi in Gara1 per il finlandese Aku Pellinen e in Gara2 per l’italiano Tobias Tauber. I due guidano rispettivamente le classifiche europea e italiana di categoria. In Gara2 incandescente il finale per il 2° posto, con Scalvini a prevalere sul filo di lana su Baldan dopo alcuni scambi di posizione.