PODIO E VITTORIA PER MANCINELLI A IMOLA, DE GIACOMI QUARTO NELLA MICHELIN CUP
Uno grande Daniel Mancinelli si è confermato anche a Imola tra gli assoluti protagonisti della Porsche Carrera Cup Italia 2012. Il giovane pilota del Team MIK Corse by Centro Porsche Padova dopo il terzo tempo in qualifica (1’46.575) in gara uno è stato praticamente perfetto disputando una gara senza sbavature, conclusa con un importante secondo posto che gli ha consegnato il terzo podio consecutivo dopo i due del Red Bull Ring.
La maggior soddisfazione del weekend è arrivata però in gara due: scattato in quinta posizione in virtù della parziale inversione della griglia di partenza prevista dal regolamento, Mancinelli ha attaccato fin dalle primissime battute determinato a conquistare le leadership. Entusiasmante la sua rimonta, che lo ha visto salire al secondo posto già al termine del quinto giro prima di portare l’attacco decisivo a Gianluca Giraudi nel corso del tredicesimo passaggio per la prima posizione, mantenuta poi con autorità fino alla bandiera a scacchi.
Bilancio positivo solo a metà invece per Alex De Giacomi. Il pilota bresciano dopo una sessione di prove ufficiali poco favorevole in gara uno ha chiuso quarto nella Michelin Cup, mentre nella seconda corsa è stato costretto al ritiro dopo un contatto con un avversario quando era il lotta per il podio.
In classifica Mancinelli è ora terzo con 97 punti e con un gap di 15 lunghezze dal secondo posto, mentre tra gli under 26 rafforza la sua leadership portando a 13 punti il suo vantaggio sul suo più diretto avversario. Nella Michelin Cup De Giacomi è invece quinto con 26 punti, a 10 lunghezze dal secondo posto. Tra le squadre il Team MIK Corse by Centro Porsche Padova è terzo a quota 104, con 28 punti da recuperare sulla leadership.
Claudio Rossetto (Team MIK Corse by Centro Porsche Padova, Team Principal):
“Dopo il doppio podio del Red Bull Ring il secondo podio e la vittoria di Mancinelli a Imola confermano lo stato di grande forma di cui gode la nostra squadra e ci proiettano nel migliore dei modi nel finale di stagione. Siamo in lotta su tre dei quattro titoli in palio e sarà fondamentale preparare nel migliore dei modi sia il round del Mugello che quello conclusivo di Monza”.
Nicola Giacobbe (Team MIK Corse by Centro Porsche Padova, Team Manager):
“Mancinelli ha disputato un weekend praticamente perfetto dove ha confermato di possedere notevoli doti sia di guida che tattiche, regalando al team la seconda vittoria della stagione dopo l’ottimo podio di gara uno. La lotta per il titolo rimane aperta, anche se la rimonta si prospetta non facile, mentre tra gli under 26 il vantaggio di Daniel inizia ad essere significativo. Peccato invece per De Giacomi, che in questa occasione ha raccolto risultati inferiori alle sue potenzialità”.
Daniel Mancinelli:
“Dopo il podio di ieri la vittoria di oggi chiude il secondo weekend consecutivo estremamente positivo per la squadra, dove abbiamo raggiunto entrambi gli obiettivi che ci eravamo prefissati, ovvero tenere aperta la classifica assoluta e consolidare la leadership nell’under 26. Il team ha svolto come sempre un lavoro perfetto fin da venerdì e il successo di oggi rinforza la nostra motivazione in vista dei due decisivi rounds finali”.
Alex De Giacomi:
“E’ stato un weekend tra luci e ombre, diviso tra qualche difficoltà in qualifica, una buona gara uno e una sfortunata gara due. La classifica della Michelin Cup purtroppo ne ha risentito ed è mancato quel risultato che avrebbe potuto avvicinarmi maggiormente alle posizioni di vertice. La vittoria di Daniel, a cui vanno le mie congratulazioni, rende comunque la giornata di oggi molto positiva per la squadra”.
La Porsche Carrera Cup Italia tornerà in pista il prossimo 23 Settembre al Mugello.