LOGO_0409

Dopo quattro edizioni in crescendo ed in un contesto congiunturale complesso, è sempre più difficile fare un passo avanti, ma non per questo gli organizzatori della Evo Race hanno deciso di fermarsi. Anzi… per il 2013 hanno deciso di investire ancora, di allargare gli orizzonti e di affrontare una nuova sfida chiamata MotorCircus. Si tratta di un progetto che prevede una manifestazione a tre anime: ExpoRally, ExpoRace  e Sport&Tech.
ExpoRally sarà proposta con il consueto format vincente rappresentato da spazi espositivi, presentazioni, premiazioni, tavole rotonde e spettacolo nel circuito esterno.
ExpoRace, la vera novità: è l’evento gemello di ExpoRally, ma sarà focalizzato sul mondo della velocità.
Sport&Tech è di fatto lo spin off di una parte di ExpoRally: si tratta di un’area dedicata a prodotti e servizi tecnici e sportivi per il motor sport (gommisti, abbigliamento tecnico, componentistica etc), dove gli espositori potranno beneficiare – grazie alla doppia esposizione sul rally e sulla velocità – di una visibilità doppia rispetto a quella delle precedenti edizioni.
ExpoRally ed ExpoRace brilleranno ciascuno di luce propria, con due diversi loghi, due diversi siti internet e due specifiche linee di comunicazione. Anche la tradizionale arena centrale che ospiterà presentazioni e premiazioni sarà sdoppiata per garantire piena visibilità ed autonomia a ciascuna delle due specialità.

“La nostra mission –dice Luca Veronesi, deus ex machina dell’evento- è quella di contribuire al rilancio dell’automobilismo sportivo a 360° e siamo convinti che anche rispettando le due diverse e ben distinte identità di rally e velocità si possano generare positive contaminazioni sia in termini di business sia in termini di passione.
La data della manifestazione resta invariata nell’ultimo weekend di gennaio, che si conferma come strategicamente ottimale sia per gli espositori sia per i visitatori. Abbiamo anticipato l’apertura al venerdì pomeriggio, riservando però questa specifica finestra temporale agli operatori di settore ed a tutti i licenziati CSAI.”

Anche Brixia Expo Fiera di Brescia è stata riconfermata come sede, ma per ospitare il nuovo concept di manifestazione è stata studiata una forte razionalizzazione degli spazi interni, con l’eliminazione delle due corsie di manovra ai lati del padiglione, l’introduzione di un limite massimo nella dimensione degli stand e la ricollocazione di alcuni spazi comuni.