MONZA, QUALIFICHE: 3° POSTO PER FILIPPI, ONIDI 7°

Filippi_0709

Ottime Qualifiche per Scuderia Coloni a Monza. Il team italiano ha infatti confermato il feeling con la pista di casa chiudendo la sessione al terzo posto con Luca Filippi e al settimo con Fabio Onidi. Il pilota piemontese, tornato nella serie dopo quasi un anno pieno di assenza, ha mostrato di aver ritrovato il ritmo giusto fin dalle Prove Libere del mattino, chiuse in terza piazza. Le qualifiche hanno poi confermato la posizione, nonostante una noia tecnica all’acceleratore abbia disturbato la sessione di Luca: un problema all’ammortizzatore che regola il ritorno del pedale del gas lo faceva infatti restare aperto per circa il 20% in fase di rilascio, cosa che impediva a Filippi di affrontare correttamente le frenate e lo ha costretto a rientrare subito ai box, perdendo la prima metà della sessione. Con meno giri a disposizione rispetto ai suoi avversari Luca una volta rientrato in pista ha capitalizzato al massimo ogni tornata, facendo registrare il quinto crono al primo passaggio e migliorando poi due volte per arrivare all’ottimo 1’32”165 che gli è valso il terzo posto finale. Il risultato avrebbe potuto essere ancora migliore, ma Filippi è stato costretto ad abortire l’ultimo giro lanciato a causa di un’uscita di Chilton in Parabolica che ha portato in pista le bandiere gialle.
Ottima Qualifica anche per Fabio Onidi, che partirà dalla quarta fila grazie all’1’32”388 che gli ha assicurato il settimo posto. In palla fin dalle prove libere, che aveva chiuso a soli due decimi dalla top 8, in qualifica il pilota milanese è stato velocissimo fin dal primo giro lanciato ed ha chiuso la prima metà della sessione in ottava piazza. Fabio è poi riuscito a migliorarsi con il secondo set di gomme, ma il suo tempo avrebbe potuto essere ancora più veloce se un pilota più lento non lo avesse ostacolato restando in traiettoria alla variante della Roggia. 

Luca Filippi: “Sono molto soddisfatto di come è andata questa giornata. Siamo stati velocissimi fin dalla mattina e anche in qualifica la macchina era veloce e molto bilanciata, tanto da permettermi di lottare con i migliori pur avendo perso metà sessione. I due decimi di distacco dalla pole credo siano dovuti al fatto che i miei giri veloci sono sempre stati senza scia, e qui a Monza trovando il ‘treno’ giusto si può guadagnare davvero molto. Partiamo comunque in ottima posizione per la gara di domani e sono pronto a dare il massimo per me e per il team”.

Fabio Onidi: “Siamo stati veloci fin dal primo giro lanciato, ho avuto immediatamente un buon feeling con la macchina e quindi ho potuto spingere a fondo. Quando sono rientrato per montare il secondo set di gomme ho chiesto al team una modifica per ridurre un po’ il sovrasterzo, e all’ultimo giro disponibile sono riuscito a migliorare ancora conquistando la settima piazza. Peccato per il tempo perso alla Roggia, sarei potuto partire ancora più avanti, ma domani non mancheranno le occasioni per sorpassare”.