Christian in pista a Vallelunga
Risolti all’ultimo minuto i problemi di lavoro che lo avevano costretto in un primo momento a dare forfait al suo esordio in pista, Christian Merli, reduce dall’ottimo terzo posto assoluto conquistato nella 14ª Cronoscalata del Reventino in Calabria, si tuffa nella bagarre della pista. Sabato e domenica, infatti, partecipa al 5° appuntamento dell’Italian Radical Trophy sul tracciato di Vallelunga.
“Mi scuso sinceramente per le notizie contrastanti, – spiega il pilota – ma non essendo un pilota professionista, antepongo il lavoro alle gare. Ora abbiamo risolto e voliamo a Roma”.
Esordio a Vellelunga
Al volante della Radical 1600 dell’Autosport Sorrento, il driver di Fiavè è all’esordio sul tracciato romano. Non solo, ma affronta, dopo le salite ed i rally, un’esperienza totalmente diversa. Qui non si gareggia contro il cronometro, ma ci si deve difendere da una ventina di concorrenti agguerriti. Mille occhi per comprendere traiettorie, sorpassi, staccate e nel contempo memorizzare il nuovo tracciato di gara.
Mancava solo la pista
“Una nuova emozione, tutta da scoprire. Un’opportunità unica grazie all’aiuto della Scuderia Vimotorsport, il team Autosport Sorrento e Powershift. E’ vero, qui non si lotta contro il cronometro, ma ci si deve difendere da una ventina di piloti che gareggiano in pista da un’intera stagione. Venerdì sono in programma venti minuti di prove libere, dove dovrò conoscere il circuito di Vallelunga. Le staccate, dove sorpassare, alzare il piede od inserire una marcia in più. Mancheranno i riferimenti ai quali sono abituato in salite o le note che mi vengono dettate dal navigatore nei rally. Sabato, poco prima delle 11, le qualifiche della durata di 20’ per lo schieramento di partenza. Quindi Gara 1 alle 16,10. Diciotto minuti più un giro, spingendo al massimo. La griglia di partenza di Gara 2 sarà redatta in base all’ordine di arrivo di Gara 1 con l’inversione, però, delle prime sei posizioni con start alle 11,50. Inoltre, la procedura di partenza sarà lanciata dopo il giro di ricognizione. Qui, semaforo spento, tutti cercheranno di sorpassare. Le gare sono molto corte e non sono ammessi errori, ma a questo sono abituato visti i chilometraggi delle salite. Come detto, tutto nuovo e sono davvero curioso di confrontarmi con i pistaioli. Questo è il 5° e penultimo appuntamento dell’ Italian Radical Trophy. Csai ed Aci Sport hanno voluto includere l’IRT nel contenitore dei Racing Week-end, con la diretta su Nuvolari 144 della piattaforma satellitare e 222 del digitale terrestre”.