L’ACI-CSAI RACING WEEKEND ACCENDE VALLELUNGA

magione_1209

Dal 14 al 16 settembre all’Autodromo romano “Piero Taruffi” appuntamento con le spettacolari serie tricolori ed i prestigiosi monomarca. Dirette TV e Streaming per tutte le gare. Dal 14 al 16 settembre l’autodromo Piero Taruffi di Vallelunga sarà teatro dell’undicesimo ACI-CSAI Racing Week end, appuntamento con gli spettacolari Campionati Italiani in Pista e le prestigiose ed accese serie monomarca.

Fine settimana romano dedicato al settimo appuntamento del Campionato Italiano Formula 3 ed Italian Formula 3 European Series, sesto round anche per il Campionato Italiano Formula ACI-CSAI Abarth e Formula Abarth European Series, con le tre gare di entrambe le serie su RAI Sport 2, mentre il settimo round del Campionato Italiano Prototipi sarà trasmesso da Nuvolari. Tutti i Campionati Italiani in diretta streaming su www.acisportitalia.it . Quinto week end per il Campionato Italiano Energie Alternative Green Scout Cup, con le evoluzioni delle Kia Venga GPL in diretta su Nuvolari. Sesta data per l’Italian Radical Trophy, con le sfide delle biposto inglesi su Nuvolari. Gran finale con il sesto e conclusivo appuntamento del MINI Rushour 2012, con le sfide tra Cooper S in diretta su Sportitalia.

Penultima ripresa Campionato Italiano Formula 3 e dell’Italian Formula 3 European Series. Lotta aperta per il vertice della classifica nella serie tricolore ed in quella continentale, con il romano Eddie Cheever in forza al Prema Power Team a lottare con Riccardo Agostini della JD Motorsport e con il suo compagno di squadra assistito da Ferrari Driver Academy Brandon Maisano. Spettacolo assicurato con Kevin Giovesi in forza al Team Ghinzani e autore di una brillante doppietta ad Imola. Gradito rientro nell’orbita ACI-CSAI per lo svizzero Michael Heche, l’anno scorso assoluto protagonista della serie continentale di Formula ACI CSAI Abarth che, nella gara di Vallelunga, affiancherà Mario Marasca sulla seconda Dallara del team BVM. Rientra in campionato anche Robert Visoiu con il team Ghinzani. Il rumeno ha accumulato molta esperienza prendendo parte anche al campionato GP3 dove ha ottenuto la 14° posizione assoluta in campionato. Diretta di Gara 1 e Gara 2 su Rai Sport 2. Gara 3 in differita sempre sul secondo canale sportivo della tv di stato. Streaming web live di tutte e tre le gare su www.acisportitalia.it/F3.   

Penultimo round della stagione anche per Formula Abarth European Series e Campionato Italiano Formula ACI-CSAI Abarth, le serie propedeutiche della Federazione Italiana, in cui Luca Ghiotto, dopo essersi aggiudicato una esaltante doppia vittoria ad Imola è balzato in testa alla classifica continentale davanti al compagno di Team in Prema Bruno Bonifacio. Parti invertite, invece, nella serie tricolore dove è il brasiliano a precedere Ghiotto di 5 lunghezze. Riflettori puntati anche su Nicolas Costa ed Emanuele Zonzini che hanno regalato una doppietta ad Euronova nell’ultimo weekend di Imola, con il pilota verde-oro a contendere la prima posizione alla coppia di Prema. Attenzione anche all’uruguagio Santiago Urrutia, esordiente del Team BVM che comanda la classifica riservata agli esordienti. Rientra, dopo un “turno” di stop per problemi fisici, il comasco Giorgio Roda che cercherà il riscatto in una stagione di chiaroscuri. Le prime due gare gare del weekend romano verranno trasmesse in diretta su RAI Sport 2, mentre gara 3 sarà in differita. Su www.acisportitalia.it/ABARTH lo streaming web delle 3 gare in diretta.

Quella di Vallelunga sarà la settima delle nove tappe valevoli quest’anno per il Campionato Italiano Prototipi, un appuntamento quindi cruciale nella lotta al titolo tricolore per la prestigiosa serie ACI-CSAI riservata alle affascinanti Sportscar. La bagarre al vertice, sempre più appassionante, vede il capoclassifica Marco Visconti (Osella Honda – MG Motorsport) determinato nella volata finale dove al momento è solitario al comando con 33 lunghezze di vantaggio sul pluricampione Davide Uboldi (Osella Honda – Uboldi Corse). Un distacco tutt’altro che blindato, pensando ai 68 punti ancora in palio negli ultimi tre round stagionali e potenzialmente utili ad innescare una rimonta al vertice anche per Jacopo Faccioni (Osella Honda – Scuderia NT), attualmente terzo in classifica, staccato di 41 punti. Ma a rendere ancora più avvincente la corsa al titolo ci penserà il nutritissimo lotto di protagonisti determinati esclusivamente ad una gara d’attacco e quindi attesi in primo piano. È il caso di Raffaele Giammaria che sulla pista di casa tornerà al volante della Tatuus vittoriosa, per la prima volta nella categoria, con il pilota Ferrari Driver Academy, Brandon Maisano, nello scorso round di Magione o come il campione in carica Fabio Francia (Progetto Corsa), al ritorno in pista al volante della ultima nata di casa Osella già portata al dominio assoluto nella prima ed unica precedente uscita stagionale tenuta a Misano. Come sempre pronto ad una gara da protagonisti anche il romano Claudio Francisci (Lucchini BMW CN4 – S.C.I.), capoclassifica tra le 3.000. Venerdì 14/09 sarà dato il via alle prove libere (15.05 e 17.35), sabato sarà la volta delle prove di qualificazione in programma alle 11.55, mentre la gara sarà domenica alle 13.50 anche in diretta TV su Nuvolari (dgt Lcn 222 – sat Sky 144) e Web su www.acisportitalia.it

Volata finale per MINI Rushour 2012, dove la lotta al vertice sarà tra il leader romano di MINI Roma by Progetto E20 Andrea Gagliardini, che ha potuto solo difendere la testa della classifica nella sfortunata trasferta ad Imola; il giovane privernate del Dinamic Promodrive Ivan Tramontozzi, che è rimasto in seconda piazza; dalla terza posizione attaccheranno altri due capitolini di Monaco Motors by Progetto E20 Gianluca Calcagni e Fulvio Ferri. La matematica non esclude il veneto del Team Bassano Corse Michele Ceccato, rimontato dal fondo dello schieramento alla vittoria ad Imola. Al successo in casa mirerà il gentleman di Autoè by progetto E20 Roberto Gentili, come certamente punteranno ad una nuova vittoria anche il bresciano di Millennium World Andrea Nember ed il giovanissimo veneto di Roal Motorsport Alessandro Tolfo, vincitore di gara 1 ad Imola. Guest Driver per l’appuntamento conclusivo Paolo Barilla, l’imprenditore con eccellenti precedenti sportivi anche alla Dakar. Diretta delle due gare su Sportitalia.

Penultima della stagione anche per il Campionato Italiano Energie Alternative Green Scout Cup, il monomarca curato da BRC e riservato alle affidabili Kia Venga alimentate a GPL che offrono spettacolo e divertimento ad ogni gara da 20 minuti più un giro. In testa alla serie c’è l’inviato di “Striscia” Gimmy Ghione, che con la sua precisione ed esperienza, lotta con due giovanissimi talenti quale il piemontese Gabriele Volpato, sempre più intenzionato ad insidiare la testa della classifica a colpi di pole position e giri veloci, come la bergamasca Alessandra Brena, driver molto aggressiva in arrivo dalle monoposto.

Meno due anche per le sfide dell’ Italian Radical Trophy, le biposto inglesi curate dall’Autosport Sorrento, dove il romano Simone Laureti cercherà la rimonta sull’agrigentino leader della serie Lugi Bruccoleri ad un passo dalla conquista del Trofeo organizzato dall’Autosport Sorrento, sodalizio che cura anche le agili e scattanti biposto. A rincorrere la vetta anche il sempre più in vista 18enne sorrentino Michele Esposito. Ma i riflettori saranno puntati anche su un altro sorrentino, il pluricampione di slalom Luigi Vinaccia sempre più a suo agio nelle gare in circuito, dove arriverà anche il trentino Christian Merli, dominatore tra le biposto di categoria nel Campionato Italiano Velocità Montagna. Doppia gara alla domenica in diretta su Nuvolari.

Programma Prove Qualificazione Sabato 15 settembre: MINI Rushour, 08.30-09.00 (Turno unico); F.3 E.S. – C.I. F.3, 09.10-09.25 (1° Turno) 09.35-09.50 (2° Turno); F. Abarth E.S. – C.I. F. ACI-CSAI Abarth, 10.00-10.15 (1° Turno) 10.25-10.40 (2° Turno); C.I.E.A. Green Scout Cup, 10.50-11.15 (Turno unico); Italian Radical Trophy, 11.25-11.45 (Turno unico); C.I. Prototipi, 11.55 – 12.25 (Turno unico).

Programma gare sabato 15 settembre: MINI Rushour, 13.10 (Gara 1) – 17.00 (Gara 2); F. Abarth E.S. – C.I. F. ACI-CSAI Abarth, 14.10 (Gara 1); F.3 E.S. – C.I. F.3, 15.10 (Gara 1); C.I.E.A. Green Scout Cup, 16.10 (Gara 1).

Programma gare domenica 16 settembre: F. Abarth E.S. – C.I. F. ACI-CSAI Abarth, 09.00 (Gara 2) – 15.00 (Gara 3); F.3 E.S. – C.I. F.3, 10.00 (Gara 2) – 16.00 (Gara 3); C.I.E.A. Green Scout Cup, 11.50 (Gara 2); C.I. Prototipi, 13.50 (Gara); Italian Radical Trophy, 11.00 (Gara 1) – 17.00 (Gara 2).