IL FORTE RICHIAMO DELL’ELBA.
Sono annunciati tanti iscritti per l´ultima tappa del Campionato Italiano Rally Auto Storiche che si correrà dal 20 al 22 settembre, sull´isola toscana. Iniziano a trapelare gli “io ci sarò, non si può mancare”. Il Tricolore 2012 chiude i battenti a Capoliveri dando vita al XXIV Rallye Elba Storico-Trofeo Locman Italy, promosso dall´Automobile Club Livorno per mezzo del suo “braccio operativo” ACI Livorno Sport. Sarà la nostalgia del tempo passato, sarà soprattutto la bellezza di una manifestazione rallystica tutta da vivere, fatto sta che il Rally dell´Elba suscita grande interesse negli appassionati.
All’Elba i piloti italiani sono in netta maggioranza, c´era da aspettarselo con l´annunciato annullamento del Rally Mugello Stradale. All´indubbio fascino la manifestazione elbana assume un ruolo capitale per il campionato Tricolore che assegnerà i titoli. E poi c´è la terza sfida dell´anno tra i protagonisti dell´italiano e gli “stranieri” dell´Europeo. Un confronto che da alcuni anni ha sempre visto i “nostri” vincenti.
Quest´anno all´Elba i grandi nomi del rallysmo storico ci sono tutti, o quasi, manca infatti il siciliano Marco Savioli, il veronese Andreis ma ci sono i tricolori Totò Riolo, che non corre per le classifiche Tricolori, e Lucio Da Zanche che dovrà cucirsi sulla tuta il secondo scudetto di fila, c´è l´immancabile ed attesissimo Alberto Salvini chiamato a bissare il successo ottenuto lo scorso anno, c´è la Isabella Bignardi con la Porsche 911 Rs del 2. Raggruppamento.
Porsche, fortissimamente Porsche. Sono tante le coupè uscite dalla fabbrica di Zuffenhausen, sono diverse le altre Opel Kadett GTe Gruppo 2, a duellare con le Ford Escort RS MK1, ci sono le Opel Ascona 400, le fulvia Hf, la Alpine Renault A110, la Renault 5 Turbo, ed anche la Audi Quattro Gruppo 4.
Prosegue infatti in modo caparbio l´alessandrino Andrea Zivian, che al recente Rally Due Valli ha lasciato intravedere uno spiraglio di competitività ed un minimo di affidabilità. “abbiamo apportato molte modifiche all´alimentazione del propulsore, cambiando le pompe della benzina, trovando nuove tarature dell´iniezione in concomitanza dell´apertura della “farfalla”.
Una location così esclusiva, un percorso così affascinante non possono che catalizzare l´attenzione del mondo dei rallies storici. Per questo sono presenti anche i trofei Trofeo A112 Abarth, il Trofeo “della Regina”, dedicato alle Lancia Fulvia HF, il Trofeo Fiat 127, oltre al Challenge Rally Autostoriche 2012 ed al Challenge Italia 2012.
L´Elba è l´ultimo appuntamento anche per il Trofeo A 112 Abarth, dove le vicentine Lisa Meggiarin e Anna Ferro devono “semplicemente” tagliare il traguardo in zona punti, difendendo così la leadership dai trentini Tiziano e Francesca Nerobutto che si giocano il tutto per tutto partendo dal secondo posto, ed azzerare lo svantaggio di 7,5 punti
Nel Challenge Italia 2012 Oreste Pasetto guida la classifica del Fiat 127 RiEvo, mentre è più animata la sfida delle Lancia Fulvia Hf, con Maestri e Giuliani a insidiare i leader Caporale. Giochi ancora aperti anche nel Challenge Rally Autostoriche dove Nicholas Montini ed Alessandro Fontana si confrontano per il primo posto nella classe 2000 gruppi 2/4, anche se devono tener conto dell’esperto Elia con la Ford Escort RS. Nella classe1600 il lancista Maestri deve solo terminare il rally elbano per vincere, tra le vetture di serie della classe minore il duello è tra Piacentini e Scotti con le A112, nella classe 2000 è perfetta parità tra Pedretti e Paiusco con le Opel Kadett Gt/e.