RALLY APPENNINO REGGIANO LA PRIMA FINALE DEL TRA
Questo fine settimana, da sabato 22 a domenica 23 settembre si corre a Castelnovo ne Monti la la trentaseiesima edizione del Rally Appennino Reggiano, prima delle due gare di finale del Trofeo Rally Asfalto 2012, organizzata da ACI Service Reggio. Sarà un rally compatto, facile e rapido da provare, con tempistiche di effettuazione e spostamenti più favorevoli ma sempre divertente e di grande fascino. Le prove speciali saranno 8, di cui due serali che richiederanno l´uso dei fari, per complessivi 124 km di tratti cronometrati.
Un concentrato di spettacolo per il pubblico e di adrenalina per i piloti racchiuso in 50 ore e con sede centrale Castelnuovo ne´ Monti, dove si terranno partenza, arrivo e parchi assistenza. Venerdì 21 settembre ricognizioni a partire dalle ore 11,00 e verifiche sportive e tecniche in serata. Sabato 22 ultime verifiche e shakedown, poi il via alla gara dalle 16,31 con arrivo al riordino per il riposo notturno a partire dalle 21,00. Domenica 23 ultima parte del rally con uscita dal riordino dalle 7,01 ed arrivo finale dalle 12,30 e infine la pubblicazione delle classifiche finali alle ore 13,00.
La 36^ edizione del rally reggiano sarà determinante non solo per l´assegnazione dei titoli del Trofeo Rally Asfalto Csai 2012 ma anche per quelli dei campionati monomarca, in particolare per il Citroen Racing, riservato alle Citroen Ds3 R3T, e per la Suzuki Rallye Cup, che coinvolge le Swift 1.6
L´Aci Reggio Emilia ha deciso di offrire un nuovo incentivo ai partecipanti al 36. Rally Appennino Reggiano, pensando soprattutto alle scuderie locali ed a quelle maggiormente impegnate nel Trofeo Rally Asfalto che, se iscriveranno più di quattro vetture al rally, potranno avere una quinta iscrizione a titolo gratuito.
Chi succederà a Rudy Michelini ed alla Ford Focus Wrc nell´albo d´oro del Rally dell’Appennino Reggiano? In attesa di conoscere l´elenco degli iscritti, si può già affermare che il vincitore dello scorso anno non succederà a sé stesso, visto che a Reggio ci sarà ma impegnato nel monomarca Citroen con le meno potenti Ds3 R3T a due ruote motrici. Principale favorito per il titolo stagionale più ambito, e probabilmente anche per la vittoria di gara, sarà il comasco Felice Re con la Citroen C4 WRC rilevata dal reparto corse della Casa francese e gestita dal team Tamauto. Il cinquantenne gentleman driver è da anni ai vertici nazionali e di TRA ne ha già conquistati due (2006 e 2008), più un secondo (2010) ed un terzo posto (2011) finale. Oltre ad una lunga serie di successi di gara, fra cui due edizioni (2008 e 2009) della gara reggiana. In particolare quest´anno vanta già 4 vittorie assolute, comprese tutte e tre le gare del Girone A iniziale del Tra (Val d´Aosta, Lanterna e Salento) che lo faranno partire con un bottino di 45 punti già in carniere. Tanti, ma non sufficienti a garantirgli il titolo, visto che nelle due finali ogni vittoria varrà ben 25 punti.
Suoi principali avversari annunciati in chiave campionato sono Paolo Porro e Corrado Fontana: curiosamente anch´essi comaschi. Il più giovane del trio è il 37enne Paolo Porro (Ford Focus WRC), che in coppia con Paolo Cargnelutti si è imposto alla grande nel Rally del Friuli del Girone B iniziale dopo il secondo posto dietro a Re nel Rally della Marca ed un secondo posto al San martino di Castrozza. Il 38enne Corrado Fontana (Ford Focus WRC) ha a sua volta un curriculum ricchissimo, compreso un titolo Tra nel 2003, ed è un buon conoscitore del rally reggiano, dove lo scorso anno giunse terzo al volante della Mini Wrc.
Ovviamente a questi tre si potrebbero aggiungere altri avversari di giornata non coinvolti nella caccia al titolo del Trofeo Rally Asfalto, come accadde lo scorso anno con Tobia Cavallini.
In chiave Tra da seguire anche la lotta per gli allori stagionali di categoria. In particolare nel raggruppamento che racchiude Super 2000 ed R4 ci sarà il reggiano Roberto Vellani (Peugeot 207 S2000), il cui principale avversario per il titolo stagionale sarà il salentino Francesco Laganà.
Altri duelli annunciati quelli fra le Suzuki di Matteo Giordano e Corrado Peloso per il titolo del Gruppo N; fra Federico Tagliapietra (Citroen Ds3) e Luca Balbo (Renault Clio) per la supremazia fra le R3, mentre Michele Modugno (Citroen C2) e Filippo Bravi (Renault Clio) sono i favoriti per la conquista rispettivamente dei titolo per le vetture R2 e fra i piloti Under 23.