Non più ronde, 19° rally di Bagnolo cresce e diventa nazionale

bagnolo_1809

Superata la maggior età, il 19° rally della Pietra di Bagnolo cresce, con un vero e proprio cambio di tipologia: la gara in programma il 20 e 21 ottobre, fino all’anno scorso una “ronde”, assume maggior valore agonistico diventando nazionale, con validità per il Challenge di Prima Zona. Così, per gli equipaggi, non più un solo tratto cronometrato da ripetere tante volte, ma un “classico” rally con ben tre impegnativi percorsi da ripetere due volte, e alcune novità.
Le iscrizioni rimarranno aperte da giovedì 20 settembre fino a lunedì 15 ottobre.
Grazie alla disponibilità degli amministratori di S.Germano Chisone, Prarostino, Bricherasio, una prova speciale torna ad avere come arena le alture sopra Pinerolo, già teatro di blasonati eventi motoristici quali il 100.000 Trabucchi, il Valli Pinerolesi, e in tempi più recenti il Carmagnola. A questa p.s. si affiancheranno l’anello dei Morelli, anch’esso pieno di storia rallystica, e la classica Montoso, rivista nel chilometraggio, prova che porta la gara a oltre 1000 metri di altitudine.
Tre prove speciali ripetute due volte che abbracceranno alcune vallate piemontesi a cavallo tra le province di Cuneo e Torino – Pellice, Chisone, Infernotto – note anche per la produzione locale di pietra (di Bagnolo e di Luserna). Un percorso globale di 140 km totali di cui 64, quasi il 50%, cronometrati. “Grazie alla logistica delle prove speciali, molto raccolte, siamo riusciti a costruire un rally di durata brevissima, poco più di 5 ore, ma con ps di tutto rispetto”, anticipa Piero Capello, presidente dell’organizzatore Sport Rally Team.
La consegna del road-book avverrà nei giorni 14 e 20, con ricognizioni autorizzate durante entrambe le giornate. Verifiche sportive e tecniche sabato 20 con inizio alle 14 e fino alle 18.30.
Partenza, domenica 21, alle 10, dalla piazza centrale di Bagnolo, con arrivo della prima vettura, alle 15.16. Un unico Parco riordino dopo le prime tre ps in centro paese a Bricherasio e un solo Parco assistenza che si svilupperà come sempre su piazza Giacomo Payre a Bagnolo. Direzione gara e sala stampa ubicate a 100 metri dalla partenza e dal parco assistenza, nei locali della Biblioteca comunale in via Borgia.
La gara è valida, oltre che per il Challenge di 1^ zona, anche per il Campionato Piemonte Valle d’Aosta e il Trofeo Sei100Cup 2012. Riconfermato il 3° Raduno nazionale Audi URQuattro, organizzato dall’Urquattro Club Italia che porterà nella cittadina di Bagnolo il top delle vetture sportive e stradali della casa di Ingolstadt.
L’anno scorso il Bagnolo aveva segnato la prima vittoria di carriera per l’equipaggio formato da Alessandro Gino e Marco Ravera su Peugeot 207 Super 2000 della scuderia Eurospeed, che si erano aggiudicati tutte e quattro le prove speciali della gara in versione ronde.