PER L’ACI-CSAI RACING WEEKEND 2012 SECONDO APPUNTAMENTO AL MUGELLO CIRCUIT
Dal 21 al 23 settembre all’Autodromo toscano sesto round del Campionato Italiano Gran Turismo e del Campionato Italiano Turismo Endurance. Sesta tappa della Carrera Cup Italia, della Ginetta G50 Cup e della Seat Ibiza Cup. Dirette TV e Streaming per tutte le gare. Dal 21 al 23 settembre il Mugello Circuiti sarà teatro del dodicesimo ACI-CSAI Racing. Sui 5.245 metri della pista fiorentina vivranno il loro sesto appuntamento il Campionato Italiano Gran Turismo, il Campionato Italiano Turismo Endurance, la Carrera Cup Italia, La Ginetta G50 Cup e la Seat Ibiza Cup. Le prestigiose serie Tricolori e gli accesi monomarca infiammeranno il fine settimana toscano, con l’alto agonismo e le decisive sfide della penultima data in calendario. Per tutte le gare, concentrate nell’intensa giornata di domenica 23 settembre, diretta streaming e TV su Sportitalia e Nuvolari.
Sarà il debutto della Mercedes SLS AMG a caratterizzare il penultimo appuntamento stagionale per il Campionato Italiano Gran Turismo, con i quattro titoli in palio ancora da assegnare. La coupè della casa di Stoccarda scenderà in pista con l’equipaggio De Lorenzi-Necchi (GDL Racing) nella classe GT3, dove c’è grande lotta al vertice con quattro equipaggi, Andrea Sonvico, Di Benedetto-Frassineti (Audi R8 LMS), Balzan-Barri (Porsche GT3R) e Biagi-Colombo (BMW Z4) racchiusi in appena tredici punti. Nella GT2, assente la Ferrari 458 Italia di Rocca-Romanini, i fratelli Coggiola (Porsche RSR) potrebbero chiudere in anticipo il discorso per la vittoria finale, mentre sarà lotta accesa nella GT Cup 1^ Divisione, dove Cicognani-Granzotto (Porsc he 997-Antonelli Motorsport) precedono di trentanove punti in classifica i campioni in carica Sanna-Stancheris (Lamborghini Gallardo-Imperiale Racing), mentre nella 2^ Divisione Vincenzo Donativi (Porsche 997-Antonelli Motorsport) è ad un passo dalla conquista del suo primo alloro tricolore.
Con uno schieramento di oltre venti vetture in griglia il Campionato Italiano Turismo Endurance sarà ancora una volta la serie tricolore ACI-CSAI più ricca del weekend. Un ritorno in pista, quindi, di slancio dopo la lunga pausa estiva che si chiude approdando sui saliscendi toscani per il penultimo round stagionale. La gara di casa per il fiorentino Andrea Bacci (BMW M3 4.2 V8), che punta ad allungare con grande autorevolezza la cavalcata solitaria nella Super Touring, ma anche una tappa cruciale per la lotta al titolo tricolore nelle due altre Divisioni. Nella Super Production è sempre lotta in famiglia con Giancarlo Busnelli, già campione in carica e Luigi Moccia (Seat Leon Cupra SP) determinati a difendere il primato dagli attacchi del giovane compagno di squadra alla DTM Motorsport, Andrea Solimè che per l’occasione tornerà a dividere la guida della Seat Leon Cupra LR con Sergio Orsero. Sempre su una Leon, questa volta nei colori MM Motorsport, fanno il loro debutto Simone e Roberto Barin. Sarà ancora una volta spettacolo anche tra le Peugeot RCZ Cup impegnate anche per l’omonimo trofeo dove Mauro Trentin (Ferraris), sempre affiancato da Mario Ferraris è inseguito a sole quattro lunghezze dalla coppia Bertozzi-Coldani (MC Motortecnica). Nella Divisione Super 2000 è invece sempre un terzetto a lottare per il titolo con il capoclassifica Istvan Minach (Renault NewClio – Autostar) che nonostante un ultimo weekend di gara sfortunato riesce comunque a vantare 29 lunghezze di su Roberto Lacorte (Alfa Romeo GT Spider Racing Team) che al Mugello ritroverà al suo fianco Giorgio Sernagiotto. Il weekend si avvierà sabato con le prove libere alle 12.55, mentre le prove di qualificazione sono alle 16.55. Le due gare scatteranno domenica alle 9.50 e 15.10 entrambe in diretta TV su Nuvolari (dgt 222 –Sky 144) e Web su www.acisportitalia.it
Penultimo atto della stagione 2012 anche per la Carrera Cup Italia, monomarca Porsche che si corre con le 911 GT3, dove il potentino Vito Postiglione è ad un passo dalla vittoria finale. Al doppio appuntamento toscano, infatti, non ci sarà il forlivese Matteo Malucelli (Antonelli Motorsport), secondo in campionato, e pertanto, il pilota dell’Ebimotors-Centri Porsche Milano più chiudere anticipatamente il discorso per il titolo. Con l’assenza di Malucelli, approdato nel Campionato Italiano Gran Turismo, si riapre la lotta per il secondo posto in classifica che vede tra i favoriti Daniel Mancinelli (Mik Corse by Centro Porsche Padova) ed Edoardo Piscopo, passato per le ultime quattro gare della stagione ai nuovi colori della Cram Motorsport, mentre il suo volante, lasciato libero al Petricorse Motorsport, sarà assegnato al fuoriclasse austriaco Norbert Siedler, campione della Mobil 1 Supercup.
Quinto e penultimo appuntamento stagionale per la Ginetta G50 Cup, il monomarca riservato alle gran turismo inglesi spinte da motore Ford V6 da 3.5 litri che potrà esprimere bene i 340 cavalli di potenza sulla tecnica e guidata pista toscana. Tra le 15 Ginetta G50 iscritte all’appuntamento fiorentino, svetta senz’altro il nome del capoclassifica mantovano Matteo Cressoni che condividerà la tappa toscana con Nicolò Scarpaccio, il portacolori Nova Race conta finora tre successi in gara, quattro giri veloci e due Super Pole. A 40 punti di distanza c’è il costante e proficuo Stefano Stefanelli, il toscano della Mich in equipaggio con Luca Lorenzini, ma solo 12 punti più indietro i due siciliani del Rangoni Motorsport Michele Merendino e Antonio Pellitteri sono pronti a sferrare il loro attacco in una pista che piace molto al duo palermitano vincitore a Vallelunga ed al Red Bull Ring, a soli due punti dal terzo posto c’è però l’abile compagno di squadra ravennate Luigi Emiliani, leader tra i gentleman.
Ben 19 sono le Seat Ibiza Cup che animeranno l’appuntamento toscano, quinto e penultimo della serie organizzata da Seat Motorsport Italia. Matteo Ferraresi e Massimiliano Tresoldi arrivano da leader in toscana, ma i sammarinesi sono tallonati a soli otto punti dal veneto Silvano Bolzoni, che come i rivali ha al suo attivo due successi in gara. Alla rimonta piena possono però puntare sia Roberto Ferri, sia Carlo e Lino Curti, entrambi milanesi con due vittorie ciascuno in gara e con i giovani fratelli che hanno già allungato le mani sulla classifica Under 25. Ferri invece, è in lotta per la classifica Gentleman con lo svizzero Franco Nespoli, leader da cui è staccato di 23 punti. La classifica femminile è matematicamente della comasca Cristina Di Bona che condividerà l’Ibiza Copa con Alessandra Torresani, ma per la gara la russa Irina Tannery e Nicoletta Bologna non regaleranno certo niente a nessuno.
Programma Prove Qualificazione Sabato 22 settembre: Campionato Italiano Gran Turismo, 14.30-14.55 (1° Turno) 17.35-180 (2° Turno); Campionato Italiano Turismo Endurance, 16.55-17.30 (Turno Unico); Carrera Cup Italia, 16.05-16.30 (1° Turno) 16.35-16.50 (2° Turno); Ginetta G50 Cup, 15.00-15.20 (1° Turno) 18.05-18.25 (2° Turno) 18.25-18.35 (Superpole); Seat Ibiza Cup, 15.25-16.00 (Turno Unico).
Programma gare domenica 23 settembre: Campionato Italiano Gran Turismo, 11.40 (Gara 1) 17.00 (Gara 2); Campionato Italiano Turismo Endurance, 9.50 (Gara 1) 15.10 (Gara 2); Carrera Cup Italia, 10.50 (Gara 1) 16.10 (Gara 2); Ginetta G50 Cup, 12.50 (Gara 1) 18.10 (Gara 2); Seat Ibiza Cup, 8.40 (Gara 1); 14.00 (Gara 2).