IN GARA 1 PIPOLO E RINALDI ASSICURANO AL TEAM GMC MOTORSPORT LA PRIMA DOPPIETTA DELLA STAGIONE
Uno-due del team GMC Motorsport a Vallelunga, nella prima delle due gare della Clio Cup. Terzo successo 2012 per il campano Guglielmo Pipolo, grande protagonista fin dal via, che ha così “rosicchiato” ancora qualche punto a Stefano Comini (terzo alla bandiera a scacchi), invariato leader del monomarca. Alle sue spalle il proprio compagno di squadra Nicola Rinaldi , ancora una volta autore di un’ottima rimonta.
Ma le emozioni non sono mancate, con Stefano Zanini, Federico Gioia e Lorenzo Nicoli grandi protagonisti nelle fasi iniziali. E poi il croato Ivan Pulic, quarto alla bandiera a scacchi con la prima delle vetture del team Rangoni Motorsport, seguito nell’ordine dai compagni di squadra Michele Puccetti e dallo stesso Nicoli.
In classifica sono adesso 41 i punti che Pipolo paga nei confronti di Comini, in questa occasione autore anche del giro più veloce.
LA CRONACA. Regolare la partenza, con Pipolo che mantiene la prima posizione seguito da Zanini e Pulic. Con i primi tre subito in fuga, risale quarto Federico Gioia che al pronti-via riesce a sfilare Puccetti, il quale deve poi lasciare strada anche a Rinaldi. Transita invece settimo Comini, autore del miglior tempo nelle qualifiche ma retrocesso di dieci posizioni sulla griglia per la penalità inflittagli dopo l’appuntamento del Red Bull Ring. In risalita anche Nicoli, che dopo un paio di tornate si porta sesto. Puccetti, viceversa, retrocede gradualmente ottavo. Al settimo giro è Gioia a perdere quattro posizioni. Rinaldi transita così sul traguardo alle spalle del terzetto di testa, nell’ordine tallonato da Nicoli, Comini e lo stesso Puccetti. All’inizio della nona tornata Pulic esce meglio dalla curva Roma ed affianca Zanini, passandolo in fondo al rettilineo. Manovra che riesce subito dopo anche a Rinaldi, il quale riesce poi ad appropriarsi pure del secondo posto. Nella bagarre Pulic ritorna infatti quinto, mentre è Nicoli a farsi ancora strada balzando terzo. In tutto questo Zanini si ritrova solamente nono. Comini, risalito quarto, fa nel frattempo segnare il giro più veloce. Ad un minuto e mezzo dallo scadere del tempo, lo svizzero della Composit Motorsport attacca con decisione Nicoli, il quale finisce però per girarsi alla Campagnano precipitando sesto.
«Il passo non era eccezionale, ma alla fine con il mio compagno di squadra Rinaldi c’è stato il massimo rispetto. – ha commentato Pipolo dopo l’arrivo – Più di così ovviamente non potevo chiedere e per questo devo rivolgere un grazie a tutta la squadra».
Gara 2, anche essa da 25’ e con le prime otto posizioni di Gara 1 invertite sullo schieramento, prenderà il via alle ore 13.50.
Gara 1 (top-10): 1. Guglielmo Pipolo ITA (GMC Motorsport) 14 giri, 26’48”307; 2. Nicola Rinaldi ITA (GMC Motorsport) 0”223; 3. Stefano Comini CH (Composit Motorsport) 1”326; 4. Ivan Pulic HR (Rangoni Motorsport) 2”691; 5. Michele Puccetti ITA (Rangoni Motorsport) 4”546; 6. Lorenzo Nicoli ITA (Rangoni Motorsport) 10”145; 7. Federico Gioia ITA (Composit Motorsport) 10”499; 8. Roberto Gironacci ITA (GMC Motorsport) 11”128; 9. Stefano Zanini ITA (Composit Motorsport) 11”870; 10. Daniele Pasquali ITA (Composit Motorsport) 25”967.
La classifica dopo 9 gare (top-10): 1. Stefano Comini 150; 2. Pipolo 109; 3. F. Gioia 87; 4. Rinaldi 77; 5. Nicoli 64; 6. Balestrero, Marchetti e Pulic 54; 9. Arcarese 43; 10. Murray 38.