“SALITA DELLA SILA”, APERTE LE ISCRIZIONI

senza_2609

Sono ufficialmente aperte le iscrizioni alla ventiseiesima “Salita della Sila”. La più antica cronoscalata italiana ritorna nel panorama del Trofeo Italiano Velocità Montagna e si correrà il 6 e 7 ottobre sullo storico tracciato che collega Cone d’Aria di Celico alla vetta di Montescuro, per un totale di 9,5 km. La Cosenza corse è al lavoro a ritmo serrato, in collaborazione con la Provincia, l’Aci, l’Ente Parco Nazionale e i comuni del promontorio Silano, affinché tutti i dettagli organizzativi vengano formalizzati. Il tracciato è stato già messo in sicurezza dagli uomini della Provincia nel mese di luglio (la Commissione percorso ha già dato l’ok), e sarà necessario solo un ulteriore sopralluogo e la pulizia dello stesso, con l’approvazione finale della Commissione di Vigilanza, nei giorni precedenti la due giorni di gara.
Le iscrizioni chiuderanno lunedì 1 ottobre, e sono attesi i migliori piloti del panorama automobilistico montano. Il presidente della Cosenza Corse Sergio Perri, con il delegato Csai Gaetano Tropea, Franz Caruso, il presidente dell’Aci Pietro Bruno e tutti gli uomini della squadra organizzativa sono al lavoro in vista della gara. La segreteria è composta da Veronica Croce, Emma Ornella e Maria Lippolis. Direttore di gara sarà Alessandro Battaglia. L’Osservatore sarà Giorgio Alberton, mentre il presidente del Collegio sarà Maurizio Giugno di Caltanissetta. Addetti rispettivamente al Paddock e ai Concorrenti saranno Francesco Gervasi e Franco Molinaro. Il cronometraggio sarà affidato alla Federazione coordinata da Claudio Reale.
Le prove si disputeranno su due manche, mentre in gara si correrà una salita unica. È prevista la partecipazione delle Minicar, ma al di là del trofeo omonimo. La gara sarà anche associata ai trofei Corradino Aquino (lo storico presidente dell’Aci che scomparse lo scorso anno proprio alla vigilia della cronoscalata), Camillo Giuliani ed Enzo Di Benedetto.
Le verifiche tecniche e sportive si svolgeranno venerdì 5 ottobre a Camigliatello Silano, presso l’hotel Tasso, dalle 13 alle 18. La premiazione, invece, sarà effettuata presso il parco chiuso, nella zona dell’arrivo, a Montescuro.