NELLA F.RENAULT 2.0 ALPS ARRIVA IL TEAM AV FORMULA
Ancora una “new-entry” di livello internazionale per la F.Renault 2.0 ALPS che, in occasione del prossimo appuntamento del Mugello in programma nel weekend del 6 e 7 ottobre, vedrà debuttare il team spagnolo AV Formula. Tre le monoposto al via per la squadra che fa capo ad Adrián Vallés, a sua volta ex pilota della World Series by Renault. Due di queste verranno affidate al 18enne sammarinese Emanuele Zonzini e alla colombiana Tatiana Calderón Noguera (classe ’93), che saranno presenti anche nell’ultimo round di Barcellona del 21 ottobre. Una terza vettura sarà schierata per il giovane russo Egor Orudzhev, il cui posto in occasione della trasferta iberica verrà rilevato dal messicano Alfonso Celis, 16 anni appena compiuti.
Il team AV Formula, la cui sede sorge nelle immediate vicinanze del circuito di Montmeló, è nato alla fine del 2011 ed è al proprio esordio assoluto in un campionato.
«Durante il 2012 abbiamo svolto una quarantina di giornate di test con la F.Renault 2.0 per preparare al meglio il nostro debutto. – spiega il team principal Adrián Vallés – Il nostro obiettivo per il prossimo anno è quello di prendere parte sia alla serie Eurocup che all’ALPS, affrontando così un doppio programma. Al Mugello contavamo di presentarci al via con quattro monoposto ma, a causa di alcuni impegni di studio, Celis ci potrà essere solamente in occasione dell’appuntamento di Barcellona».
Il team AV Formula, pure essendo una realtà che si affaccia soltanto adesso nel mondo delle monoposto, può già avvalersi di meccanici e tecnici con un notevole bagaglio di esperienza. Tra questi va sicuramente citato Daniel Gratacós, che nel 2011 era stato l’ingegnere della giovane promessa Carlos Sainz Jr..